Consigli fantacalcio, 28° giornata Serie B 2023/24: ecco chi schierare

45

fantacalcio 2

Tra i pali solita certezza Jungdal, spazio a Depaoli in difesa e consigliamo ancora Pohjanpalo e Brunori nel tridente

Sabato 2 marzo, con Brescia-Palermo, Sudtirol-Lecco e Ternana-Parma in programma alle ore 14, prenderà il via la 28esima giornata di Serie B. Per il nuovo appuntamento con la Top 11 per tutti gli amanti del Fantacalcio di Serie B di Fantacalciob segnaliamo i calciatori da schierare in questo turno.

Indice

Il portiere

Tra i pali, questa volta, ci affidiamo al miglior portiere per statistiche di questo torneo: l’estremo difensore della Cremonese Andrea Jungdal, impegnato in questo turno contro un Modena reduce da un periodo di flessione e ben 5 pari di fila. Numeri impressionanti quelli accumulati finora dal giovane 2003 in prestito dal Milan, che a suon di parate sta trascinando i grigiorossi verso l’olimpo della Serie A. Sono solo 7 le reti incassate in appena 13 presenze, mentre sono addirittura 9 i clean sheet collezionati, l’ultimo due giornate fa contro l’Ascoli. Una buona occasione dunque per ritornare al +1 del “bonus imbattuta”.

I nomi per il reparto arretrato

Passando alla difesa, come primo nome troviamo quello di Enrico Del Prato del Parma capolista. Nome interessante quello del terzino destro dei ducali vista la sua pericolosità nella metà campo avversaria e le continue sovrapposizioni sulla fascia. Giocatore tra i più costosi del reparto alla luce del suo valore di 14 fantacrediti, affronterà la Ternana in una sfida attraverso cui potrebbe aumentare il suo bottino fin qui di 2 assist. E magari replicare l’unica rete, arrivata appena due giornate fa all’ultimo respiro contro il Pisa. A completare il pacchetto difensivo, abbiamo altri due terzini, uno sinistro e l’altro destro: Fabio Depaoli della Sampdoria e Pietro Beruatto del Pisa, in campo, rispettivamente, contro due squadre abbastanza in crisi: FeralpiSalò e Cittadella. Il primo rimane, con 1 gol ed 1 assistenza decisiva, uno dei migliori della retroguardia dei toscani, nonostante il momento no e l’astinenza di successi che dura da tre turni. Il secondo, pur essendo listato difensore, viene addirittura schierato come quinto di centrocampo dal tecnico blucerchiato Pirlo, ragion per cui ci troviamo di fronte al calciatore più prolifico tra i suoi colleghi di reparto: le 4 reti e 3 gli assist.

I centrocampisti da schierare

Venendo al centrocampo, suggeriamo innanzitutto un altro calciatore della Cremonese: Luca Zanimacchia. Reduce da due ottime prestazioni pur senza segnare, il ragazzo ha totalizzato finora 1 gol ed 1 assist con i grigiorossi, non di certo tra i più produttivi dei suoi in termini di bonus, ma comunque una scommessa interessante vista la sua capacità nel servire a rete. Tra i più pericolosi, offensivamente parlando, dell’intera categoria. Volendo rischiare ancora consigliamo anche Luca Valzania dell’Ascoli, ancora a secco di gol e assist in questa stagione, ma in ripresa come tutti i suoi compagni dopo le ultime due ottime prestazioni contro FeralpiSalò e Brescia. A seguire, segnaliamo un’altra scommessa: Marius Marin del Pisa. Un nome abbstanza low-cost visto il suo prezzo di appena 8 fantacrediti. Pur finendo piuttosto spesso sul taccuino dei cattivi dell’arbitro, il ragazzo è pronto a tornare in campo dopo il turno di squalifica e a ricominciare da dove aveva finito: con un assist (2 quelli decisivi e 1 gol per lui in stagione), così come aveva fatto appena due settimane fa contro il Parma. L’ultimo nome per questo pacchetto è quello di Ahmad Benali del Bari. La mezzala libica, nonostante abbia portato solo un +3 in questa annata, rimane per i biancorossi una delle ultime fiammelle di speranza per riscattare una stagione fatta più di bassi che di alti.

I suggerimenti per il reparto offensivo

Passando infine all’attacco, dopo i rischi che ci siamo assunti negli altri reparti, andiamo sul sicuro. I primi due nomi sono, non solo due habitué di questa rubrica, bensì due dei centravanti più costosi, prolifici e ambiti dell’intero torneo: Joel Pohjanpalo del Venezia, e Matteo Brunori del Palermo. Due che non hanno bisogno di presentazioni e a cui rosanero e arancio-neroverdi si aggrappano per rincorrere il sogno Serie A. 25 le reti messe a segno in totale da entrambi, 14 per il finlandese, attuale capocannoniere del torneo, e 11 per l’italiano. E se consideriamo che sono anche i rispettivi rigoristi delle proprie squadre, la scelta è presto fatta. Oltre questi due, aggiungiamo nel tridente anche George Puscas del Bari, arrivato dal Genoa nel mercato invernale, e qui ci appigliamo a un fattore statistico. I pugliesi hanno vinto 3 delle ultime 4 gare casalinghe, numeri che inducono a fidarci, nella gara contro lo Spezia, della punta rumena, alla ricerca della sua seconda rete personale su 8 incontri disputati.

Top 11 28° giornata Serie B 2023/24

  1. Jungdal (Cremonese, 8)
  2. Del Prato (Parma, 14)
  3. Depaoli (Sampdoria, 13)
  4. Beruatto (Pisa, 6)
  5. Zanimacchia (Cremonese, 17)
  6. Marin (Pisa, 8)
  7. Benali (Bari, 9)
  8. Valzania (Ascoli, 3)
  9. Pohjanpalo (Venezia, 80)
  10. Brunori (Palermo, 80)
  11. Puscas (Bari, 16)

Servizio a cura di Gianmarco Apuzzo