Cremonese – Monza 2-3: non riesce la rimonta ai grigiorossi

1844

Cremonese Monza cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Cremonese – Monza di Sabato 14 gennaio 2023 in diretta: sotto dei gol di Ciurria e doppietta di Caprari la squadra di Alvini ha provato invano a riaprirla con Ciofani e Dessers

CREMONA –  Sabato 14 gennaio 2023, allo Stadio “Giovanni Zini”, la Cremonese di Massimiliano Alvini ospita il Monza di Raffaele Palladino nel derby lombardo, anticipo della diciottesima giornata di Serie A; calcio di inizio alle ore 15.

Indice

Scontro diretto per la salvezza tra due neopromosse. I grigiorossi, dopo tre k.o. di fila, ultimo dei quali quello per 2-0 contro il Verona, ripartono dall’ultima posizione, occupata con 7 punti con un percorso di sette partite pareggiate e dieci perse, undici reti realizzate e ventisette incassate. “Non ci è riuscito di mettere in campo i nostri punti di forza e c’è da ammetterlo: è stata una brutta prestazione. – ha dichiarato Mister Alvini al termine del match del “Bentegodi”-  È logico che davanti a questo, la classifica parla chiaro. Ci sono ancora tante partite, l’obiettivo resta ma questa non è stata una partita da Cremonese, e la responsabilità nostra”. I biancorossi sono reduci da due pari consecutivi: quello esterno per 1-1 contro la Fiorentina e quello casalingo per 2-2 contro l’Inter. Sono quindicesimi a quota 18, con un percorso di cinque partite vinte, tre pareggiate e nove perse, diciannove reti realizzate e venticinque incassate. Non ci sono precedenti in Serie A tra le due compagini. L’ultimo confronto risale al 6 febbraio 2022 quando, a Cremona, i padroni si casa si erano imposti col risultato di 3-2; la gara di andata, invece, era finita 2-2.

Cronaca della partita con commento e tabellino

RISULTATO FINALE: CREMONESE-MONZA 2-3

SECONDO TEMPO

45' 6' La gara termina qui: il Monza riesce a superare per 3-2 la Cremonese, che dal canto suo fallisce la rimonta. Grazie per averci seguito, alla prossima!

45' Ci saranno sei minuti di recupero.

41' La Cremonese a questo punto ci crede e cerca disperatamente un pareggio che fino a poco tempo fa sembrava impossibile.

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, tutti da giocare per un finale di partita che si preannuncia incandescente.

39' Entra Marlon, esce Caprari. 

38' Goooooooooooool di Dessers con il destro! Di Gregorio battuto! La Cremonese accorcia le distanze! 2-3!

 

37' Entra Zanimacchia, esce Quagliata. 

35' Ammonito D'Alessandro per fallo su Valeri. 

34' Tentativo di Buonaiuto con il destro, ma Di Gregorio c'è. 

30' Eccoci alla mezz'ora, siamo sempre inchiodati sull'1-3.

27' Entra Colpani, esce Machin. Entra Buonaiuto, esce Pickel. 

25' Ammoniti Pickel e Carlos Augusto.  

22' Va in goal la Cremonese con la new entry Ciofani, bravo a sfruttare un cross: vedremo se questa rete servirà per riaprire la partita.

21' Esce Petagna, entra Gytkjaer. Esce Ciurria, entra D'Alessandro.

15' Giunti al quarto d'ora della ripresa, il punteggio è impietoso: 3-0 per il Monza.

12' Entra Ciofani, esce Tsadjout.

10' Tris del Monzaaaaaaaaaa! Segna ancora Caprari con una gran bomba di prima!

6' Brivido Cremonese: Caprari serve pericolosamente in mezzo per Petagna, ma Quagliata riesce a interrompere l'azione.

1' Inizia la seconda frazione. Si riparte dal doppio vantaggio dei lombardi. Escono Birindelli per Ranocchia, Ferrari per Aiwu e Okereke per Castagnetti.

PRIMO TEMPO

45 3' Il primo tempo si conclude qui, a più tardi per la cronaca della ripresa!

