Catania-Udinese: precedenti e curiosità

236

logo-cataniaLa prima
Contro l’Udinese mai gara banale per Lopez. Il 31 Gennaio 2010,  Catania-Udinese fu la sua gara d’esordio assoluto in maglia rossazzurra ed in serie A. Durò 55′. Mihajlovic lo sostituì con Morimoto. Terminò 1-1 con reti di Floro Flores e Biagianti.

La seconda
Stagione 2011/12, la seguente a ‘La prima’. Catania-Udinese, stavolta con Guidolin avversario e Giampaolo nella panchina di casa. Arriva il secondo goal in stagione. Interrompere l’astinenza record di più d’un mese senza goal. Mai verificatasi prima. E’ il primo goal di testa in rossazzurro. E’ anche il primo gol decisivo della nuova stagione.

Quella seconda
Combinazione? Quella ‘seconda volta’ si giocò il 10 Novembre 2011, per l’11^giornata. Sabato sarà il 9 Novembre e si giocherà per la 12^. Similitudini che s’appaiano considerando che, come allora (20.45) si giocherà sotto i riflettori, come allora arbitrerà De Marco, come allora sulla panchina dell’Udinese siederà Guidolin, come allora mancherà Di Natale, come allora l’Udinese scenderà in campo da decima in classifica.

Quella terza
La gara di ritorno della stagione 2011/12 non fu memorabile, Lopez subentrò a Bergessio a pochi minuti dalla fine. Il Catania perdeva e perse 2-0. Stagione 2012/13 più interessante. La storia tra Lopez ed il Catania si interrompe prima della sfida del Friuli. Quella gara, Lopez, la osserva dalla tribuna dopo aver giocato, 14 giorni prima, a Bologna. E’ il 22 Gennaio 2012. La settimana seguente passa al Milan.

Quella quarta
Con l’Udinese è solo un arrivederci. Dopo meno di un mese da quella data si gioca Udinese-Milan. Lopez è alla sua terza in maglia rossonera, sempre partendo dalla panchina. Al 66° Allegri lo manda in campo al posto di Nocerino. L’Udinese vince 1-0. Passano 11′, arriva il goal dell’1-1, il primo di Lopez col Milan. All’85°, su assist di Lopez, l’1-2 firmato El Shaarawy.

Infine
Giocò solo 13′ nel 3-1 subito la scorsa stagione dalla Sampdoria, al Friuli. Sarebbero rimasti nell’anonimato se non gli fossero valsi la conferma da titolare per la gara seguente, contro il Catania, alla 36^giornata: l’ultima in maglia doriana.

Di Natale
Dispiace per il giocatore, ma al Catania non dispiacerà affatto per sé.  D’altronde Di Natale al Catania ha segnato la bellezza di 9 reti in 11 incontri. Tra e squadre alle quali ha segnato di più, è il Catania quella con qui vanta la media realizzativa più brillante. Quasi un goal a partita. Ha segnato consecutivamente negli ultimi 4 incontri per un totale di 5 reti.

Tre vittorie
Nelle ultime tre vittorie dell’Udinese, sempre a segno e determinanti le reti di Di Natale.

Andujar
Per quanto detto, non sorprende che Mariano Andujar abbia subito da Di Natale il maggior numero di reti italiane, 6 in 3 partite. Lo stesso numero anche da Palacio, ma in 4 precedenti.

Almiron
Gara da ex per Almiron. Il centrocampista rossazzurro venne portato in Italia dai friulani, che lo prelevarono dal Newell’s (ARG). Esordì in serie A il 23 Novembre 2001, da titolare, nel successo esterno sul Perugia. Allenatore Roy Hodgson.

Almiron
Insieme ad Andujar, Almiron è il giocatore più schierato del Catania, con 10 presenze sulle 11 gare giocate. E’ anche il più sostituito. Tirato fuori dalla mischia già 6 volte.

Boateng
Kingsley Boateng è l’unico giocatore della rosa ad aver giocato, in questa stagione, mai però da titolare.

Brkic
Nelle ultime due gare di campionato, avvicendamento tra portieri. Fuori Kelava, dentro Brkic. Rientrato dopo un guaio muscolare, il portiere serbo ha subito 4 reti. Affronterà il Catania per la quarta volta. In tre incontri non ha mai vinto ed ha subito 5 reti rimanendo inviolato solo nell’unico precedente (il primo) con la maglia del Siena.

Castro
Lucas Castro si conferma unico giocatore a disposizione di De Canio ad aver segnato per il Catania in questo campionato. Col goal del San Paolo, due centri. Meglio ha fatto solo Barrientos, con tre.

Gol
Nelle sole gare di campionato, 14 in totale, il Catania ha dimostrato di non aver mai perso contro l’Udinese a patto di riuscire a segnare almeno una rete.

NoGol
Dalla considerazione precedente: Solo due volte su 14, in campionato,  Catania-Udinese si è conclusa con entrambe le squadre in rete. Nel 1949/50 e nel 2009/10, entrambe le volte 1-1.

Bilancio
Dal ritorno in serie A del Catania, la gara interna contro l’Udinese ha visto, lato Catania: 2 sconfitte,  1 pareggio, 2 vittorie.

Vittoria
La vittoria più larga del Catania al Massimino, contro l’Udinese, risale alla stagione 1954/55. Fu goleada, 5-0. La vittoria interna più ingente di sempre in serie A. Questa la sequenza delle marcature: 17′ Bassetti, 21′ Ghiandi, 54′ Ghiandi, 67′ Ghiandi, 89′ Spikofski.

Udinese
In questa stagione i friulani hanno colto un solo pareggio, in casa contro il Bologna (1-1) alla terza giornata. Sei sconfitte e quattro vittorie completano il quadro. In trasferta sono arrivate 5 sconfitte ed una vittoria, contro il Sassuolo (10^ giornata).

Catania
Il Catania finora ha vinto una sola volta in campionato, in casa. Catania-Chievo 2-0. I rossazzurri sono il peggior attacco insieme al Chievo. Sono la squadra che ha sfruttato meno il fattore casalingo, insieme al Chievo. E che ha segnato meno di tutte in casa, 3 reti appena. I rossazzurri non vincono da 4 turni.

Bilancio
Sono 16 le gare tra Catania ed Udinese giocate al Massimino. Otto volte ha vinto il Catania, quattro l’Udinese, altrettanti i pareggi. Sono 22 le reti segnate dal Catania, 12 quelle dall’Udinese.

[Redazione Mondo Catania – Fonte: www.mondocatania.com]