Catania: parte il mercato tra volti nuovi e affari quasi conclusi

277

logo-cataniaNon si direbbe ma è così. Il calciomercato è iniziato, adesso. Nonostante di calciomercato se ne parli già da due mesi buoni. Le trattative, che spazzeranno via tante (non tutte) le voci circolate finora, aprono solo quest’oggi, primo di Luglio. Fino alle 23.00 del 2 Settembre sarà possibile depositare ufficialmente i contratti dei giocatori presso gli sportelli della Lega Serie A ed ufficializzare così gli acquisti e le cessioni per la prossima stagione. Facciamo il punto sulla condizione dell’organico e delle trattative del Catania che si presenta al varo ufficiale delle trattative.

Volti nuovi
Due, sicuri: Leto e Gyomber. L’attaccante ex Panathinaikos non dovrà far rimpiangere Gomez, anzi. Il centrale difensivo slovacco, prelevato già in inverno ma lasciato a maturare “al fresco” sosterrà la prima parte di ritiro col Catania. A Maran il compito di pesarlo e giudicarne le possibilità in un organico ed in un reparto ad alto tasso competitivo: Rolin, Bellusci, Spolli, Legrottaglie.

Affari (forse) fatti
Innanzi a tutti, Federico Freire, classe 1993, centrocampista del Velez. In patria giudicato un “crack”. Vent’anni e la necessità di adattarsi al calcio italiano. Un pezzo pregiato che arriva a parametro zero e che in altra maniera difficilmente sarebbe potuto approdare al Catania. I giovani costano ormai, in proporzione, più dei giocatoi affermati, anche in Argentina. E’ il giocatore del mistero, già bloccato dallo scorso Aprile, di cui il presidente annunciò le credenziali (non l’identità). Copre, numericamente, l’addio di Salifu, che non verrà riscattato dal Catania. A coprire il ruolo di Potenza, via a parametro zero, sarà con ogni probabilità Raffaele Pucino. Nell’attesa di conoscer il futuro di Alvarez, Maran riprende sotto la propria ala il terzino destro avuto a Varese nella stagione 2011/2012. Insieme a Capuano, a far le veci del partente Marchese sarà chiamato un terzino sinistro. Tanti i nomi in ballo, da Grillo (Siena, per cui si attende l’epilogo delle vicissitudini societarie del Siena) a Rojo (che lo Sporting Lisbona non vuol mollare) a Monzon (sul quale è viva la concorrenza di parecchi club).

Rinnovati e riscattati
Si riparte da Andujar. Nell’anno del mondiale sarà duello a distanza con Romero. Le difficoltà del portiere attualmente della Sampdoria e titolare in nazionale potrebbero concedere al numero 21 rossazzurro l’occasione meritata da tempo ma che, per questioni di gerarchia gli è sempre stata negata: il ruolo di portiere titolare, da “esercitare” nel mondiale del Brasile. Confermati anche i due “guardiameta” Frison e Terracciano, riscattati da Vicenza e Nocerina, anche se, uno dei due, di sicuro partirà. Entrambi hanno offerte. Riscattato Barisic, verrà aggregato alla prima squadra insieme a Petkovic e Cabalceta. Hanno rinnovato anche i due senatori: Legrottaglie ed Almiron. Un anno in più di contratto per ciascuno, 2014 per il difensore, 2015 per il centrocampista.

A scandeza ed a parametro zero
Il primo di Luglio è il giorno dell’addio per quattro rossazzurri. Marchese saluta, andrà al Genoa con ogni probabilità (se ne parla già del Gennaio scorso), Ricchiuti ed Augustyn saranno ugualmente liberi di accasarsi in nuovo loco come anche il terzino destro Alessandro Potenza, lo scorso anno ad un passo dal “contratto della vita” con la Sampdoria, sfumato nell’affare che avrebbe portato Lopez alla Sampdoria a titolo definitivo: si preferì il prestito con diritto di riscatto. Restano in bilico le posizioni di Alvarez e Bellusci. I due difensori non hanno ancora rinnovato il loro contratto. La disciplina del Catania è sempre stata chiara in materia, da quest’anno sarà rigida: chi non rinnova e va a scadenza, non gioca. Per il terzino argentino si è detto dell’interesse del Boca, per il centrale ex U21 non mancano gli estimatori ma fanno fede le intenzioni di rinnovo manifestate nel corso d’una recente intervista.

Con Offerte
Gomez aspetta il via libera per raggiungere Simeone all’Atletico Madrid. Frison interessa al Bologna, Terracciano all’Avellino. Nessun offerta per Lodi nonostante le tante indiscrezioni. Alvarez e Spolli richiesti dal Boca Juniors. Sciacca è destinato in B. Keko ha un’offerta dell’Osasuna. Doukara dovrebbe essere impiegato nello scambio con Pucino, Antenucci ha mercato in serie B. Morimoto e Lopez sono difficili da collocare, molto meno Donnarumma che ha fatto bene col Como, in prima divisione. Torneranno alla base per il ritiro Moretti e Catellani, entrambi parecchio richiesti dai club cadetti, per Moretti anche “qualcosa” in serie A. Paglialunga spera di poter proseguire la propria esperienza all’Hercules. Lanzafame ha davvero poco mercato, considerando anche le beghe relative al calcioscommesse (Bari) che potrebbero costargli una lunga squalifica.

Ritiro
Senza contare diversi giocatori acquistati e mandati in prestito tra prima e seconda divisione, l’elenco dei giocatori convocati in ritiro (dal 12 Luglio) col Catania dovrebbe somiglia a questo, fin troppo “ricco” di giocatori:

Portieri: Andujar, Terracciano, Frison.
Difensori: (Pucino), Gyomber, Cabalceta, Capuano, Alvarez, Bellusci, Legrottaglie, Spolli, Rolin.
Centrocampisti: (Freire), Izco, Moretti, Lodi, Almiron, Biagianti, Sciacca, Paglialunga, Barrientos, Castro, Barisic, Llama.
Attaccanti: Morimoto, Lanzafame, Lopez, Antenucci, Catellani, (Gomez), Leto, Bergessio, Cani, Doukara, Keko, Petkovic.

[Redazione Mondo Catania – Fonte: www.mondocatania.com]