Cremonese – Spezia 2-0: i grigiorossi vincono con un gol per tempo

2388

Cremonese Spezia cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Cremonese – Spezia di Sabato 6 maggio 2023 in diretta: nel primo a segno Ciofani, nella ripresa il raddoppio di Vasquez

CREMONA – Sabato 6 maggio 2023, nella cornice dello Stadio “Giovanni Zini” di Cremona, andrà in scena Cremonese – Spezia, anticipo della trentaquattresima giornata del campionato di Serie A 2022-2023; calcio di inizio alle ore 20.45.

Indice

Di fronte due squadre che lottano disperatamente per la salvezza. I grigiorossi sono reduci dal pareggio per 1-1 ottenuto a San Siro contro il Milan. Sono penultimi, a sei lunghezze proprio dallo Spezia e dal Verona, con 21 punti, frutto di tre vittorie, dodici pareggi e diciotto partite perse, ventinove gol fatti e cinquantanove subiti. In campionato non perdono dallo scorso 1 aprile quando vennero battuti dall’Atalanta. Gli Aquilotti sono reduci da due k.o. di fila, per 0-2 contro il Monza e per 3-2 contro l’Atalanta; non vincono dallo scorso 10 marzo quando ebbero la meglio sull’Inter. Il loro percorso é di cinque partite vinte, dodici pareggiate e sedici perse, ventotto reti realizzate e cinquantaquattro incassate. Nelle ultime cinque sfide la squadra di Ballardini ha collezionato nove punti, quella di Semplici due. All’andata, lo scorso 16 ottobre, finì 2-2

Cronaca della partita in tempo reale e tabellino

RISULTATO FINALE: CREMONESE-SPEZIA 2-0

SECONDO TEMPO

45' 4' La partita finisce qui: tre punti d'oro per la Cremonese che batte lo Spezia 2-0! Grazie per averci seguito, alla prossima! 

45' 3' Esce Okereke, entra Buonaiuto.

45' Ci saranno quattro minuti di recupero.

43' Esce Ciofani, entra Afena.

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima del triplice fischio finale.

35' Ammonito Ampadu.

33' Escono Esposito e Agudelo, entrano Cipot e Kovalenko.

32' La Cremonese raddoppia! Segna Vasquez con un colpo di testa potente, sotto la traversa, su calcio di punizione di Galdames!

31' Ammonito Agudelo.

25' Tentativo di Ciofani da fuori area, sfera in corner. Nessun esito dalla bandierina.

20' Escono Ferrari e Castagnetti, entrano Chiriches e Benassi.

16' Esce Gyasi, entra Verde.

8' Entrano Nzola e Reca, escono Nikolaou e Bourabia.

2' Azione da rivedere per un possibile goal dello Spezia ad opera di Shomurodov che prende in pieno la traversa, ma l'arbitro dice che si può proseguire.

1' Si riprende.

PRIMO TEMPO

45' Non c'è recupero. Il primo tempo si chiude sull'1-0 per la Cremonese. A più tardi per la cronaca della ripresa!

41' Cremonese in vantaggio! Clamoroso pasticcio della difesa spezzina con un qui pro quo tra Ampadu e Wisnieski: Ciofani si ritrova il pallone sul sinistro e batte Dragowski a porta spalancata!

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima che l'arbitro mandi tutti negli spogliatoi per l'intervallo.

36' Gyasi in area tarda a colpire il pallone e si fa anticipare da Carnesecchi.

32' Occasione mancata per Shomurodov che, a causa di un contrasto con un difensore, non riesce a colpire di testa da buona posizione.

30' Eccoci alla mezz'ora, continuiamo a stare sullo 0-0.

24' Ci prova Agudelo ma Carnesecchi non si fa sorprendere e manda in fallo laterale.

20' Nonostante buoni spunti da entrambe le parti, il punteggio non si sblocca.

15' Eccoci al quarto d'ora, sempre fermi sul pareggio a occhiali.

11' Amian, tutto solo davanti a Carnesecchi, prova a beffare il portiere della Cremonese che però manda in corner. Sugli sviluppi c'è l'incocciata di Wisnieski, ma Carnesecchi c'è anche stavolta.

6' Esposito batte una punizione e calcia mandando la sfera di poco sopra l'incrocio .

5' Primi cinque minuti ancora a reti inviolate.

1' Si parte!

