Daniele Lupo e Ivan Zaytsev vincono lo scudetto al Campionato Italiano Assoluto

44 0
podio beach volley finale 2024
podio beach volley finale 2024 – Credit: FIPAV

La coppia vince il Campionato Italiano Assoluto, sufficiente il quarto posto nell’ultima tappa vinta da Cottafava/Bassereau. Samuele Cottafava MPV del torneo maschile

BELLARIA IGEA MARINA – Nel tabellone maschile a vincere il titolo nazionale sono stati Daniele Lupo e Ivan Zaytsev ai quali è bastato il quarto posto di tappa per aggiudicarsi lo scudetto. Per le due medaglie d’argento a Rio 2016 non si tratta del primo successo in carriera. Zaytsev lo vinse, infatti, già nel 2008, mentre per Lupo si tratta del quinto scudetto dopo le precedenti vittorie in coppia con Nicolai e Ranghieri. Per il duo formatosi poco tempo fa si tratta comunque di un’importante affermazione che conferma le potenzialità di una squadra che, seppur non giovanissima, potrà togliersi delle soddisfazioni sia a livello nazionale sia internazionale.

Tornado alla finale, vincitori di tappa sono stati Samuele Cottafava e Remi Bassereau; i due atleti reduci dalla partecipazione ai Giochi Olimpici di Parigi si sono resi protagonisti di un buon torneo e dopo essere scivolati ieri nel tabellone perdenti si sono tolti la soddisfazione di battere in finale i campioni d’Italia in carica rovinando loro la festa: Benzi/Bonifazi, infatti, con una vittoria avrebbero conquistato il loro secondo titolo consecutivo.

MVP DEL TORNEO MASCHILE: Samuele Cottafava

IVAN ZAYTSEV: “E’ stata premiata la nostra costanza di questa estate, abbiamo passato assieme due mesi e mezzo lavorando e sudando duramente ogni giorno. Devo dire che in questo Daniele è stato davvero fenomenale supportandomi e sopportandomi quotidianamente, è diventato l’atleta italiano con il maggior numero di titoli nazionali vinti e credo che questo valga più di tante parole. Questo era uno degli obiettivi che ci eravamo prefissati quando abbiamo iniziato questo percorso, ora che lo abbiamo centrato ne siamo ben contenti. Per me non è stato facile tornare a lavorare con continuità sulla sabbia; diversi anni fa fu più facile, il mio fisico supportava meglio certe situazioni, so che c’è tanta strada da fare, ma io ho ancora tanta voglia di faticare e la cosa mi sta piacendo parecchio. Quella di oggi è una sensazione bellissima che ci da importanti stimoli per il futuro”.

DANIELE LUPO: “Innanzitutto voglio ringraziare Ivan che mi ha dato la possibilità di continuare a lavorare, allenarmi e giocare divertendomi; un grazie anche a Sollu (Marco Solustri, l’allenatore, ndr) che con noi è sempre paziente e come ha detto Ivan ci sopporta e supporta; con lui naturalmente tutto il nostro team che ci ha sostenuto; che dire io mi diverto ancora, con Ivan voglio scrivere un pezzo di storia e continueremo a lavorare per fare buone cose. Il nostro sogno è quello di provare a fare qualcosa di incredibile, Ivan è un grandissimo campione, ha fatto la storia della pallavolo sia in Italia sia a livello mondiale quindi tutto è possibile, chissà cosa potrà succedere…”

I risultato dell’8 settembre 2024

Semifinale Maschile: Lupo/Zaytsev vs Benzi/Bonifazi: 1-2 (18-21, 21-16, 12-15)
Semifinale Maschile: Dal Corso/Viscovich vs Cottafava/Bassereau: 1-2 (21-17, 19-21, 16-18)
Finale 3/4 Maschile: Lupo/Zaytsev vs Dal Corso/Viscovich: 0-2 (13-21, 11-21)
Finale 1/2 Maschile: Benzi/Bonifazi vs Cottafava/Bassereau 1-2 (21-16, 9-21, 12-15)