
Diretta di Cosenza-Benevento di Domenica 23 novembre 2025: giallorossi avanti con Lamesta al quarto d’ora di gioco, Kouan e Garritano ribaltano il risultato
COSENZA – Il big match della quindicesima giornata del Girone C di Serie C ha visto il Cosenza imporsi sul Benevento con il punteggio di 2-1. Una vittoria di carattere per i rossoblù, capaci di rimontare lo svantaggio iniziale e di confermarsi tra le protagoniste del campionato. Per la squadra di Floro Flores, invece, arriva una battuta d’arresto pesante, che interrompe la rincorsa alle prime posizioni.
Cronaca della partita
Quarta sconfitta stagionale per il Benevento, battuto al “San Vito” dal Cosenza per 2-1. La gara si apre con una fase di studio, ma al 15’ Lamesta porta avanti i giallorossi con un destro preciso su assist di Mignani. Il Cosenza reagisce e al 26’ trova il pari: sugli sviluppi di un corner, Kouan insacca da pochi passi. Il primo tempo si chiude sull’1-1, con Pierozzi vicino al gol di testa e Vettorel attento.
Nella ripresa il Benevento spreca con Manconi, mentre Cannavò e D’Orazio sfiorano il vantaggio per i calabresi. Al 15’ l’arbitro, dopo il controllo al VAR, concede un rigore al Cosenza per fallo su Mazzocchi. Dal dischetto Garritano non sbaglia e firma il 2-1 al 17’. Floro Flores prova a cambiare volto alla squadra inserendo forze fresche, ma la manovra resta sterile. Il Benevento ci prova con Mehic e Ricciardi, ma senza precisione. Nel finale Tumminello e Contiero sfiorano il tris, mentre Lamesta reclama un penalty non concesso. Sei minuti di recupero non bastano ai campani per raddrizzare il risultato. Al 55’ il triplice fischio sancisce la vittoria del Cosenza, che conquista tre punti pesanti davanti al proprio pubblico.
Tabellino
COSENZA: Vettorel T., D’Orazio T., Dalle Mura C., Caporale A., Cannavo K. (dal 33′ st Dametto P.), Garritano L. (dal 33′ st Contiero L.), Langella C., Kouan C., Florenzi A. (dal 45’+1 st Contiero L.), Mazzocchi S., Ricciardi M.. A disposizione: Achour S., Barone A., Beretta G., Contiero L., Contiliano N., Dametto P., Pompei T., Ragone D., Rocco A., Silvestri T.
BENEVENTO: Vannucchi G., Scognamillo S., Saio P., Ceresoli A. (dal 21′ st Simonetti P.), Pierozzi E., Prisco A. (dal 33′ st Carfora L.), Maita M., Ricci G. (dal 21′ st Mehic D.), Lamesta D., Mignani G. (dal 22′ st Tumminello M.), Manconi J. (dal 33′ st Della Morte M.). A disposizione: Borghini D., Cantisani R., Carfora L., D’Alessio L., Della Morte M., Esposito M., Mehic D., Romano R., Simonetti P., Talia A., Tsingaras A., Tumminello M.
Reti: al 26′ pt Kouan C. (Cosenza) , al 17′ st Garritano L. (Cosenza) , al 15′ pt Lamesta D. (Benevento) .
Ammonizioni: al 32′ pt D’Orazio T. (Cosenza) al 41′ pt Pierozzi E. (Benevento).
I convocati del Cosenza
Portieri: Le Rose, Pompei, Vettorel.
Difensori: Barone, Caporale, Dalle Mura, Dametto, Rocco, D’Orazio.
Centrocampisti: Cannavò, Contiero, Contiliano, Florenzi, Garritano, Kouan, Langella, Mazzulla, Ragone, Ricciardi, Silvestri.
Attaccanti: Achour, Beretta, Mazzocchi.
I convocati del Benevento
Portieri: Esposito, Vannucchi, D’Alessio
Difensori: Borghini, Ceresoli, Pierozzi, Ricci, Romano, Saio, Scognamillo, Viscardi
Centrocampisti: Maita, Prisco, Talia, Tsingaras, Mehic, Simonetti
Attaccanti: Cantisani, Carfora, Della Morte, Lamesta, Manconi, Mignani, Tumminello
Le parole di Floro Flores
“Mi aspetto una partita cattiva, sappiamo che è una gara importante. Cosenza vale Monopoli, non è diverso e dobbiamo dare agli avversari sempre lo stesso rispetto. Giochiamo contro una squadra ben organizzata guidata da un grande allenatore che stimo molto. Hanno una rosa importante e la classifica lo conferma. Hanno tutte le caratteristiche per lottare per la vetta. L’unico modo per dare risposte è vincere e non esistono altre ricette. Devono essere consapevoli che giochiamo per il Benevento e che in tutti i campi dobbiamo provare a fare punti, con umiltà e consapevolezza. Ho grande rispetto per il Cosenza, sappiamo che hanno dei valori importanti ed è allenata bene. Ma siamo pronti”.
Presentazione della partita
Domenica 23 novembre 2025 allo stadio San Vito-Gigi Marulla andrà in scena Cosenza-Benevento, gara valevole per la quindicesima giornata del Girone C di Serie C 2025-2026: calcio d’inizio fissato per le ore 14:30. Uno scontro al vertice in terra calabrese. Da una parte, la formazione guidata da Antonio Buscè che è la più in salute del raggruppamento meridionale con 21 punti conquistati in dieci giornate ed è reduce da cinque risultati utili consecutivi.
Dall’altro lato, invece, gli uomini di Gaetano Auteri che vengono dal secondo successo di fila strappato ai danni del Monopoli (3-1). I calabresi, che davanti al proprio pubblico hanno portato a casa due sconfitte e quattro vittorie con un solo ko interno negli ultimi tre mesi, puntano al terzo successo consecutivo per avvicinare la vetta della classifica. I sanniti, invece, che lontano dalle mura amiche sono riusciti a Foggia a ritrovare una vittoria che mancava da oltre due mesi e mezzo in trasferta, cercano ancora continuità per staccare una diretta concorrente e continuare a rimanere in scia della capolista Salernitana distante una sola lunghezza.
L’ultimo successo del Benevento a Cosenza risale a cinque anni fa: 0-1 in Serie B lo scorso 9 febbraio 2020. A dirigere l’incontro sarà l’arbitro Edoardo Gianquinto della sezione di Parma coadiuvato dagli assistenti Angelo Tomasi e Davide Fedele di Lecce. Quarto Ufficiale: Dario Acquafredda di Molfetta. Operatore all’FVS: Stefania Genoveffa Signorelli di Paola.
Le probabili formazioni di Cosenza-Benevento
COSENZA (4-3-2-1): Vettorel; Ferrara, Caporale, Dalle Mura, D’Orazio; Kouan, Langella, Garritano; Florenzi, Ricciardi; Mazzocchi. Allenatore: Antonio Buscè.
BENEVENTO (3-4-2-1): Vannucchi; Ceresoli, Saio, Scognamillo; Ricci, Prisco, Maita, Pierozzi; Manconi, Lamesta; Mignani. Allenatore: Antonio Floro Flores.
Dove vedere la partita in TV e streaming
Cosenza-Benevento, gara valida per la quindicesima giornata del Girone C di Serie C, sarà visibile in diretta e in esclusiva su Sky. Calciomagazine.net vi terrà compagnia con una diretta della gara a partire dall’inizio dell’evento; un’ora prima troverete sul sito le formazioni ufficiali.