Napoli-Bologna 2-0: Neres trascina gli azzurri alla Supercoppa

217 0

Napoli Bologna cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Napoli-Bologna di Lunedì 22 dicembre 2025: gli azzurri conquistano la Supercoppa italiana grazie a una doppietta di Neres

RIYAD – Il Napoli conquista la Supercoppa Italiana superando il Bologna per 2-0 in una finale intensa e combattuta, decisa dalla doppietta di David Neres, autentico protagonista della serata. Gli azzurri di Antonio Conte hanno saputo colpire nei momenti chiave, resistendo alle fiammate del Bologna di Italiano e gestendo con maturità il vantaggio.

Indice:

La finale si apre con ritmi alti e grande aggressività da parte di entrambe le squadre. Il Bologna prova a sorprendere subito con un diagonale di Odgaard al 20’, che però termina largo. Il Napoli risponde con iniziative di Elmas e Politano, ma Ravaglia è attento. Al 36’ il portiere rossoblù compie un intervento straordinario su Spinazzola, deviando con una mano di richiamo un tiro destinato all’angolino. È il preludio al gol. Al 39′ David Neres inventa una parabola mancina splendida dal limite: il pallone si insacca sotto l’incrocio, imprendibile per Ravaglia. Una giocata da fuoriclasse che sblocca la finale. Il primo tempo si chiude dopo un minuto di recupero con gli azzurri avanti 1-0.

La ripresa si apre con un cambio nel Bologna: dentro Moro, fuori Odgaard. Il Napoli continua a spingere e al 11’ trova il raddoppio. Ancora Neres, ancora di sinistro: anticipa Lucumì e piazza un diagonale perfetto che scavalca Ravaglia. È la rete che indirizza definitivamente la Supercoppa. Il Bologna prova a reagire, ma la squadra di Italiano fatica a trovare spazi. I cambi (Rowe, Dallinga, Dominguez, Immobile) non cambiano l’inerzia del match. Nel finale il Napoli sfiora il tris con Politano, che da pochi passi alza incredibilmente sopra la traversa. L’ultimo brivido prima del triplice fischio.

Cronaca della partita

RISULTATO FINALE: NAPOLI-BOLOGNA 2-0

SECONDO TEMPO

49' E' finita! Il Napoli conquista la Supercoppa Italiana! Grazie per averci seguito, alla prossima!

45' Si giocherà ancora per quattro minuti.

42' Clamoroso errore di Politano sotto porta! Il tocco è impreciso e la palla si alza sopra la traversa.

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima del triplice fischio.

38' Esce Juan Jesus, entra Buongiorno

35' Entrano Immobile e Dominguez, escono Castro e Orsolini

34' Ammonito Politano

33' Esce Neres, entra Mazzocchi

32' Ammonito Holm

24' Escono Ferguson e Cambiaghi, entrano Rowe e Dallinga

23' Escono Elmas e Spinazzola, entrano Lang e Gutierrez

20' Hojlund mette in mezzo per Neres, ma quest'ultimo non trova il tempo giusto. Peccato.

15' Il Bologna non riesce a reagire di fronte a questa doppia batosta.

11' Il Napoli raddoppia con il mancino di Neres ad anticipare Lucumì! Gran goal con la palla che dall'angolazione destra va a scavalcare il portiere!

5' Ammonito Cambiaghi

1' Si riparte. Entra Moro, esce Odgaard

PRIMO TEMPO

46' si chiude il primo tempo con il vantaggio del Napoli 

44' assegnato un minuto di recupero 

38' VANTAGGIO NAPOLI! Parabola straordinaria di Neres col sinistro: Ravaglia non può farci nulla!

36' Ravaglia è miracoloso su Spinazzola con una splendida mano di richiamo! poi Ferguson arriva per primo e spazza via il pallone.

Cross lento e prevedibile di Pobega, Milinković-Savić legge l’azione e blocca senza problemi

30' Tiro-cross di McTominay, Ravaglia è reattivo e respinge!

29' Politano si ferma credendo di essere in fuorigioco e l’azione del Napoli sfuma.

26' Ammonito Conte per proteste

25' fallo su Hojlund.

24' intervento falloso di Odgaard ai danni di Lobotka

20' Sinistro diagonale di Odgaard, ma la palla termina larga, lontana dalla porta

18' Sul cross di Spinazzola, Orsolini è attento e chiude in angolo

17' L’arbitro ferma tutto: fuorigioco di Castro

14' Tiro centrale di Elmas, Ravaglia è attento e blocca a terra!

12' Cross basso di Politano, Ferguson legge l’azione e chiude in angolo

11' McTominay, chiuso da tre avversari, finisce a terra: l’arbitro assegna la punizione al Napoli

9' “Destro di Elmas che termina incredibilmente largo!

9' fallo di Holm su Spinazzola

7' Cross di Spinazzola, Heggemlegge la traiettoria e respinge di testa

6' Miranda mette un pallone teso sul primo palo, ma Højlund è lì e lo respinge

4' Cambiaghi protesta per un fallo di Rrhamani su di lui in area, ma l’arbitro è ben piazzato e lascia correre

3' fallo di Lobotka sui Odgaard

2' Palla lunga di Odgaard per Castro: Milinković-Savić legge tutto e respinge con i piedi

2' Le due squadre sono schierate corte e strette già nei primissimi secondi di gioco, con le linee compatte e pochissimo spazio tra i reparti

1' partitti! primo pallone battuto da Lobotka del Napoli! E' cominciata la finale di Supercoppa italiana!

le squadre fanno il loro ingresso in campo

Un saluto ai lettori di Calciomagazine, benvenuti alla diretta di Napoli-Bologna per la finale della Supercoppa Italiana. 

