CREMONA – Il Napoli espugna lo “Zini” con un netto 0-2 firmato dalla doppietta di Rasmus Hojlund, sempre più uomo chiave nello scacchiere di Antonio Conte. Una gara solida, gestita con maturità dagli azzurri, mentre la Cremonese di Davide Nicola ha provato a restare in partita senza però trovare la precisione necessaria negli ultimi metri. Il risultato rispecchia quanto visto in campo.
Indice:
1° TEMPO
Si parte con il match, calcio d’avvio battuto dal Napoli. Fasi di studio in questi primi minuti di gioco con la squadra campana a provare a fare la partita. La prima conclusione arriva però dal collo esterno di Terracciano, pallone centrale e rimbalzo che non sorprende Milinkovic-Savic al 7′. Al 13′ vantaggio del Napoli: cross di Politano conclusione di Spinazzola in area smorzata e palla sui piedi di Hojlund lesto dopo un controllo a concludere con il piatto destro da due passi nella porta sguarnita. Passano tre minuti e su corner dalla sinistra palla a Bianchetti ma alza la mira.
Bella giocata di Hojlund in progressione su Baschirotto in area ma Audero è puntuale nell’intervento in uscita bassa. Primo giallo del match per proteste a Juan Jesus al 34′. Imbucata di Neres al 40′ su Hojlund, anticipo su Baschirotto ma diagonale troppo largo sul fondo. L’attaccante del Napoli tre minuti dopo fa una bella sponda in area per Di Lorenzo ma conclusione sporcata in angolo. Raddoppio del Napoli al 45′: cross dal fondo di Politano, palla sul secondo palo per il destro in girata ancora di Hojlund implacabile lasciato colpevolmente libero. Dopo due minuti di recupero si chiude il primo tempo con il doppio vantaggio Napoli.
2° TEMPO
Si riparte con il calcio d’avvio per la Cremonese e con una novità nel Napoli con Gutierrez per Spinazzola. Primo squillo della ripresa al quinto con McTominay per Hojlund ma conclusione sull’esterno della rete. Spazio a Lang per Elmas al 5′. Bella giocata di Vardy, colpo di testa in torsione di un soffio a lato ma tutto fermo per offside al 18′. In campo Buongiorno per Neres, su conclusione ravvicinata di McTominay respinta da Audero, sul tap in ravvicinato finiscono per ostacolarsi Lang e Hojlund.
In campo Moubagna e Bonazzoli dal 32′ per la Cremonese che prova a giocarsi il tutto per tutto. Al 38′ giallo per Bonazzoli. Ci prova dal limite con il destro McTominay, rasoterra insidioso deviato in tuffo da Audero. Lucca e Mazzocchi i cambi di Conte per i minuti finali. Dopo 5 minuti di recupero si chiude il match con il 2-0 per il Napoli.
CREMONESE: Audero E., Terracciano F., Baschirotto F., Bianchetti M. (dal 37′ st Floriani R.), Barbieri T. (dal 15′ st Johnsen D.), Grassi A. (dal 32′ st Bondo W.), Payero M., Zerbin A. (dal 32′ st Bonazzoli F.), Pezzella G., Vardy J., Sanabria A. (dal 15′ st Moumbagna F.). A disposizione: Bonazzoli F., Bondo W., Faye M., Floriani R., Folino F., Johnsen D., Lordkipanidze D., Moumbagna F., Nava L., Sarmiento J., Silvestri M., Valoti M., Vandeputte J., Vazquez F. Allenatore: Nicola D..
NAPOLI: Milinkovic-Savic V., Di Lorenzo G., Rrahmani A., Juan Jesus, Politano M. (dal 43′ st Mazzocchi P.), Lobotka S., McTominay S., Spinazzola L. (dal 1′ st Gutierrez M.), David Neres (dal 28′ st Buongiorno A.), Elmas E. (dal 6′ st Lang N.), Hojlund R.2. A disposizione: Ambrosino G., Buongiorno A., Contini N., Ferrante M., Gutierrez M., Lang N., Lucca L., Marianucci L., Mazzocchi P., Vergara A. Allenatore: Conte A..
Reti: al 13′ pt Hojlund R. (Napoli) , al 45′ pt Hojlund R. (Napoli) .
Ammonizioni: al 13′ st Barbieri T. (Cremonese), al 39′ st Bonazzoli F. (Cremonese) al 34′ pt Juan Jesus (Napoli), al 45’+3 pt McTominay S. (Napoli).
