Triestina di carattere: Lumezzane battuto 2-1 in rimonta

100 0

Triestina Lumezzane cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Triestina-Lumezzane di venerdì 23 gennaio 2026: sotto del gol di Ferro, pareggi dopo due minuti e nel recupero trova il punto decisivo

TRIESTE – La Triestina soffre, reagisce e ribalta il Lumezzane nel finale conquistando un successo fondamentale per classifica e morale. Al “Nereo Rocco” finisce 2-1, con gli ospiti avanti al 27’ della ripresa grazie a Ferro, ma raggiunti e superati dai gol di Jonsson e Kljajic. Una partita intensa, equilibrata e decisa dagli episodi, con la squadra di Tesser capace di trovare energie e lucidità nei momenti chiave.

Tabellino

TRIESTINA: Matosevic K., Anzolin M., Moretti A., Silvestri T., Tonetto M., Jonsson K., Voca I., D’Amore F., D’Urso C., Kljajic N., Faggioli A. (dal 41′ st Attys C.). A disposizione: Attys C., Bagnoli E., Borriello F., D’Aniello R., Diakite M., Ellertsson M. P., Faraci G., Guillen Gamboa M., Kosijer S., Minenna A., Palma L.

LUMEZZANE: Drago G., Moscati M., Stivanello R., Gallea F., Mancini S. (dal 13′ st Pagliari M.), Rocca M., Paghera F., Rolando M. (dal 34′ st D’Agostino S.), Ghillani A. (dal 34′ st Rihai A.), Caccavo L. (dal 39′ st Donnarumma A.), Iori M. (dal 13′ st Ferro M.). A disposizione: Battagliola L., Belvedere F., D’Agostino S., Donnarumma A., Ferro M., Filigheddu S., Monachello G., Motta M., Napolitano G., Pagliari M., Rihai A., Scanzi M.

Reti: al 29′ st Jonsson K. (Triestina) , al 45’+3 st Kljajic N. (Triestina) al 27′ st Ferro M. (Lumezzane) .

Ammonizioni: al 40′ pt Faggioli A. (Triestina) al 4′ pt Rolando M. (Lumezzane), al 6′ st Drago G. (Lumezzane), al 36′ st Paghera F. (Lumezzane).

Le formazioni ufficiali di Triestina-Lumezzane

TRIESTINA: Matošević 1, Moretti 6, Silvestri 23, Anzolin 14, Tonetto 21, Jonsson 17, Voca 15, D’Amore 26, D’Urso 10, Faggioli 27, Kljaijc 29

LUMEZZANE:  Drago 50, Mancini 70, Gallea 29, Stivanello 31, Moscati 23, Rolando 19, Rocca 8, Paghera 4, Caccvro 20, Iori 21, Ghillani 11,

Le dichiarazioni

Giuseppe Marino (allenatore Triestina):Prima di tutto volevo ringraziare il club e il direttore per la fiducia, e con loro tutte le persone che lavorano qui, a partire dai magazzinieri, perché mi hanno riaccolto al meglio e mi hanno di nuovo fatto sentire a casa. La situazione è sicuramente diversa rispetto a quando ci eravamo lasciati a fine ottobre, i numeri parlano ed è peggiorata. L’input che ci deve essere è lo stesso che avevamo ad agosto, non guardare situazioni esterne e cercare solo di fare più punti possibile: quello che ho detto anche ieri ai ragazzi è che la penalizzazione deve pesare a fine anno, non ci fa partire in ogni gara sotto di tre a zero, e non deve essere un alibi. Le partite si giocano al massimo per novanta minuti fino a fine campionato, poi si fanno i conti. Quando ero qui, nello spogliatoio, mettevo la classifica reale per punti fatti, avevamo e ora ancor di più abbiamo l’obbligo di salvare la Triestina con i punti conquistati sul campo. Se poi pagheremo per una penalizzazione sarà un altro conto. Ma noi abbiamo l’obbligo morale di provare a fare il possibile per cercare ai punti di salvare la squadra, con la massima dignità“.