Tabellino

NAPOLI: Milinkovic-Savic V., Di Lorenzo G., Rrahmani A., Juan Jesus (dal 39′ st Buongiorno A.), Politano M., Lobotka S., McTominay S., Spinazzola L. (dal 23′ st Gutierrez M.), David Neres2, Elmas E. (dal 23′ st Lang N.), Hojlund R.. A disposizione: Ambrosino G., Barido F., Beukema S., Buongiorno A., Contini N., De Chiara E., Ferrante M., Gutierrez M., Lang N., Lucca L., Lukaku R., Marianucci L., Mazzocchi P., Olivera M., Vergara A. Allenatore: Conte A..

BOLOGNA: Ravaglia F., Holm E., Heggem T., Lucumi J., Miranda J., Ferguson L. (dal 24′ st Dallinga T.), Pobega T., Orsolini R. (dal 35′ st Dominguez B.), Odgaard J. (dal 1′ st Moro N.), Cambiaghi N. (dal 24′ st Rowe J.), Castro S. (dal 34′ st Immobile C.). A disposizione: Dallinga T., De Silvestri L., Dominguez B., Fabbian G., Franceschelli M., Immobile C., Lykogiannis C., Moro N., Pessina M., Rowe J., Skorupski L., Sulemana I., Tomasevic B., Vitik M., Zortea N. Allenatore: Italiano V..

Reti: al 39′ pt David Neres (Napoli) , al 12′ st David Neres (Napoli) .

Ammonizioni: al 26′ pt Conte A. (Napoli), al 34′ st Politano M. (Napoli) al 44′ pt Heggem T. (Bologna), al 5′ st Cambiaghi N. (Bologna), al 32′ st Holm E. (Bologna).

L’arbitro

A dirigere la gara sarà Andrea Colombo della sezione di Como, coadiuvato dagli assistenti Berti e Vecchi. Quarto ufficiale di gara La Penna, Al Var ci sarà Di Bello mentre l’Avar sarà Pezzuto.

Presentazione del match

Lunedì 22 dicembre, all’Al-Awwal Park Stadium di Riyad, in Arabia Saudita, andrà in scena Napoli-Bologna, finale della trentotteesima edizione della Supercoppa Italiana. Il primo trofeo stagionale in palio mette di fronte due squadre protagoniste assolute dell’ultimo anno: da una parte il Napoli campione d’Italia e dall’altra il Bologna, fresco vincitore dell’ultima Coppa Italia.

Il Napoli ha ottenuto il pass per la finale battendo il Milan 2-0. Gli azzurri hanno sbloccato il match al 39’ con Neres, bravo a sfruttare un errore di Maignan, e hanno raddoppiato nella ripresa con Hojlund, servito da Spinazzola. Il Milan ha provato a reagire, ma la difesa partenopea,guidata da Rrahmani e Milinkovic-Savic, ha mantenuto ordine e compattezza fino al triplice fischio.

Il Bologna  all’appuntamento dopo aver eliminato l’Inter in semifinale. Dopo l’1-1 nei tempi regolamentari, la squadra di Vicenzo Italiano  ha conquistato la finale ai rigori (2-1), aggiungendo un altro capitolo a una stagione già memorabile, segnata dalla qualificazione in Champions League e dal ritorno alla vittoria in una competizione nazionale dopo un digiuno durato 51 anni.

COME ARRIVA IL NAPOLI –  Conte dovrebbe affidarsi al consolidato 3-4-2-1. Tra i pali Milinkovic-Savic, protetto dal trio difensivo formato da Di Lorenzo, Rrahmani e Buongiorno. Sulle fasce  Politano e Spinazzola, mentre in mezzo al campo la regia è affidata a Lobotka, affiancato da McTominay. Sulla trequarti spazio alla qualità di Neres ed Elmas, chiamati a supportare l’unica punta Hojlund.

COME ARRIVA IL BOLOGNA –  Italiano dovrebbe rispondere con il suo classico 4-2-3-1. In portaRavaglia, con una linea difensiva composta da Holm, Heggem, Lucumi e Miranda. Davanti alla retroguardiala coppia di centrocampo formata da Moro e Pobega. Sulla trequarti sOrsolini, Odgaard e Cambiaghi, cjiamati ad innescare l’unica punta Castro.

Probabili formazioni di Napoli-Bologna

NAPOLI (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno; Politano, Lobotka, McTominay, Spinazzola; Neres, Elmas; Hojlund. Allenatore: Conte.

BOLOGNA (4-2-3-1): Ravaglia; Holm, Heggem, Lucumi, Miranda; Moro, Pobega; Orsolini, Odgaard, Cambiaghi; Castro. Allenatore: Italiano.

Dove vedere la partita in TV e streaming.

L’incontro sarà trasmesso in diretta e in esclusiva su Italia 1 e in streaming su sportmediaset.it e Mediaset Infinity.