Delio Rossi: “Abbiamo pagato qualche infortunio particolare ma la squadra sta in linea”

262

Come mai calo atletico? “La squadra sta in linea, noi abbiamo pagato qualche infortunio particolare. Per esempio, la prima partita di campionato non si è mai visto una squadra che non corre. É sempre la testa che comanda le gambe”

Difesa nuova a Udine, come stanno? “Li devo allenare, non stiamo parlando di bambini. Dobbiamo fare una partita di calcio, non scaricare mattoni”.

Udinese molto motivata? “Tutte le squadra hanno qualcosa da chiedere al campionato. Se fai questa categoria devi essere consapevole di incontrare squadre motivate”.

Come ha visto l’Udinese e come si ferma la squadra di Guidolin? “Si ferma giocando alla pari loro, se giochi al di sotto rischi di perdere. L’Udinese è un modello per il nostro calcio e Guidolin è un maestro perchè cambia ogni anno dei giocatori e penso che nel calcio italiano sia un esempio da emulare”.

Palombo e Gastaldello a Udine comunque? “Ci sono elementi che sono comunque importanti nello spogliatoio”.

C’era bisogno di una punizione, essendoci il ritiro anticipato? “Partiamo prima perchè la trasferta è lunga e poi perchè giochiamo una partita ogni tre giorni”.

Squadra sotto pressione? “Sotto pressione la squadra ha sempre fatto bene. Ripeto, siamo artefici del nostro destino”.

SN chiede: come procede il recupero di Costa? “Costa è leggermente più indietro rispetto agli altri anche dal punto di vista individuale. Ha un problema ma essendo una vecchia ciccatrice sta andando cauto”.

Il presidente sta vicino alla squadra? “Io penso che gli ambienti si vedono in momenti del genere. La società e l’ambiente ci starà vicino fino a che non raggiugeremo l’obiettivo”.

C’è paura nei giocatori? “Paura no. E’ un momento dove le cose girano male. Lì si vedono i veri uomini. Devi fare leva sul carattere”.

Come si carica? “Giocare nella Sampdoria, in serie A, davanti ai propri tifosi, se ci fosse ancora da caricarli ci sarebbe un problema”.

Partita difficile, con diverse assenza? “Ci sono questi momenti nell’arco di campionato. Siamo in una posizione che siamo artefici del nostro destino. Questa squadra ha bisogno di tutti”.

Come sta Sansone? “Sansone si è allenato regolarmente, è a disposizione”.

[Andrea Piras – Fonte: www.sampdorianews.net]