Il Clasico del Barcellona tra compattezza, ordine e Leo Messi

358

stadio bernabeu

Il Barcellona espugna il Bernabeu e si impone per 3-0 sul Real Madrid con i goal di Suarez, Messi e Aleix Vidal

MADRID –  La Liga chiude il 2017 col botto. Il Barcellona surclassa il Real Madrid nel Clasico valevole per la 17a giornata di Liga. Vittoria meritatissima per gli uomini di Ernesto Valverde, che ancora una volta si dimostra l’innesto più importante della lunga e travagliata estate blaugrana, aspettando il ritorno di Dembélé. Un trionfo arrivato nel secondo tempo grazie ai gol di Suarez, Messi, sempre più Pichichi di questa Liga con 15 gol, e infine di Aleix Vidal.

Valverde conferma il 4-4-2 visto nelle ultime uscite con Iniesta e Rakitic sugli esterni, mentre Sergi Roberto vince l’unico ballottaggio presente alla vigilia e si posiziona terzino destro. Zidane risponde con il solito 4-3-1-2 con l’unica novità che porta il nome di Kovacic, che manda in panchina Isco. L’inizio è a favore dei Blancos, che dominano il gioco ma non riescono a concretizzare, anche grazie all’ordinata fase difensiva dei blaugrana, diventata punto di forza con l’avvento del Txingurri. Protagonista di questo avvio è senz’altro Cristiano Ronaldo, al quale viene giustamente annullato il gol del vantaggio dopo 120 secondi di gioco e, dieci minuti più tardi, liscia clamorosamente il pallone graziando Ter Stegen.

Dopo una breve fase di stallo, alla mezz’ora arriva la risposta del Barcellona: lampo di Messi che serve Paulinho in profondità, il quale conclude costringendo Navas al miracolo. Ma è ancora il Real a tenere il pallino del gioco e sul finire della prima frazione Benzema con un gran colpo di testa lambisce il palo alla sinistra di Ter Stegen. Nel secondo tempo cambia tutto, il Barcellona sale in cattedra e al 54′ sblocca il risultato con un contropiede da manuale del calcio orchestrato prima da Busquets, poi da Rakitic e infine da Sergi Roberto, abile a servire perfettamente l’uruguaiano che non perdona.

I blaugrana, rinvigoriti dal vantaggio, insistono e a metà ripresa arriva l’episodio che chiude definitivamente la partita: Suarez si divora due volte il 2-0 davanti a Navas, ma la palla rimane viva per Paulinho che colpisce a botta sicura trovando l’opposizione di Carvajal, che si improvvisa portiere. Cartellino rosso per il terzino Madridista e calcio di rigore per il Barcellona con cui Messi fa 2-0. Rete numero 54 del 2017 per il fenomeno Argentino e miglior goleador dell’anno. Zidane prova l’arrembaggio finale inserendo Asensio e Bale, ma la squadra di Valverde non si scompone e mette la ciliegina sulla torta negli ultimi scampoli della partita: numero di Messi, il quale salta facilmente Marcelo e serve un cioccolatino all’accorrente Aleix Vidal che fa 3-0 e mette la parola fine.

Il Barcellona, così, spazza via i fantasmi della Supercoppa di Spagna estiva e si porta a 9 punti di vantaggio sull’Atletico, 11 sul Valencia, (entrambe sconfitte, rispettivamente da Espanyol e Villareal) e 14 proprio sul Real Madrid, che dovrà però recuperare la partita con il Leganes. Un cospicuo vantaggio per il blaugrana che mettono una grossa ipoteca sulla Liga e regalano ai loro tifosi un felice Natale.

A Cura di Michele Ruggeri