Buona sera da Cremona dove tra poco si giocherà la gara tra Cremonese e Spezia. Sabato 6 maggio dalle 19.45 le formazioni ufficiali, dalle 20.45 la cronaca con il commento in diretta della partita.

TABELLINO

CREMONESE (4-2-3-1): Carnesecchi; Sernicola, Ferrari (20' st Chiriches), Lochoshvili, Vasquez; Castagnetti (20' st Benassi), Meitè; Okereke (45' st Buonaiuto), Galdames, Valeri; Ciofani (43' st Afena). All. Ballardini

SPEZIA (4-3-3): Dragowski; Amian, Ampadu, Wisnieski, Nikolaou (8' st Nzola); Bourabia (8' st Reca), Ekdal, Esposito (33' st Cipot); Agudelo (33' st Kovalenko), Shomurodov, Gyasi (16' st Verde). All. Semplici

Reti: 41' pt Ciofani, 32' st Vasquez

Recupero: 0' pt, 4' st 

Ammoniti: Agudelo, Ampadu

Formazioni ufficiali di Cremonese – Spezia

CREMONESE (4-4-2): Carnesecchi; Sernicola, Ferrari, Lochoshvili, Vasquez; Valeri, Meitè, Galdames, Castagnetti; Ciofani, Okereke. A disposizione: Saro, Sarr, Aiwu, Buonaiuto, Bianchetti, Ghiglione, Felix, Chiriches, Acella, Benassi, Basso Ricci. Allenatore: Ballardini.

SPEZIA (4-3-3): Dragowski; Amian, Ampadu, Nikolaou, Wisniewski; Bourabia, Ekdal, Bastoni; Agudelo, Shomurodov, Gyasi. A disposizione: Zoet, Marchetti, Reca, Ferrer, Caldara, Kovalenko Esposito, Cipot, Verde, Nzola, Krollis. Allenatore: Semplici.

Convocati

Cremonese

Portieri: Carnesecchi, Saro, Sarr.
Difensori: Aiwu, Bianchetti, Chiriches, Ferrari, Ghiglione, Lochoshvili, Sernicola, Valeri, Vasquez.
Centrocampisti: Acella, Benassi, Castagnetti, Galdames, Meite.
Attaccanti: Basso Ricci, Buonaiuto, Ciofani, Felix, Okereke.

Spezia

Portieri: Zoet, Marchetti, Dragowski.
Difensori: Ampadu, Reca, Bastoni, Ferrer, Amian, Caldara, Nikolaou, Wisniewski.
Centrocampisti: Bourabia, Ekdal, Kovalenko, Esposito, Agudelo, Cipot.
Attaccanti: Verde, Gyasi, Shomurodov, Nzola, Krollis.

Le dichiarazioni di Ballardini alla vigilia

“La salvezza? Noi pensiamo alla partita contro lo Spezia, siamo ben coscienti delle difficoltà che ci sono da superare contro di loro e siamo attenti solo a quello . […]Mi sembra che la squadra stia abbastanza bene, con la partita di domani saranno quattro partite in nove giorni. E con così tante partite in pochi giorni bisogna essere bravi a gestirle. […] La partita contro lo Spezia sarà completamente diversa da quella affrontata a Milano ma il centrocampo sarà ugualmente fondamentale. Con il Milan siamo partiti timidi e timorosi, mentre loro sono partiti molto forte, ma bisogna sempre considerare l’ambiente, la qualità degli avversari, eccetera. Poi siamo diventati più consapevoli delle difficoltà che potevamo creare. Lo Spezia è una squadra che aveva altri obiettivi, a gennaio hanno fatto investimenti importanti, hanno preso Shomorudov che è molto bravo. Andiamo a incontrare una squadra che si trova in quella posizione di classifica ma che ha un rosa all’altezza della categoria molto bene assemblata. Credo che confermeremo la difesa a quattro, anche se, come avete visto pure a Milano, spesso adattiamo un difensore centrale che fa ogni tanto il terzino. Aiwu contro il Verona da terzino destro, o Vasquez da terzino sinistro a Milano. Abbiamo tanti difensori centrali e con la difesa a quattro a meno che non giochino i due terzini ci troviamo a dover adattare un centrale in fascia. […] Oggi abbiamo come primo attaccante Ciofani. Poi Dessers non ci sarà oppure ci sarà per una piccola parte, e Tsadjout non c’è. Possiamo mettere Felix, che ha caratteristiche completamente diverse, idem per Okereke. Vedremo, certo è che in base alle caratteristiche cerchi di far rendere al meglio i giocatori”.

Le dichiarazioni di Semplici alla vigilia

Quando si giocano tre partite in una settimana bisogna fare delle scelte, ma i ragazzi sotto l’aspetto mentale rispondono sempre molto bene; ho un gruppo straordinario, sempre pronto al sacrificio. Sappiamo di giocarci tanto, ogni giocata ora è vita o morte e dobbiamo invertire a tutti i costi il trend di risultati con tutte le risorse che abbiamo a disposizione. Nzola? Oggi si allenerà con la squadra e valuteremo le sue condizioni. Sappiamo bene l’importanza della gara di domani e anche dello scontro tra Lecce e Verona, ma in primis dobbiamo pensare a noi, alla gara difficile che ci attenderà contro una squadra che si è rilanciata in chiave salvezza e che sta vivendo un buon momento, ma noi siamo convinti di poter andare a Cremona a far la prestazione e sarà solo così che potremo fare risultato. Bastoni, Verde e Gyasi sono calciatori che vivono questa piazza da anni e forse subiscono anche più degli altri la tensione del momento, ma li vedo molto bene. Simone ha dato il suo apporto tecnico e tattico nelle ultime giornate, anche a centrocampo e in una partita molto dispendiosa dal punto di vista difensivo, Daniele sappiamo che non è al top, ma può sempre regalare quella giocata decisiva e sta a me sfruttarlo nel miglior modo possibile, mentre Emmanuel era dispiaciuto per quando accaduto contro il Monza, ma ho grande fiducia in lui e spero che il gol di Bergamo possa averlo sbloccato per questo finale di stagione. Wiśniewski sta facendo una crescita esponenziale e mi auguro che possa avere un percorso importante, continuando a lavorare come sta facendo. Ampadu in regia? Mercoledì avevamo bisogno di avere grande fisicità a centrocampo e lui ha dimostrato di poter far bene, valuteremo quelle che saranno le soluzioni migliori per la partita che ci aspetta. La Cremonese ha dei valori, starà a noi capire bene i momenti della gara, essere pronti a tutto, ma andare allo “Zini” per cercare di comandare la gara e trovare quei punti che ci servono. Fuori casa a volte siamo sembrati più liberi mentalmente, forse sentiamo meno la responsabilità, non dovrebbe esser così, ma a questo punto speriamo di poter svolgere anche domani in trasferta una gran bella gara”.

L’arbitro

La gara sarà diretta da Marco Guida di Torre Annunziata, coadiuvato dagli assistenti Damiano Di Iorio di Verbano-Cusio-Ossola e Stefano Del Giovane di Albano Laziale. Quarto ufficiale sarà Marco Piccinini di Forlì. Al VAR ci sarà  Paolo Valeri di Roma 2, con assistente Salvatore Longo di Paola.

Presentazione del match

QUI CREMONESE – Assenti l’infortunato Tsadjout e gli squalificati Pickel e Quagliata. Ballardini dovrebbe affidarsi al modulo 4-3-1-2, con Carnesecchi tra i pali e davanti a lui una difesa a quattro formata al centro da Bianchetti e Vasquez e sulle fasce da Sernicola e Valeri. A centrocampo Meitè, Galdames eCastagnetti. Davanti Okereke e Dessers, supportata dall’unico trequartista Buonaiuto.

QUI SPEZIA – Assenti gli infortunati Maldini, Nzola, Holm, Beck, Moutinho e Zurkowski. Semplici dovrebbe rispondere col modulo 4-3-3 con Dragowski in porta e una difesa a quattro formata al centro da Nikolaou e Ampadu e ai lati da Amian e Reca. A centrocampo Bourabia, Ekdal e Bastoni. Tridente offensivo composto da Verde, Shomurodov e Gyasi.

Le probabili formazioni di Cremonese – Spezia

CREMONESE (4-3-1-2): Carnesecchi; Sernicola, Bianchetti, Vasquez, Valeri; Meitè, Galdames, Castagnetti; Buonaiuto; Dessers, Okereke. Allenatore: Ballardini.

SPEZIA (4-3-3): Dragowski; Amian, Ampadu, Nikolaou, Reca; Bourabia, Ekdal, Bastoni; Verde, Shomurodov, Gyasi. Allenatore: Semplici.

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta su:

  • DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
  • su canali Sky Sport Calcio (202) o Sky Sport (numero 251) del satellite. In streaming, per i soli abbonati Sky, su SkyGo, app scaricabile gratuitamente.