Catania-Lazio: precedenti e curiosità

227

logo-cataniaCATANIA – Statistiche e curiosità della sfida tra Catania e Lazio.

Precedenti
Sono 24 i precedenti tra Catania e Lazio al Massimino. I rossazzurri hanno vinto 11 volte, pareggiato 7, perso 9. La scorsa stagione, i biancocelesti allenati da Petkovic vennero battuti per 4-0.

Serie A
Dal ritorno in serie A, il Catania, al Massimino, contro la Lazio ha vinto cinque volte (nel 2006/07 in campo neutro), pareggiato una, perso una.

Reja
Negli ultimi 42 anni, almeno in sfide di campionato, la Lazio ha vinto una sola volta al Massimino. Fu Reja, con l’1-4 del 2010/11 ad interrompere l’astinenza che durava dalla serie B del 1971/72. L’ultimo successo biancoceleste al Massimino risale invece alla Coppa Italia del 1976/77, 1-3.

Blindato
La Lazio non segna al Massimino da due turni. L’ultima rete risale al successo per 1-4 del 2011. A metterla a segno fu Zarate, all’89°. Si contano dunque 181′ di imbattibilità per la porta rossazzurra.

Reti consecutive
Il Catania ha segnato ben 30 reti nelle 24 sfide interne contro la Lazio. L’ultima gara ufficiale in cui non è andato in gol risale alla stagione di serie B 1968/69, risultato finale 0-1. Sono trascorsi  45 anni e 16 scontri diretti.

Serie A
Sono appena 3 i pareggi nelle sole gare giocate in serie A, tra le due contendenti, al Massimino.  L’ultimo risale alla stagione 2009/10. Nove i successi rossazzurri, due i successi ospiti.

Tre alla volta
Particolare la scansione delle reti subite il casa dal Catania. Tredici, sempre tre alla volta: Inter, Milan, Fiorentina e Livorno. A sparigliare il conto, l’autorete di Legrottaglie contro il Genoa.

Trasferta
Lontano dall’Olimpico, in serie A, la Lazio ha vinto due gare, ne ha pareggiate cinque e perse altrettante.

Serie utile
La Lazio è in serie utile dall’inizio del 2014. L’ultima sconfitta risale all’ultima sfida del 2013, persa a Verona 4-1. Da allora i biancocelesti hanno colto tre pareggi e tre vittorie, in perfetta alternanza. Sei turni utili.

Reja imbattuto
Dal suo ritorno sulla panchina dell Lazio, coinciso con l’avvio del nuovo anno, Edy Reja non ha mai perso anzi, ha colto entrambe le vittorie esterne che pesano sulla classifica.

Consecutive
La Lazio proverà a far tris a Catania. I biancocelesti arrivano da due vittorie esterne consecutive contro Udinese e Chievo Verona.

Berisha
Il portiere della Lazio, che anche al Massimino sostituirà Marchetti, non subisce gol da 210′. Ultimo a segnare, Llorente nella sfida contro la Juventus pareggiata all’Olimpico.

Secondo portiere
Per il secondo anno di fila, la Lazio si presenterà al Massimino con il secondo portiere a difesa dei pali. La scorsa stagione toccò a Bizzarri, in questa toccherà a Berisha.

Sei
Nelle ultime due sfide interne, i rossazzurri hanno subito ben sei reti. Non vincono dalla prima giornata del 2014 e non hanno ancora raccolto la loro prima vittoria nel girone di ritorno.

Ogni sei
I rossazzurri hanno vinto solo tre gare in questo campionato, tutte interne, tutte senza subire gol, esattamente una ogni sei gare giocate.

Fuori casa
Fuori dalle mura amiche, la Lazio ha segnato 13 reti subendone 20. Valse la media punti 0.92. Dall’inizio del 2014 i biancocelesti hanno colto più punti in trasferta che in casa, sette su dodici.

In casa
Sono 10 le reti fatte e 13 quelle subite dal Catania al Massimino, media punti 1.27 per 3 gare vinte, 5 pareggiate, 3 perse.

Maran
Rolando Maran è ancora in cerca della prima vittoria del suo nuovo corso. Finora tre pareggi ed una sconfitta.

Attacco
Con sole 10 reti segnate, il Catania ha il peggior attacco interno del campionato insieme al Chievo Verona.

Dodici
Sono dodici i giocatori della Lazio andati a rete finora. Il miglior marcatore si è dimostrato Candreva, il nazionale azzurro ha segnato 7 reti. Alle sue spalle, Klose con 5 ed il giovane Keita con 3.

Candreva
Negli ultimi tre precedenti consecutivi che hanno visto la Lazio andare in gol, non è mai mancata la firma di Candreva.

Rigori
Tutti e quattro i rigori assegnati in stagione alla Lazio sono stati procurati dallo stesso giocatore: Klose.

Classifica
La Lazio si trova a 32 punti, quattro dal quinto posto. Il Catania si trova a 16 punti, esattamente la metà, a due dalla quota salvezza: ultimo.

Ultimi
Il Catania non si schioda dal fondo della classifica dalla 13^giornata, dieci turni. É tuttavia riuscito a ridurre il margine dalla zona salvezza da quattro a due punti

Risultato positivo
In caso di risultato positivo, il Catania potrebbe eguagliare o superare il record di punti consecutivi ottenuti in stagione (quattro), ed eguagliare il record di quattro risultati positivi  consecutivi (quattro) come avvenuto la scorsa stagione (record anche per Maran da allenatore del Catania).

[Redazione Mondo Catania – Fonte: www.mondocatania.com]