COMO – Il Como di Cesc Fabregas conquista la finale della Como Cup superando in rimonta l’Al Ahli, campione in carica della Champions League asiatica. Al “Sinigaglia” finisce 3-1 per i padroni di casa, trascinati dai gol di Cutrone e Azón, e da uno sfortunato autogol di Demiral. L’inizio è shock per i lariani: al 7’ Galeno porta in vantaggio gli ospiti con un diagonale preciso. Ma il Como reagisce con personalità e al 30’ Cutrone pareggia di testa su assist di Strefezza, premiato MVP del match. In avvio di ripresa, al 47’, un cross di Valle viene deviato nella propria porta da Demiral, regalando il sorpasso ai lombardi. Il sigillo finale arriva al 69’: Azón, al terzo gol in due amichevoli, chiude i conti su assist di Douvikas.
COMO (ITA): Butez J., Caqueret M., Cutrone P., Da Cunha L., Fellipe Jack, Kuhn N., Roberto S., Smolcic I., Strefezza G., Valle A., Van der Brempt I.. A disposizione: Addai J., Andrealli F., Azon I., Baturina M., Douvikas A., Engelhardt Y., Gabrielloni A., Goldaniga E., Kempf M. O., Le Borgne A., Paz N., Perrone M., Sgarbi D., Vigorito M., Vojvoda M.
AL AHLI SC (SAU): Mendy E., Alexsander, Al Muwallad E., Demiral M., Galeno, Hamidou R., Ibanez, Kessie F., Mahrez R., Saint-Maximin A., Yaslam S.. A disposizione: Abdo A., Al Ammar A., Al Attar R., Al Hurayji B., Al Johani Z., Al Khaibari A. I., Al Nabit S., Al Rashidi F., Al Zubaidi Y., Dams M., Kabli B., Sulaiman M., Toney I.
Reti: al 30′ pt Cutrone P. (Como (Ita)) , al 3′ st Demiral (Como (Ita)) autogol, al 24′ st Azon I. (Como (Ita)) , al 7′ pt Galeno (Al Ahli SC (Sau)) .
«Abbiamo mostrato carattere e qualità contro un avversario di livello», ha dichiarato Fabregas nel post gara. «Questa squadra ha fame e voglia di crescere. Ora testa alla finale». Il Como affronterà domenica 27 luglio la vincente tra Ajax e Celtic, in programma giovedì.
Cresce l’attesa per la semifinale della Como Cup, torneo amichevole a quattro squadre che vede protagonista il club lariano insieme a Al Ahli SFC, Ajax e Celtic. Mercoledì 23 luglio 2025, alle ore 20:30, presso lo stadio “Giuseppe Sinigaglia” di Como, si gioca Como–Al Ahli, una gara secca che promette spettacolo e ritmo internazionale.
Il Como, guidato da Cesc Fabregas, ha già mostrato segnali incoraggianti nella prima amichevole estiva, battendo il Lille 3-2 e mettendo in mostra una squadra propositiva, organizzata e affamata. I gol e la solidità mostrati contro i francesi fanno ben sperare per il prosieguo della preparazione.
Dall’altra parte, l’Al Ahli SFC allenato da Matthias Jaissle, fresco vincitore della Champions League asiatica, arriva in Italia con una rosa ricca di qualità e reduce dal successo contro Al Riyadh, vinto senza subire gol. Il tecnico tedesco ha costruito un impianto di gioco equilibrato, in grado di unire solidità e verticalità.
La vincente della sfida tra Como e Al Ahli affronterà chi emergerà dall’altro incrocio tra Ajax e Celtic, in una finale che decreterà il vincitore del torneo. Al di là del risultato, la Como Cup rappresenta una straordinaria occasione per testare idee, sperimentare nuovi assetti e dare minutaggio ai più giovani in vista della nuova stagione.
COME ARRIVA IL COMO – Fabregas dovrebbe affidarsi al modulo 4-3-3 con Butez in porta e con una difesa a quattro formata al centro da Van der brempt e Smolcic e sulle fasce da Jack e Valle. A centrocampo Sergi Roberto, Caqueret e da Cunha. Tridente offensivo composto da Strefezza, Cutrone e Fadera.
COME ARRIVA L’AL AHLI – Jaissle dovrebbe rispondere con il modulo 4-2-3-1 con Mendy tra i pali e con un reparto arretrato formato da Majrashi, Demiral, Ibanez e Dams. In mediana Kessié e Alexander. Tra le lineeFirmino, di supporto all’unica punta Toney; ai lati Mahrez e Galeno.
COMO (4-3-3): Butez; Jack, Van der Brempt, Smolcic, Valle; Sergi Roberto, Caqueret, da Cunha; Strefezza, Cutrone, Fadera. Allenatore: Fabregas
AL AHLI (4-2-3-1): Mendy; Majrashi, Demiral, Ibanez, Dams; Kessié, Alexander; Mahrez, Firmino, Galeno; Toney. Allenatore: Jaissle
L’incontro sarà trasmesso in diretta su COMO TV.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy