Dopo 31 anni, il Bologna espugna Torino: 2 a 0

231

Cinico. Spietato. Concreto. Efficace. Insomma, la serata perfetta. Ecco la fotografia del Bologna che va a Torino, nel primo tempo è impegnato a ribattere alle azioni della Juve, tira in porta un paio di volte in tutta la gara e se ne torna a casa battendo i bianconeri 2-0.

In campionato non succedeva da 31 anni, grazie ad Adelmo Paris, e torna a succedere grazie a Marco Di Vaio. Malesani scioglie i ballottaggi della vigilia inserendo Britos al centro della difesa e Casarini a centrocampo. E’ la squadra di Delneri a tenere il pallino del gioco nel primo tempo e ad essere pericolosa con il sinistro di Matri al 9’e il destro di Felipe Melo che, al 25’, chiama alla paratona Viviano. L’occasionissima capita però a Iaquinta al 43’, con il mancino dell’attaccante bianconero che si stampa sul palo da posizione ravvicinata. Nel primo tempo anche la prima sostituzione per i rossoblu: problemi alla coscia per Esposito, entra Mutarelli e Casarini viene riproposto terzino destro.

E’ un Bologna che, nella prima frazione, è chiamato a difendersi, e lo fa più che bene, ma che in area avversaria non si fa vedere. Storari deve di fatto intervenire solo al 37’ per controllare Meggiorini. Si apre la ripresa e il Bologna passa: al 48’Mutarelli serve Di Vaio (sul filo del fuorigioco) che, colpendo il pallone con la punta del destro, porta in vantaggio i rossoblu. Il raddoppio arriva al 66’: tacco di Meggiorini sul lato corto dell’area, Di Vaio (al 16° sigillo stagionale: chi è che parlava di crisi?) ci mette ancora il destro per battere Storari. Alla mezzora della ripresa problemi per Britos, che deve lasciare il posto a Cherubin.

La Juve (che deve fare i conti anche con la ‘contestazione’ del pubblico) prova a riaprire la partita, facendosi vedere con qualche calcio piazzato e le conclusioni di Chiellini, Barzagli e soprattutto Toni: l’attaccante bianconero si vede tra l’altro all’83’ respingere sulla linea di porta da Portanova la palla del possibile 1-2. Ma è la serata perfetta per il Bologna, che raggiunge quota 35 in classifica, mette quasi il timbro decisivo alla pratica salvezza e ora si prepara ad ospitare il Cagliari la prossima settimana.

[Redazione Zero Cinquantuno – Fonte: www.zerocinquantuno.it]