Catania-Pescara: curiosità e numeri della sfida

227

Casa
Il Catania chiude il proprio campionato casalingo con 12 vittorie, 4 pareggi, 3 sconfitte. Al Massimino sono “passate” solo le “grandi”: Juventus, Milan ed Inter. Sono 32 le reti fatte, 15 quelle subite.

Sempre 1-0 con esordienti
Pasqua esordiva in serie A proprio al Massimino. E non è venuto meno alla regola dell’esordiente. Anche con i suoi due predecessori, Damato e Palazzino, la gara era terminata con un goal a zero (seconda vittoria per il Catania).

Miglior differenza reti
Il Catania si appresta a chiudere il suo secondo campionato di serie A con differenza reti positiva. Era accaduto solo nel 1960/61, +1. Col successo sul Pescara il Catania di Maran ha una differenza reti di +4 con una sola giornata ancora da disputare.

Miglior posizionamento di sempre
Il Catania è alla ricerca del miglior posizionamento in classifica di sempre. Il record è attualmente detenuto dal Catania 1960/61, classificatosi ottavo.

Maggior numero interno di vittorie
Il Catania di Maran è il più vincente in gare interne di sempre. Con il successo maturato sul Pescara le vittorie casalinghe salgono a 12, infranto il record di 11 stabilito nel 1960/61 ed eguagliato nelle stagioni 1964/65, 2008/09, 2010/11.

Vittorie totali
Eguagliato il record di maggior numero di vittorie complessive in un campionato di serie A, anche questo stabilito nel 1960/61 dal Catania di Di Bella. Sono 15 le vittorie ottenute anche dal Catania di Maran.

Tredicesima
Il Catania conclude a rete inviolata la sua tredicesima gara di campionato.

Miglior attacco di sempre in serie A
L’attacco del Catania ha segnato come mai in serie A. Sono ben 48 col sigillo di Gomez contro il Pescara. Nel 2011/2012 il Catania di Montella ne aveva segnato 47.

Gomez doppio
Alejandro Gomez raddoppia. L’argentino aveva segnato quattro goal in ognuna delle due precedenti stagioni trascorse in rossazzurro. In questa ne ha messo a segno già otto.

Gomez-Martinez
Jorge “Malaka” Martinez andò via da Catania come capocannoniere, dopo aver segnato 9 goal in una singola stagione. Al suo posto, in estate, arrivò “Papu” Gomez che in questa stagione ha messo a segno già 8 reti. Martinez venne venduto all Juventus per una cifra di circa 13mln di euro.

Miglior difesa
Il Catania finora ha subito 44 reti nell’intero campionato. E’ un record che andrà difeso a Torino per eguagliare quello delle stagioni 1960/61, 1963/64. Il Catania ha incassato meno reti solo nel 1970/71 (retrocedendo), 39.

Seconda miglior difesa interna del campionato
Con le zero reti subite contro il Pescara, il Catania si conferma seconda miglior difesa interna del campionato. La squadra di Maran ha subito 15 reti in 19 sfide, meglio ha fatto solo la Juventus, 9 reti subite.

Pescara record negativo
Il Pescara ha perduto 27 delle 37 gare finora giocate in serie A. Gli abruzzesi hanno già stabilito il proprio nuovo primato di ko in un singolo torneo di A, avendo peggiorato il precedente di 23 dell’edizione 1992/93. I biancazzurri, con la sconfitta a Catania, hanno raggiunto il record assoluto di sconfitte nella storia della serie A su girone unico, subite dal Venezia nella stagione 1949/50. Contro la Fiorentina potrebbero stabilire una nuova soglia, 28.

Quasi un intero girone
Se non vincesse neanche la sfida contro la Fiorentina, il Pescara non avrebbe vinto una sola gara in tutto il girone di ritorno. L’ultimo successo dei pescaresi risale proprio al successo clamoroso al Franchi, contro la Fiorentina di Montella.

Un solo risultato utile per Bucchi
In dodici precedenti, sulla panchina del Pescara, Christian Bucchi ha ottenuto un solo punto col suo Pescara, il pareggio in casa della Roma (1-1) tre giornate fa.

