Dino Zoff: “Fiorentina-Juventus la gara decisiva”

223

Per moltissimo tempo portiere della Juventus, un vera bandiera bianconera e protagonista di tante battaglie contro la Fiorentina, di cui è stato anche tecnico nella famosa stagione 2004-05. Stiamo parlando ovviamente di Dino Zoff, che Violanews.com ha contattato in esclusiva per un commento sulla gara di sabato.

Tutti si aspettano una grande partita, la classifica è chiara: né Fiorentina né Juventus possono sbagliare.
“Quest’anno mi sembra una gara veramente decisiva, sia per il campionato dei viola che per quello dei bianconeri. Una nuova sconfitta della Fiorentina sarebbe difficile da gestire anche per i tifosi, la Juve ha assoluto bisogno di vincere visti gli ultimi risultati”.

Cos’è Fiorentina-Juventus per Dino Zoff?
“Secondo me è una gara che vale quanto un derby, in più quando è importante dal punto di vista degli obiettivi delle due squadre ha un fascino ancora più particolare. E poi a Firenze hanno sempre dato tutto quando vedono il colore bianconero in campo”.

Sarà dura gestire la sfida anche dal punto di vista arbitrale…
“Certo, la Juve è stata danneggiata ultimamente però non vorrei che questo poi creasse pressioni particolari nei confronti del direttore di gara, che invece dovrà essere molto bravo. Di una cosa sono convinto: non c’è più malafede nel gioco del calcio, si può discutere sulla bravura o meno di alcuni arbitri, ma non parliamo più di ciò che è successo in passato, quella era un’altra epoca”.

Da portiere: un giudizio su Boruc?
“Un ottimo portiere, sta facendo un buon campionato. Si può contare su Boruc e questo è importante, anche per la difesa”.

C’è il rischio retrocessione per la Fiorentina?
“No, secondo me non c’è questa possibilità sia perché le avversarie non sono attrezzate per fare la rimonta, sia perché mi sembra che la Fiorentina stia dando qualche segnale di ripresa, anche se i risultati non arrivano”.

[Niccolò Gramigni – Fonte: www.violanews.com]