Chievo-Napoli 2-0: doccia “gelata” al Bentegodi contro un Chievo super

226

Il Napoli frena la sua corsa contro un Chievo in grande serata. Pioli prepara bene la gara cambiando anche modulo per affrontare gli azzurri. Il 5-3-2 aggressivo degli scaligeri non lascia spazi alla squadra di Mazzarri che non ha la grinta e la determinazione giusta. Complice anche il gelo, gli azzurri sono fermi sulle gambe, mentre i padroni di casa giocano la gara della vita. Le prestazioni di Moscardelli e Sardo sono la prova di una serata perfetta per gli uomini di Pioli che passano già al 19′ proprio con un pallonetto dell’ex attaccante del Piacenza, sfuggito ad Aronica. Il vantaggio esalta ancor di più il gioco dei gialloblu che insistono con il loro pressing asfissiante. Il Napoli non c’è e addossare il tutto all’assenza di Lavezzi appare poco oggettivo.

Le accelerazioni dell’argentino mancano ma è tutto il Napoli che non gira a partire dalla difesa che soffre il pressing alto dei veronesi. Pazienza e Gargano fanno poco filtro in un centrocampo pieno di maglie gialloblu dove spicca Fernandes. Nella ripresa i padroni di casa trovano il gol che chiude i conti dopo soli quattro minuti. Sardo sembra Cafu quando penetra in area approfittando di una difesa distratta per battere De Sanctis. Un doppio schiaffo che risveglia un pò l’orgoglio del Napoli ma è troppo tardi e a nulla serve l’innesto di Lucarelli. Mantovani e Mandelli lo sovrastano nel gioco aereo così come Jokic e Sardo che fanno a fette Maggio e Dossena. Al Napoli sembra mancare proprio la forza nelle gambe per reagire contro un Chievo indiavolato che frena il pressing alto soltanto al 70′. Mazzarri prova la carta Sosa in mediana per alzare il tasso tecnico della squadra ma non accade nulla.

Il Chievo sfiora più volte il tris in contropiede con il Napoli scoperto alla disperata ricerca di un gol che riaprisse i giochi. Resta il rammarico per l’occasione persa ma una gara negativa può capitare quando si gioca ogni tre giorni e l’avversario di turno gioca la gara della vita. Non sono da sottovalutare le condizioni climatiche. Il Napoli è una squadra dotata di grande corsa ma poca fisicità, quella che serviva al Bentegodi contro un Chievo molto aggressivo.

TABELLINO:

CHIEVO (5-3-2): Sorrentino; Sardo, Mandelli, Andreolli (77′ Cesar), Mantovani, Jokic; Fernandes, Rigoni; Bogliacino (58′ Constant); Pellissier, Moscardelli (85′ Granoche). All.: Pioli.

NAPOLI (3-4-2-1): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Aronica; Maggio, Gargano (58′ Sosa), Pazienza, Dossena; Hamsik (80′ Dumitru), Zuniga (46′ Lucarelli); Cavani. All.: Mazzarri.

ARBITRO: Orsato di Schio (Ghiandai-Giordano. IV uomo: Pierpaoli)

MARCATORI: 19′ Moscardelli, 49′ Sardo

NOTE: Ammoniti: Rigoni, Sardo, Pazienza, Cavani, Cannavaro.

[Marcello Pelillo – Fonte: www.tuttonapoli.net]