Storico confronti
Bisogna aggiornare lo storico dei confronti tra Catania e Pescara. Al Massimino sono 13: 6 vittorie del Catania, 6 pareggi, 1 vittoria ospite.Il Catania ha segnato 13 reti, subite 5. Primo confronto in A, al Massimino, vinto dal Catania.

Reti
Il Catania conferma la complessità del Pescara nel far goal al Massimino. Negli ultimi sette precedenti in terra etnea il Pescara ha segnato solo una volta, nel 2-1 della stagione di B 2004/2005. Sono in tutto 5 i precedenti in cui il Pescara è andato a segno al Massimino, quindi non ha mai segnato più di una rete a partita.

Record reti argentine
Col goal di Gomez sale a 75% la quota di reti argentine nel Catania. Sulle 48 totali, i giocatori argentini ne hanno messe a segno ben 36.

Record reti fatte
Il Catania conferma la prolificità dinanzi al Pescara, nelle sfide interne i rossazzurri sono andati consecutivamente in goal negli ultimi cinque precedenti. Un totale di nove reti per cinque vittorie consecutive.

Vittorie
Le sfide casalinghe col Pescara non sono mai state semplici in passato. Basta osservare quanto segue. Delle sei vittorie totali ottenute in gare interne, il Catania ne ha ottenute cinque negli ultimi sei precedenti, sui 13 totali. Dalla semifinale play-off per la B, stagione 2001/02, il Catania ha sempre vinto contro il Pescara. Nei precedenti otto incontri, una sola vittoria, nella serie B del 1986/87, sei pareggi, una sconfitta.

Favorevole
Il Catania non perde col Pescara, in casa, dall’anno 1980/81. Si conta una striscia positiva di 31 anni composta da sei vittorie, quattro pareggi, per un totale di 22 punti consecutivi ottenuti.

Mese record per Maran
Dopo un Aprile disastroso, Maggio si conferma un mese positivo per le squadre di Rolando Maran. Il tecnico del Catania, nel quinto mese dell’anno hanno conquistato la media di 1.47 punti a partita, la più alta dell’anno.

Caraglio
Nel Pescara, col numero 60, è andato in panchina Milton Caraglio. L’attaccante, in estate, era ad un passo dall’approdare al Catania. Quando i suoi agenti fecero partire un’asta per il cartellino, il Catania si defilò biasimando il comportamento dell’entourage del giocatore, che approdò al Pescara. Per lui 4 presenze, nessun goal, poco più di 220′ giocati. Un ottimo affare.

Ritorno (quasi) Record
Nel girone di ritorno Maran ha migliorato il rendimento della sua formazione. Il Catania giunge a quota 55 col successo sul Pescara, nel girone d’andata aveva conquistato 26 punti, nel girone di ritorno il Catania è già a +3 con una giornata ancora da giocare. Il record di punti nel girone di ritorno è quota 30, stabilita dal Catania di Mihajlovic nel 2009/10.

Ritorno in crescendo
Da tre stagioni il Catania chiude in crescendo. Sia nella stagione 2011/2012 che in in quella 2010/2011, come nella stagione in corso il Catania ha totalizzato un maggior numero di punti nel  girone d’andata che non in quello di ritorno.

Bene anche l’andata
Il Catania di Rolando Maran ha conquistato il maggior numero di punti nel girone di andata dopo il Catania di Marino, che ne conquistò ben 29. Nessuno, dal 2006/07 si era avvicinato al primato che aveva portato gli etnei al terzo posto solitario in classifica col successo nel recupero contro l’Empoli.  Superato di una lunghezza il Catania di Zenga (25 nel 2008/09).

Record Bellusci
E’ la quarta ammonizione consecutiva in quattro partite per Giuseppe Bellusci. Reduce dalla squalifica di tre giornate rimediata contro il Palermo, il difensore ha subito messo in chiaro quanto tenga comunque alla sua indole. In totale salgono così a 13 le ammonizioni stagionali per il difensore etneo. E’ il giocatore col maggior numero di ammonizioni in rosa al Catania. Segue Legrottaglie con 10.

[Redazione Mondo Catania – Fonte: www.mondocatania.com]