Empoli – Fiorentina 0-0: derby senza reti al Castellani

92 0

Empoli Fiorentina cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Empoli – Fiorentina di Domenica 29 settembre 2024 in diretta: gara povera di emozioni ed equilibrata fino al 90esimo

EMPOLI – Domenica 29 settembre, alle ore 18, allo Stadio “Carlo Castellani – Computer Gross”, andrà in scena Empoli – Fiorentina, gara valida per la sesta giornata del campionato di Serie A 2024-2025.

Indice

Ottimo inizio di stagione per l’Empoli che si é anche qualificato per gli ottavi di finale di Coppa Italia espugnando il campo del Torino. In campionato gli uomini di D’Aversa, dopo aver battuto il Cagliari, sono quinti a quota 9. Il loro percorso racconta di tre partite vinte e due pareggiate, tre reti realizzate e nove incassate. Sabato scorso ha vinto 2-0 sul campo del Cagliari. In crescita anche la Fiorentina, reduce dal primo successo stagionale, in casa contro la Lazio. La Viola occupa l’undicesima posizione con 6 punti, frutto di una vittoria, tre pareggi e una sconfitte, sette gol fatti e altrettanti subiti.

Sfida numero trentatrè con un bilancio, nei trentduea precedenti totali giocati, di sette successi azzurri, nove pareggi e sedici affermazioni viola. Nella passata stagione finì 1-1 all’andata e 0-2 per l’Empoli al ritorno. La sfida di domani sarà anche un anticipo del prossimo turno di Coppa Italia. Ci prova sulla sinistra, Kean, buona giocata ma conclusione a giro appena dentro l’area alta.

Cronaca della partita

1° TEMPO

Prima occasione gol per l’Empoli al 4′ sugli sviluppi di un angolo palla scodellata in area verso il secondo palo dove Ismajili non ci arriva per un soffio. Al decimo su rinvio corto rischioso di Vazques, pressione sul compagno di Cataldi in area, palla a Bove che calcia a lato a porta vuota ma tutto fermo. Spunto di Kean al 19′, arriva fino ai 25 metri ma con il destro strozza la conclusione di un metro circa a lato. Al 37′ contropiede Empoli con Colombo da centrocampo arriva al limite dell’area ma in posizione precaria non inquadra lo specchio della porta. Senza recupero si chiude il primo tempo avaro di emozioni e molto combattuto a centrocampo.

TEMPO

Al via il secondo tempo del match, nessuno cambio nell’intervallo. Dopo 3 minuti bel diagonale di Esposito in area ma palla di un metro a lato. Al 5′ ci prova Pezzella in area da posizione leggermente defilata, centrale ci mette i pugni De Gea. Al 12′ tentativo dal limite al volo con l’esterno sinistro ma palla a lato. Al 14′ prova a farsi luce Kean in area ma il tentativo sul primo palo viene murato sul fondo. Su angolo dalla destra palla sul secondo palo alla mezz’ora con Beltran che di testa non inquadra il bersaglio. Al 38′ cross morbido di Dodò per Kean, controllo di petto e tentativo rapido verso la porta ma in precario equilibro non inquadra lo specchio della porta. Dopo 4 minuti di recupero si chiude senza reti il derby toscano.

Tabellino

EMPOLI: Vasquez Llach D. S., Goglichidze S., Viti M., Ismajli A., Gyasi E., Grassi A., Henderson L. (dal 30′ st Ekong E.), Pezzella G., Anjorin F. (dal 40′ st Haas N.), Esposito Se. (dal 31′ st Pellegri P.), Colombo L. (dal 13′ st Solbakken O.). A disposizione: Brancolini F., Seghetti J., Cacace L., De Sciglio M., Ekong E., Fazzini J., Haas N., Konate I., Maleh Y., Marianucci L., Pellegri P., Sambia J., Solbakken O., Tosto L. Allenatore: D’Aversa R..

FIORENTINA: de Gea D., Dodo, Comuzzo P., Ranieri L., Gosens R. (dal 43′ st Parisi F.), Bove E., Cataldi D. (dal 26′ st Adli Y.), Colpani A. (dal 27′ st Ikone J.), Gudmundsson A. (dal 26′ st Beltran L.), Kouame C. (dal 36′ st Sottil R.), Kean M.. A disposizione: Martinelli T., Terracciano P., Adli Y., Beltran L., Biraghi C., Ikone J., Kayode M., Mandragora R., Martinez Quarta L., Moreno M., Parisi F., Richardson A., Sottil R. Allenatore: Palladino R..

Reti:

Ammonizioni: al 45′ st Comuzzo P. (Fiorentina).

Recupero: 0′ pt, 4′ st

Le formazioni ufficiali di Empoli-Fiorentina

EMPOLI (3-4-2-1): Vasquez, Goglichidze, Viti, Isamjli; Gyasi, Grassi, Henderson, Pezzella; Anjorin, Esposito; Colombo. Allenatore: D’Aversa.

FIORENTINA (4-2-3-1): De Gea; Dodò, Comuzzo, Ranieri, Gosens; Bove, Cataldi; Colpani, Gudmundsson, Kouamé; Kean. Allenatore: Palladino.

L’arbitro

A dirigere la gara sarà Gianluca Aureliano di Bologna, coadiuvato da Imperiale di Genova e Domenico Fontemurato di Roma 2; Davide Di Marco di Ciampino il IV uomo; Aleandro Di Paolo di Avezzano il Var e Ivano Pezzuto di Lecce l’Avar.

Presentazione del match

COME ARRIVA L’EMPOLI – Indisponibili Perisan, Ebuehi, Zurkowski e Sazonov D’Aversa dovrebbe affidarsi al modulo 3-4-2-1 con Vasquez in porta e con una difesa a tre formata da Goglichidze, Ismajli e Viti. In mezzo al campo Henderson e  Haas mentre sulle corsie esterne dovrebbero agire Gyasi e Pezzella. Unica punta Colombo, supportato da Anjorin e Esposito.

COME ARRIVA LA FIORENTINA –  Assenti Pongracic. Palladino dovrebbe rispondere con il modulo 3-5-2 con de Gea e con Martínez Quarta, Comuzzo e Biraghi pronti a formare il blocco difensivo. In cabina di regia Bove con Cataldi e Colpani mentre Biraghi e Gosens dovrebbero ultimare la linea di centrocampo. Coppia di attacco composta da Kean e Gudmundsson

Le probabili formazioni di Empoli – Fiorentina

EMPOLI (3-4-2-1): Vásquez; Goglichidze, Ismajli, Viti; Gyasi, Henderson, Haas, Pezzella; Anjorin, Esposito; Colombo. Allenatore: D’Aversa.

FIORENTINA (3-5-2): de Gea; Martínez Quarta, Comuzzo, Biraghi; Dodô, Bove, Cataldi, Colpani, Gosens; Kean, Gudmundsson. Allenatore: Palladino.

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta:

  • DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
  • Zona DAZN (canale 214 satellite), che può essere attivata dagli utenti che siano già abbonati o da coloro che si abbonino al servizio DAZN, sia “DAZN Standard” che “DAZN Plus” purché siano clienti Sky tramite un abbonamento TV attivo, con un costo aggiuntivo mensile.