CREMONA – La dodicesima giornata di Serie A ha visto la Roma imporsi con autorità sul campo della Cremonese. Al “Giovanni Zini” i giallorossi hanno confermato il loro ottimo stato di forma, conquistando tre punti fondamentali che li riportano in vetta alla classifica. Nonostante qualche difficoltà iniziale e l’espulsione del tecnico Gasperini, la squadra capitolina ha saputo gestire la partita con maturità, trovando tre marcatori diversi e dimostrando grande varietà offensiva. Per la Cremonese, invece, si tratta della terza sconfitta consecutiva, con il gol di Folino nel recupero che ha reso meno amaro il pomeriggio.
Indice:
Dopo un avvio equilibrato, la Roma passa in vantaggio al 17’ con Matías Soulé, bravo a finalizzare un’azione corale. Al 27’ viene annullato un gol a Pellegrini per fuorigioco. La Cremonese prova a reagire, ma Svilar salva i giallorossi in più occasioni. Nel finale di frazione, ammonizione per Ziolkowski. Gasperini viene espulso al 17’ per proteste, ma la Roma non si scompone. Al 19’ della ripresa Evan Ferguson raddoppia su assist di El Aynaoui, mentre al 24’ è Wesley Franca a chiudere la partita con il tris, servito da El Shaarawy. La Cremonese, ormai in difficoltà, trova il gol della bandiera al 48’ con Francesco Folino, bravo di testa a battere Svila
CREMONESE: Audero E., Terracciano F., Baschirotto F., Bianchetti M. (dal 35′ st Folino F.), Barbieri T., Payero M. (dal 12′ st Vazquez F.), Bondo W., Vandeputte J. (dal 25′ st Grassi A.), Floriani R. (dal 12′ st Pezzella G.), Bonazzoli F. (dal 35′ st Sanabria A.), Vardy J.. A disposizione: Ceccherini F., Folino F., Grassi A., Johnsen D., Lordkipanidze D., Nava L., Pezzella G., Sanabria A., Sarmiento J., Silvestri M., Valoti M., Vazquez F. Allenatore: Nicola D..
ROMA: Svilar M., Mancini G., Ndicka E., Ziolkowski J. (dal 1′ st El Aynaoui N.), Celik Z., Cristante B., Kone M., Wesley Franca (dal 35′ st Tsimikas K.), Baldanzi T. (dal 14′ st Ferguson E.), Pellegrini Lo. (dal 15′ st El Shaarawy S.), Soule M. (dal 40′ st Pisilli N.). A disposizione: Buba Aboubacar, El Aynaoui N., El Shaarawy S., Ferguson E., Ghilardi D., Gollini P., Pisilli N., Rensch D., Tsimikas K., Vasquez Llach D. S. Allenatore: Gasperini G..
Reti: al 45’+3 st Folino F. (Cremonese) , al 17′ pt Soule M. (Roma) , al 19′ st Ferguson E. (Roma) , al 24′ st Wesley Franca (Roma) .
Ammonizioni: al 32′ pt Payero M. (Cremonese), al 37′ st Bondo W. (Cremonese) al 45′ pt Ziolkowski J. (Roma), al 17′ st Gasperini G. (Roma), al 39′ st El Aynaoui N. (Roma).
Espulsioni: al 17′ st Gasperini G. (Roma).
Recupero: 2′ pt, 4′ st
Gol annullati: al 27′ pt Pellegrini Lo. per fuorigioco (Roma).
A dirigere la gara sarà Giovanni Ayroldi di Molfetta, assistenti Luigi Rossi di Rovigo e Mattia Politi di Lecce. Quarto ufficiale Valerio Crezzini di Siena. Al Var ci sarà Ivano Pezzuto di Lecce, assistente al Var Rosario Abisso di Palermo.
Domenica 23 novembre, alle ore 15, allo Stadio “Giovanni Zini” di Cremona andrà in scena Cremonese-Roma, gara valida per la dodicesima giornata di Serie A 2025-2026.
I grigiorossi tornano in campo dopo la sosta per le Nazionali con il desiderio di lasciarsi alle spalle un novembre complicato. Le sconfitte contro Juventus (2-1) e Pisa (1-0) hanno rallentato la corsa della squadra di Nicola, che pure resta una delle note più liete di questo campionato. Con 14 punti conquistati, Vardy e compagni occupano l’undicesimo posto in classifica e confidano nel fattore Zini: nelle ultime dieci partite casalinghe di Serie A, la Cremonese ha perso soltanto due volte, collezionando quattro vittorie e quattro pareggi.
La Roma arriva invece con il vento in poppa. Quattro vittorie nelle ultime cinque gare in tutte le competizioni hanno rilanciato i giallorossi, che prima della sosta hanno battuto nettamente l’Udinese 2-0, agganciando l’Inter in vetta a quota 24 punti. Gasperini ha definito “un bel sogno” il primato in classifica, ma la squadra sogna di trasformarlo in realtà, interrompendo un digiuno di scudetto che dura da 25 anni.
I numeri raccontano di una Roma solida e concreta: nessuno ha raccolto più punti in trasferta in questa Serie A, anche se il bottino offensivo resta contenuto. Con 12 gol segnati in 11 partite, i giallorossi hanno il dato più basso tra le squadre della parte alta della classifica. Le assenze nel reparto offensivo pesano, ma la compattezza del gruppo ha finora sopperito alle difficoltà.
COME ARRIVA LA CREMONESE – Indisponibili Collocolo, Grassi, Zerbin. I grigiorossi dovrebbero presentarsi con il consueto 3-5-2. In porta ci sarà Audero, protetto dalla linea difensiva composta da Terracciano, Baschirotto e Bianchetti. Sulle corsie esterne agiranno Barbieri e Pezzella, mentre in mezzo al campo spazio a Bondo, Payero e Vandeputte, chiamati a garantire equilibrio e qualità. In attacco la coppia sarà formata da Bonazzoli e Vardy.
COME ARRIVA LA ROMA – Pesano le assenze di Angelino, Dybala e Dovbyk. Gian Piero Gasperini risponde con il 3-4-2-1. Tra i pali ci sarà Svilar, davanti a lui la difesa composta da Hermoso, Mancini e Ndicka. Sulle fasce spazio a Wesley e Celik, mentre in mezzo al campo agiranno Koné e Cristante, chiamati a dare sostanza e geometrie. Alle spalle dell’unica punta Ferguson, ci saranno Soulé e Pellegrini
CREMONESE (3-5-2): Audero; Terracciano, Baschirotto, Bianchetti; Barbieri, Bondo, Payero, Vandeputte, Pezzella; Bonazzoli, Vardy. Allenatore: Nicola
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Hermoso, Mancini, Ndicka; Wesley, Koné, Cristante, Celik; Soulé, Pellegrini; Ferguson. Allenatore: Gasperini
L’incontro sarà trasmesso in diretta:
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy