Curiosità e statistiche del dopo Catania-Roma

224

Tris negativo
La Roma perde la terza partita esterna consecutiva, negli ultimi 270′ appena un goal. Un periodo così negativo risale al marzo-aprile 2012: sconfitte contro Milan, Lecce e Juventus

Mai pari
La Roma si conferma incapace di pareggiare in trasferta. In tutto il campionato, quattro vittorie sul campo, una a tavolino, sei sconfitte.

Un’altra volta
In un solo precedente di questo campionato la Roma non era riuscita a metter a segno neanche un goal. In trasferta, a Verona, dove il Chievo vinse per 1-0.

Senza goal
Solo Atalanta, Torino e Pescara non sono riuscite a metter a segno neppure una rete, finora, negli incontri stagionali contro la Roma.

Record Andujar
Mariano Andujar chiude la sua sesta partita a porta imbattuta. Il portiere etneo non subisce goal da 180′. Contro il Genoa potrebbe eguagliare il proprio record stagionale di imbattibilità, 270′, caduto nel 2-1 contro il Chievo, rete di Andreolli al 90°.

Almeno uno
Per la sesta partita consecutiva la Roma di Zeman subisce almeno un goal.

Gomez Nerone
Gomez ha sempre segnato contro le romane. In questa stagione due goal alla Lazio, nel 4-0 del Massimino, due alla Roma divisi tra gara d’andata e di ritorno. In totale 4 delle sue cinque reti stagionali le ha messe a segno contro le due squadre della capitale.

Senza goal
La Roma non chiudeva senza segnar goal, in casa del Catania, dal confronto del 1965/66, serie A. Anche quella volta terminò 1-0. Decise la rete di Facchin al 33°. Era il 3 Aprile di 47 anni fa.

Seconda volta
E’ la seconda volta che nello storico dei confronti tra Catania e Roma compare l’1-0 al Massimino.

Storico
Il computo dei precedenti interni si aggiorna a 5 vittorie, 10 pareggi, 3 successi giallorossi. Le reti segnate dal Catania salgono a 22, quelle messe a segno dalla Roma restano 18.

Tradizione
Il Catania conferma la propria tradizione positiva contro la Roma. Al Massimino non perde contro i giallorossi dalla stagione 1970/71 ed è sempre andato a segno dallo 0-0 datato 12 Gennaio 1964. Un totale di 18 reti segnate consecutivamente.

Bellusci
Centesima da professionista per Giuseppe Bellusci. Il mediano del Catania festeggia col successo contro la Roma un importante traguardo per un classe 1988.

Mai dire Catania
Zeman non ha mai vinto in campionato contro il Catania. Ed al Massimino ha sempre perso. Tradizione rispettata. L’unico successo del tecnico boemo sul Catania riguarda l’unico precedente in Coppa Italia, quando il 12 Agosto del 2001 la sua Salernitana eliminò per 3-0 i rossazzurri.

Maran vs Zeman
Nel confronto col boemo, il tecnico del Catania guadagna terreno portando a tre contro uno il computo dei successi ottenuti sull’altro. Un solo pareggio.

Primo goal, prima vittoria
Primo successo stagionale del 2013 per il Catania ed anche primo goal del nuovo anno. Il Catania era a secco di goal da 294′ prima che Gomez, al 62°, interrompesse l’astinenza.

Record Gomez
Con la rete alla Roma Gomez abbatte il record di quattro goal segnati a stagione nelle scorse due annate in maglia rossazzurra. Proprio la Roma è la squadra alla quale Gomez ha segno di più, tre reti in sei confronti.

Totti
Totti conferma il suo poco feeling col Massimino. Ha giocato solo quattro partite, una conclusa dopo 7′ per un infortunio al polpaccio, quest’ultima nemmeno cominciata. Non ha mai vinto al Massimino che insieme a Pescara è l’unico stadio di serie A in cui non ha segnato.

La classe non è acqua
Senza Lodi né Almiron, Maran ha mandato in campo Paglialunga, classe 1988, e Salifu, classe 1992. In campo quest’oggi anche Gomez, 1988, Bellusci, 1988 e Castro, 1989.

Primo 1-0 della stagione
E’ il primo 1-0 stagionale del Catania, è anche la prima gara vinta in tal modo dagli etnei durante la stagione. L’ultimo 1-0 risale a Catania-Lazio del 18 Marzo scorso, immediatamente successivo all’1-0 imposto alla Fiorentina, sempre in casa. Trattavasi di doppio turno interno.

Momenti magici
Il Catania conferma il secondo quarto d’ora della ripresa come proprio momento magico. La differenza reti sale, con la rete di Gomez, a +8.

[Redazione Mondo Catania – Fonte: www.mondocatania.com]