Emanuele Troise (allenatore Lumezzane):Sono quei momenti che bisogna anche gioire, consapevoli di una partita importante, difficile, contro un avversario che ha dimostrato di essere molto forte, perché comunque ci ha messo in difficoltà, ci ha fatto lavorare tanto sotto l’aspetto difensivo. Abbiamo dovuto ragionare molto perché cambiano le posizioni. La soddisfazione per lo staff, la soddisfazione per la squadra di aver messo dentro un’altra vittoria fondamentale per il nostro campionato. La felicità e la soddisfazione nasce oltre che dai tre punti, anche da quella sensazione e con sicurezza di aver fatto una grande prestazione. I numeri testimoniano e riconoscono e gratificano il lavoro che stiamo facendo. Continua ad essere una squadra che, a parte qualche momento, riesce a rientrare e ad aggrapparsi a quello che è la base solida, soprattutto in termini di coesione, di fatica, di sacrificio, di quello che poi deve essere il valore aggiunto per tutti noi. Dobbiamo continuare così”.

La presentazione del match

Venerdì 23 gennaio 2026, alle ore 20.30, allo stadio Nereo Rocco di Trieste, la Triestina affronterà il Lumezzane per il ventitreesimo turno del campionato di serie C, girone A. Ecco come le due squadre si presentano all’appuntamento. La Triestina, dopo la sconfitta di misura esterna 1-0 sul campo dell’Ospitaletto per effetto del gol di Messaggi al 28′ della prima frazione di gioco, si ritrova all’ultimo posto in classifica a quota -2 al netto di ventitrè punti di penalizzazione, frutto di cinque vittorie, sei pareggi ed undici sconfitte.

-4 la differenza reti con ventuno gol realizzati e venticinque subiti. In settimana è stato esonerato il tecnico Attilio Tesser, al suo posto è stato richiamato Geppino Marino. Invece il Lumezzane, dopo la vittoria di misura interna 1-0 sull’Alcione Milano per effetto del gol di Iori al 23′ del primo tempo, si ritrova con ventinove punti in classifica, a pari merito con la Giana Erminio, frutto di sette vittorie, otto pareggi e sette pareggi. -2 la differenza reti con ventiquattro gol fatti e ventisei subiti. L’incontro sarà diretto da Jules Roland Andeng Tona Mbei di Cuneo, che sarà coadiuvato da Leo Posteraro di Verona e Mateo Sadikaj di Mestre, il quarto ufficiale sarà David Kovacevic di Arco Riva, operatore Fvs Simone Della Mea di Udine.

QUI TRIESTE – Giuseppe Marino dovrebbe affidarsi al 4-3-1-2 con Matosevic a difesa della porta; Anzolin, Moretti, Silvestri e Tonetto a completare il pacchetto difensivo; Jonsson, Voca e Pedicillo in mediana; D’Urso a fare da rifinitore a Faggioli e Kljajic.

QUI LUMEZZANE – Invece Emanuele Troise dovrebbe rispondere con il 4-3-3 con Drago tra i pali; Moscati, Stivanello, Deratti e Mancini a completare la retroguardia; Rocca, Paghera e Rolando a metà campo; Ghillani, Caccavo e Iori in avanti.

Le probabili formazioni di Triestina-Lumezzane

TRIESTINA (4-3-1-2): Matosevic; Anzolin, Moretti, Silvestri, Tonetto; Jonsson, Voca, Pedicillo; D’Urso; Faggioli, Kljajic. Allenatore: Giuseppe Marino.

LUMEZZANE (4-3-3): Drago; Moscati, Stivanello, Deratti, Mancini; Rocca, Paghera, Rolando; Ghillani, Caccavo, Iori. Allenatore: Emanuele Troise.

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro verrà trasmesso in diretta e in esclusiva su Sky Sport (canale 251), su Sky Go e Now Tv.