45' Ci saranno tre minuti di recupero.

43' Ci prova Birindelli con il mancino, la sfera finisce di poco fuori.

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima che l'arbitro mandi tutti negli spogliatoi per l'intervallo.

35' La squadra di casa viene apertamente contestata dai propri tifosi.

30' Giunti alla mezz'ora ci troviamo di fronte a una Cremonese annichilita che non riesce minimamente a reagire dopo la doppia batosta rimediata finora.

23' Ammonito anche Caprari.

19' Dal dischetto va Caprari ed è goal! Carnesecchi completamente spiazzato! Il Monza raddoppia!

18' Calcio di rigore per il Monza! Punito un fallo di Ghiglione in area

16' Ammonito Birindelli per fallo su Pickel.

14' Okereke viene ammonito per fallo su Pessina. 

10' Dopo dieci minuti il risultato è cambiato: conducono di misura gli ospiti.

8' Goooooooooooooool! Monza in vantaggio! Segna Ciurria, che spinge facilmente in porta un pallone vagante.

5' Primi cinque minuti di gioco ancora a reti inviolate.

2' Il primo pallone è della squadra di casa. Oggi bisogna assolutamente vincere. 

1' Si parte. Prima del fischio d'inizio è stato omaggiato Gianluca Vialli.

Buon pomeriggio dallo Zini di Cremona, dove la squadra di casa affronta oggi il Monza. Sabato 14 gennaio dalle ore 14 le formazioni ufficiali, dalle ore 15 la cronaca con il commento della partita.

TABELLINO

CREMONESE (3-4-1-2): Carnesecchi; Ferrari (1' st Aiwu), Bianchetti, Ghiglione; Quagliata (37' st Zanimacchia), Pickel (27' st Buonaiuto), Meité, Valeri; Tsadjout (dal 12' st Ciofani); Okereke (1' st Castagnetti), Dessers. A disposizione: Saro, Sarr, Hendry, Aiwu, Ascacibar, Ciofani, Buonaiuto, Castagnetti, Afena-Gyan, Lochoshvili, Milanese, Zanimacchia. Allenatore: Alvini.

MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Caldirola, Mari, Izzo; Birindelli (1' st Ranocchia), Pessina, Machin (27' st Colpani), Carlos Augusto; Ciurria (21' st D'Alessandro); Caprari (39' st Marlon), Petagna (21' st Gytkjaer). A disp.: Cragno, Sorrentino, Marlon, Barberis, Gytkjaer, Valoti, Sensi, Ranocchia, Antov, Colpani, Bondo, Carboni, D'Alessandro, Vignato. All. Palladino.

Reti: 8' pt Ciurria, 19' pt e 10' st Caprari, 22' st Ciofani, 38' st Dessers  

Ammoniti: Okereke, Birindelli, Caprari, Pickel, Carlos Augusto, D'Alessandro.

Recupero: 3' pt, 6' st 

Formazioni ufficiali

CREMONESE (4-4-2): Carnesecchi; Ferrari, Bianchetti, Quagliata; Ghiglione, Pickel, Meité, Valeri; Tsadjout; Okereke, Dessers. Allenatore: Massimiliano Alvini.

MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Izzo, Marì, Caldirola; Birindelli, Machin, Pessina, Carlos Augusto; Ciurria, Caprari; Petagna. Allenatore: Raffaele Palladino.

Convocati Cremonese

Portieri: Carnesecchi (12), Saro (13), Sarr (45)
Difensori: Aiwu (4), Bianchetti (15), Ferrari (24), Ghiglione (18), Hendry (2), Lochoshvili (44), Quagliata (33), Valeri (3)
Centrocampisti:Ascacibar (8), Castagnetti (19), Meité (28), Milanese (62), Pickel (6)
Attaccanti: Buonaiuto (10), Ciofani (9), Dessers (90), Felix (20), Okereke (77), Tsadjout (74), Zanimacchia (98)

Convocati Monza

3 Pablo Marí, 4 Marlon, 5 Caldirola, 7 Machin, 8 Barberis, 9 Gytkjaer, 10 Valoti, 12 Sensi, 16 Di Gregorio, 17 Caprari, 19 Birindelli, 22 Ranocchia, 26 Antov, 28 Colpani, 30 Carlos Augusto, 32 Pessina, 37 Petagna, 38 Bondo, 44 Carboni, 55 Izzo, 77 D’Alessandro, 80 Vignato, 84 Ciurria, 89 Cragno, 91 Sorrentino.

