Catania: per Ilisinho c’è l’indennizzo da pagare

203

GRAMADO (BR) – La notizia ha raggiunto il direttore tecnico dell’Internacional, Fernandao, grazie ai giornali: “Ilsinho al Catania? – è la reazione dell’interessato – Il giocatore è arrivato ha un contratto con noi che è scaduto a Dicembre, ma sul quale abbiamo tempo fino a Gennaio per esercitare il diritto di riscatto. Non sapevo nulla dell’interessamento di altre squadre nei suoi riguardi. Nessuno mi ha detto niente ma forse qualcuno lo farà nella prossima riunione tecnica, in programma lunedì (oggi, ndr)”.

Che il Catania stia trattando il giocatore, e sia molto vicino alla conclusione positiva dell’affare, è una realtà assodata al di là delle reazioni posticce dei protagonisti. Sulle soluzioni e sui tempi che porteranno alla firma delle parti tuttavia, possiamo aggiungere qualche informazione da cui trarre utili deduzioni.

L’affare è gestito dalla Trafic, che i più memori ricorderanno mediatrice anche nella trattativa Souza, che nel contratto del giocatore ha fatto inserire una clausola che facilita le trattative con i club europei. Punto a favore del Catania che tuttavia deve far i conti con l’indennizzo richiesto dal club con cui Ilsinho attualmente è in ritiro, e si allena: “Serve il nostro assenso perché il giocatore possa trasferirsi immediatamente a Catania. Basterà che ci venga pagato l’indennizzo per l’impossibilità di esercitare il riscatto nei tempi stabiliti”.

Nessuna chiusura quindi, o ragione tecnica per bloccare in Brasile il giocatore, semplicemente il classico e prevedibile tentativo di sedersi al tavolo del convivio. Il Catania accetterà le condizioni dell’internacional o aspetterà fino al 31 Gennaio per chiudere la trattativa senza maggiorazione di costo? Di certo, è un’osservazione che va ponderata, Ilsinho ha appena iniziato la preparazione atletica dopo il periodo di riposo del campionato brasiliano e quindi non potrebbe garantire, inserito immediatamente nel gruppo di Montella, la stessa condizione fisica del resto dei compagni.

Questo pomeriggio la riunione tecnica per discutere i termini del trasferimento con gli emissari del Catania, che hanno già l’accordo col giocatore. L’ultimo ostacolo all’arrivo in rossazzurro dell’esterno brasiliano è proprio il nulla osta che l’Internacional non intende sottoscrivere gratuitamente. Così, nell’attesa della soluzione alla trattativa, Ilsinho continua ad allenarsi insieme ad i propri compagni nel ritiro di Gramado.

[Redazione Mondo Catania – Fonte: www.mondocatania.com]