Recupero: 2′ pt, 5′ st
CREMONESE (3-5-2): Audero; Terracciano, Baschirotto, Bianchetti; Barbieri, Grassi, Payero, Zerbin, Pezzella, Vardy, Sanabria. Allenatore: Nicola.
NAPOLI (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus; Politano, Lobotka, McTominay, Spinazzola; Neres, Elmas; Hojlund. Allenatore: Conte
Portieri: 1 Audero, 16 Silvestri, 69 Nava
Difensori: 6 Baschirotto, 15 Bianchetti, 24 Terracciano, 30 Faye, 55 Folino
Centrocampisti: 3 Pezzella, 4 Barbieri, 7 Zerbin, 8 Valoti, 22 Floriani Mussolini, 27 Vandeputte, 32 Payero, 33 Grassi, 38 Bondo, 48 Lordkipanidze
Attaccanti: 10 Vardy, 11 Johnsen, 14 Moumbagna, 19 Sarmiento, 20 Vazquez, 90 Bonazzoli, 99 Sanabria
A dirigere la gara sarà Maurizio Mariani della sezione AIA di Aprilia, coadiuvato dagli assistenti Bindoni e Tengoni, con Maria Sole Ferrieri Caputi nel ruolo di quarto ufficiale. Al VAR ci sarà Maggioni mentre l’AVAR sarà Sozza
Domenica 28 dicembre, alle ore 15, allo Stadio “Giovanni Zini” di Cremona, andrà in scena Cremonese-Napoli, gara valida per la diciassettesima giornata del campionato di Serie A 2025-2026. Un match che arriva in un momento particolare per entrambe le squadre. I grigiorossi sono reduci dallo 0‑0 del Via del Mare contro il Lecce, mentre gli azzurri si presentano forti del recente trionfo in Supercoppa, ma con il bisogno di rialzarsi dopo l’ultima sconfitta in campionato.
Lo 0‑0 ottenuto in Salento ha permesso alla Cremonese di muovere la classifica, ma non ha dissipato del tutto i dubbi offensivi. I grigiorossi con quel punto, sono saliti a 21 punti, mantenendo il dodicesimo posto grazie a un percorso fatto di cinque vittorie, sei pareggi e cinque sconfitte, con 18 gol segnati e 18 subiti.
Il Napoli arriva alla sfida con la necessità di cancellare la brutta caduta dell’ultimo turno a Udine. Gli azzurri restano comunque quarti con 31 punti, frutto di dieci vittorie, un pareggio e quattro sconfitte, con 22 reti realizzate e 13 incassate.
Nella stagione 2022-2023 il Napoli si impose nettamente sia all’andata (1-4) sia al ritorno (3-0) ma la Cremonese si “vendicò” eliminando i partenopei dalla Coppa Italia.
COME ARRIVA LA CREMONESE – La Cremonese dovrebbe presentarsi con il consueto 3‑5‑2, affidando i guanti ad Audero e una linea difensiva composta da Terracciano, Baschirotto e Folino. Sulle fasce spazio a Barbieri e Floriani, mentre in mezzo al campo Nicola conferma il trio Bondo‑Payero‑Vandeputte. Davanti Bonazzoli accanto a Jamie Vardy. Nicola deve fare i conti con diverse assenze: Bianchetti, Collocolo, De Luca, Faye, Okereke e Valoti sono indisponibili, mentre Ceccherini è squalificato.
COME ARRIVA IL NAPOLI – Conte dovrebbe rispondere con il consolidato 3‑4‑2‑1. In porta ci sarà Milinkovic‑Savic, protetto dal terzetto difensivo formato da Beukema, Rrahmani e Buongiorno. Sulle corsie agiranno Di Lorenzo e Spinazzola, mentre in mezzo al campo toccherà a Lobotka e McTominay. Sulla trequarti Neres e Lang, chiamati a innescare Hojlund, riferimento centrale dell’attacco. Gli azzurri arrivano alla sfida senza squalificati, ma con una lista di assenze pesanti: Anguissa, De Bruyne, Gilmour e Meret non saranno della partita..
CREMONESE (3-5-2): Audero; Terracciano, Baschirotto, Folino; Barbieri, Bondo, Payero, Vandeputte, Floriani; Bonazzoli, Vardy. Allenatore: Nicola
NAPOLI (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Beukema, Rrahmani, Buongiorno; Di Lorenzo, Lobotka, McTominay, Spinazzola; Neres, Lang; Hojlund. Allenatore: Conte
L’incontro sarà trasmesso in diretta:
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy