Coppa Italia: la presentazione di Juventus Catania

236

Ottavi di Coppa Italia. Si giocherà oggi Juventus – Catania, in gara unica. Match valido per l’accesso ai quarti di finale della competizione che, per quanto definita dai più inutile, rappresenta la via secondaria per entrare in Europa League.

Impresa che riuscì quasi al Catania quando, in semifinale, venne sconfitta dalla Roma mancando così l’ingresso in quella che era ancora Coppa Uefa. Ancora lontani dall’obiettivo, i rossazzurri di Giampaolo affrontano una Juventus rimaneggiata, orfana di Quagliarella, e che ha visto, così come gli etnei, un inizio nero di 2011 con due sconfitte in altrettante partite.

Ma, se da un lato gli stop del Catania ottenuti fin qui (contro Roma e Inter) possono essere ampiamente giustificati tra sviste arbitrali e valore degli avversari, i tonfi con ben tre goal di scarto contro Parma e Napoli non fanno dormire sonni tranquilli a Del Neri che, così come Giampaolo, vuole dunque invertire la rotta negativa di inizio anno.

Il Catania non ha mai vinto questa competizione, mentre i bianconeri sono alla ricerca della decima vittoria di questo trofeo. A Torino la Coppa Italia manca da bene sedici anni, era la stagione 1994/1995. La prima volta risale invece al 1937/38.

Rossazzurri e bianconeri si sono già incontrati in questa stagione al Massimino per l’andata di campionato. I tre punti alla Juve, straordinario Quagliarella con una doppietta. Attaccante che, infortunato, non sarà del match.

Squadra già fatta per Marco Giampaolo che ha le idee chiare su chi mettere in campo. Sono soltanto diciotto i convocati del tecnico etneo alle prese con diverse emergenze, soprattutto in difesa. Non ci sarà Lopez dal primo minuto, condizionato da un leggero trauma alla caviglia che, comunque, lo vedrà protagonista del match di domenica contro il Chievo. Si rivedrà Mascara a centrocampo così come Spolli in difesa, entrambi al rientro dopo un lungo stop. Spazio anche per Augustyn, Ricchiuti ed Antenucci.

Catania (4-1-4-1): Campagnolo, Silvestre, Augustyn, Spolli, Marchese; Sciacca; Martinho, Delvecchio, Mascara, Ricchiuti; Antenucci.

Lunga la lista degli infortunati anche in casa Juventus. Non ci sarà l’ex Martinez, il cui rientro è previsto tra una ventina di giorni. In avanti assenti anche Iaquinta e Amauri, mettendo così in crisi Del Neri nella scelta dell’attacco bianconero. Non saranno del match neanche De Ceglie e Rinaudo, infortunati di lungo corso. Emergenza in avanti per il tecnico bianconero che scioglierà ogni riserva solo prima dell’inizio del match.

L’incontro sarà diretto dal Sig. Carmine Russo di Nola. I bianconeri trovano il direttore di gara campano per la prima volta in stagione in gare ufficiali, la quarta in totale. Bilancio di una vittoria e due pareggi. Il Catania ha invece incontrato Russo per tre volte, due vittorie ed una sconfitta.

[Fabio Alibrio – Fonte: www.mondocatania.com]