Catania: statistiche individuali dei giocatori rossazzurri della stagione 12/13

272

Il più
Francesco Lodi è il giocatore più utilizzato del 2012. In tutto l’anno solare è mancato in una sola occasione, perché squalificato, Catania-Udinese 0-2 ultima sfida della stagione 2011/12. Un totale di 42 partite giocate, 41 da titolare, 3 volte appena sostituito, 11 reti segnate.

Record
Tenendo conto delle presenze dal ritorno in serie A, Francesco Lodi è in assoluto il giocatore più utilizzato dal Catania nell’arco di un anno solare. Scalzato il record di Mascara, 40 presenze nell’anno solare 2008.

Bergessio
Non fosse stato per gli infortuni, tuttavia, il record di Lodi sarebbe stato eguagliato e superato da Gonzalo Bergessio. Nell’anno 2012 sono 39 le sue presenze in campo. Sarebbero state 42 senza gli infortuni che gli hanno impedito di giocare lo scorso anno, come Lodi, Catania-Udinese, e questo anno contro Cagliari, Palermo e Pescara (sempre in trasferta).

Registi
Dopo Pirlo, Borja Valero e Ledesma, (tutti registi) Francesco Lodi è il giocatore col maggior numero di passaggi effettuati in campionato. Sono ben 1005, Pirlo irraggiungibile, ma il podio è alla portata.

Passaggi offensivi
Dietro Pirlo e Borja Valero, Lodi è il giocatore col maggior numero di passaggi effettuati in zona offensiva, oltre la propria metà campo.

Nicola, il faro
Il giocatore rossazzurro più cercato dai compagni in zona difensiva è Nicola Legrottaglie. Sono 281 i passaggi effettuati nella propria metà campo. Lodi segue a 279.

Assist
Il miglior rifinitore del campionato, con 8 assist, è Borja Valero. Il miglior rifinitore del Catania è Gomez, 4 assist, insieme con Lodi. Seguono Bergessio e Castro a quota 3. Marchese 2, Spolli, Izco, Barrientos 1.

Cross
Con 105 cross realizzati, Lodi è il quinto miglior esecutore di cross della serie A. Gomez, che segue nella classifica parziale, ne ha realizzati appena 62.

Rinvii
Legrottaglie è il sesto giocatore del torneo per numero di rinvii difensivi. Ben 70, sesto posto generale in graduatoria. A seguire Spolli, con 53.

Tiri
I due giocatori del Catania a tirare con maggior frequenza in porta sono Bergessio e Lodi, con 36 e 35 conclusioni. Ben lontani dalla vetta, Cavani (61). Sono 27 e 28esimo. Vengono tuttavia raggiunti da Gomez nella classifica per numero di palloni nello specchio, 12. El Shaarawy batte tutti con 33 palloni nello specchio.

Contrasti
Pablo Alvarez è il giocatore che ha portato il maggior numero di contrasti tra i rossazzurri, 47. Seguono Almiron e Marchese con 41.

Anticipi
Legrottaglie è il giocatore più lesto in anticipo della rosa etnea. Ben 40 palloni intercettati. A seguire Spolli con 38 ed Alvarez con 37. Guida la graduatoria Neto, del Siena, a quota 68.

Fuorigioco
Bergessio è il giocatore del Catania più volte colto in fuorigioco, 14 volte, 7 Gomez, 5 Doukara. Primo del campionato Calaiò con 36 bandierine alzate.

Falloso
Bergessio è il secondo giocatore più falloso del torneo, 42 falli fischiatigli contro. Seguono Marchese ed Alvarez a 27.
Barrientos è dopo Diamanti, il giocatore che ha subito più falli in campionato. Cinquantasei, il fantasista del Bologna ne ha subiti 8 di più. Terzo Totti.

Ammonito
Legrottaglie è il giocatore del Catania col maggior numero di ammonizioni a registro, ben 6. Segue Bellusci, con cinque. Primo della graduatoria Pizzaro della Fiorentina, 10 gialli.

Subentri
Con 12 sostituzioni effettuate, Lucas Nahuel Castro è il giocatore in cima alla specifica graduatoria del torneo. Seguono Marquinho della Roma e Sestu del Siena con 11 subentri.

Sostituzioni
Con 10 sostituzioni subite, Sergio Bernardo Almiron è il secondo giocatore del torneo più volte richiamato in panchina. Con undici rientri in panchina lo precede Bonaventura, anch’egli centrocampista, in forza all’Atalanta.

Lodi
Francesco Lodi è l’unico giocatore di movimento del torneo ad aver giocato tutti e 1530′ delle 18 giornate finora disputate in serie A. A fargli compagnia solo portieri: Sorrentino, Andujar, Gillet, Frey, De Sanctis.

Cannonieri
Con sei reti in campionato, otto contando la Coppa Italia, Gonzalo Bergessio è il  miglior marcatore rossazzurro di questa frazione di stagione. A seguire Lodi, con quattro reti (1 rigore, 3 calci di punizione), quindi Castro e Barrientos con tre centri.

[Redazione Mondo Catania – Fonte: www.mondocatania.com]