Le dichiarazioni di Alvini alla vigilia

“Ci sono pochi discorsi da fare. Domani c’è una partita importante, dobbiamo fare il massimo. Solo questo c’è da dire. Siamo gli stessi di Verona, non ci sono novità a parte Sernicola squalificato. Le sconfitte servono per migliorare, sicuramente. Abbiamo bisogno di fare, più che di parlare. Domani vogliamo invertire questa nostra tendenza. Do fiducia a tutti i giocatori che abbiamo, la mia fiducia è totale. Mi aspetto da loro il massimo, gli chiedo di fare il meglio, loro lo sanno. In settimana abbiamo lavorato, sul fattore psicologico. La partita di Verona non era quella che ci aspettavamo, ci lavoriamo sempre e la testa è un fattore fondamentale. Anche su questo forse non siamo stati incisivi. I fischi di Verona? Sono stati giusti e meritati, e quando li meritiamo è giusto prenderli. Quello del concretizzare le azioni da gol è un problema che abbiamo, come quello di evitare di subire in area certe situazioni. È un dato di fatto reale, non siamo ancora riusciti a migliorarlo”. Che tipo di avversario è il Monza? “Il Monza è una squadra costruita per un obiettivo diverso da quello della salvezza, hanno una rosa importante, c’è rispetto per loro ma ce la giocheremo. Non credo di cambiare la linea difensiva a tre, possiamo giocare sia a tre che a quattro, l’abbiamo fatto, lo sappiamo fare ma non è un problema determinante in questa situazione”.

L’arbitro

A dirigere il match sarà Davide Massa della sezione di Imperia, coadiuvato dagli assistenti Mauro Galetto della sezione di Rovigo e  Mario Vigile della sezione di Cosenza. Quarto ufficiale sarà Andrea Colombo di Como. Al VAR ci sarà Luca Banti di Livorno, assistito da Antonio Rapuano di Rimini.

Presentazione del match

QUI CREMONESE – Assenti Meité, fermato dal Giudice Sportivo, e Chirches, ancora indisponibile; rientra Meité che ha scontato il turno di squalifica. Alvini dovrebbe mandare in campo la squadra con il modulo 4-4-2, con Carnesecchi tra i pali e davanti a lui una difesa a quattro composta al centro da Bianchetti e Ferrari e sulle fasce da Hendry e Valeri. In mezzo al campo Meité e Ascacibar mentre Pickel e Valeri completeranno la linea di centrocampo. Davanti Dessers e Okereke.

QUI MONZA – Out Sensi, Rovella e Donati. Palladino dovrebbe rispondere col modulo 3-4-2-1 con Di Gregorio tra i pali e con una linea difensiva a tre formata da Izzo, Marì e Marlon. In mezzo Pessina e Machin mentre Birindelli e Carlos Augusto agiranno sulle corsie esterne. Unica punta Petagna, supportato da Caprari e Ciurria.

Le probabili formazioni di Cremonese – Monza

CREMONESE (4-4-2): Carnesecchi; Hendry, Alex Ferrari, Bianchetti, Lochoshvili; Pickel, Meité, Ascacibar, Valeri; Dessers, Okereke. Allenatore: Massimiliano Alvini.

MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Izzo, Pablo Marì, Marlon; Birindelli, Pessina, Machín, Carlos Augusto; Ciurria, Caprari; Petagna. Allenatore: Raffaele Palladino.

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta da DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale. La gara sarà visibile anche su Zona DAZN (canale 214 satellite), che può essere attivata dagli utenti che siano già abbonati o da coloro che si abbonino al servizio DAZN, sia “DAZN Standard” che “DAZN Plus” purché siano clienti Sky tramite un abbonamento TV attivo, al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.