Cosmi: “Napoli molto forte, è mancata la reazione dopo il gol preso”

215

Al termine di Lecce-Napoli il tecnico giallorosso Cosmi parla del match sottolineando la forza dell’avversario ma anche una certa mancanza di reazione dei suoi dopo il primo gol preso. Quindi fa una piccola disamina della situazione in classifica. Queste le parole raccolte sul sito ufficiale della società pugliese:

‘I motivi di questa sconfitta vanno ricercati principalmente nella forza del Napoli, che oggi ha dato prova di essere una squadra molto forte sotto ogni punto di vista, molto compatta e composta da giocatori di indiscutibile qualità. Probabilmente, siamo stati sfortunati a non affrontarli dieci giorni fa, quando attraversavano un momento di forma non proprio brillante ed erano reduci da tre sconfitte di fila.

Peraltro, i nostri avversari hanno sbloccato il risultato quasi subito, con un gesto tecnico straordinario di Hamsik. Se proprio devo muovere un appunto alla mia squadra, direi che dopo lo svantaggio non abbiamo saputo reagire come abbiamo fatto a Catania e a Roma contro la Lazio, finendo per creare poche opportunità da rete. In realtà, avremmo potuto anche pareggiare se avessimo sfruttato la palla gol capitata a Muriel, ma ritengo che la nostra partita non sarebbe stata agevole neppure in caso di pareggio, visto che il Napoli oggi si è dimostrato forte sotto tutti i punti di vista.

Il secondo gol, invece, l’abbiamo subito in maniera discutibile; pochi secondi prima, comunque, c’era stato un episodio dubbio in area avversaria ai danni di Di Michele. Sinceramente non ho avuto modo di rivedere le immagini dell’accaduto, ma faccio fatica a commentare un eventuale calcio di rigore non concesso quando la squadra avversaria si dimostra più forte: al di là di tutto, quindi, bisogna riconoscerne i meriti.  In altre partite più equilibrate questo episodio sarebbe risultato più decisivo.

Cuadrado e Muriel? Finora sono stati un po’ la nostra croce e delizia della nostra squadra, ma si fa fatica a privarsi di questi giocatori, soprattutto di Muriel le cui caratteristiche lo rendono un elemento che non è facile sostituire con altri giocatori in rosa. Bisogna però ammettere che sarebbe ingiusto attribuire a loro due la responsabilità di questo risultato.

I successi delle nostre concorrenti non ci hanno certo favorito oggi; tuttavia, io ho una mia personale chiave di lettura di quei risultati ed, in fondo, non li ritengo così negativi per noi. Certo, se anche il Genoa, stasera, dovesse vincere contro il Milan, allora sì che la nostra situazione diventerebbe più delicata. Ma, al momento,  siamo ancora ad un solo punto dalla zona salvezza e sarebbe da matti mollare proprio ora. Voltiamo subito pagina e concentriamoci subito sul match contro il Parma in programma tra tre giorni: e questa sì che sarà una partita fondamentale per il nostro campionato, inutile negarlo’.