Empoli – Udinese 0-1: decide una rete di Rodrigo Becao nella ripresa

1386

Empoli Udinese cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Empoli – Udinese di Sabato 11 marzo 2023 in diretta: presentazione, formazioni e cronaca con tabellino, dove vedere la gara valida per la 26a giornata del campionato di Serie A, calcio di inizio alle ore 15

EMPOLI – Sabato 11 marzo 2023, allo Stadio “Carlo Castellani”, andrà in scena Empoli – Udinese, anticipo della ventiseiesima giornata del campionato di Serie A 2022-2023; calcio di inizio alle ore 15.

I toscani hanno come obiettivo stagionale una salvezza tranquilla e per ora stanno rispettando il ruolino di marcia, anche se non stanno attraversando un buon momento. La squadra di Zanetti, infatti ha raccolto soltanto due punti nelle ultime cinque partite e domenica scorsa é caduta sul campo del Monza; però occupa il quattordicesimo posto, a +10 dalla zona retrocessione, con 28 punti grazie a un percorso di sei partite vinte, dieci pareggiate e nove perse, ventitré reti realizzate e trentatré incassate. I friulani avevano iniziato benissimo la stagione, vincendo addirittura sei gare di fila: poi, però, si sono un po’ persi. Nelle ultime cinque partite hanno raccolto soltanto tre punti  e vengono da due pari consecutivi, contro  Spezia e Atalanta; attualmente sono decimi con 32 punti, frutto di sette vittorie, undici pareggi e sette sconfitte, trentatré reti realizzate e trenta incassate. Sfida numero 34 quella tra Empoli e Udinese, con un bilancio, nei 33 precedenti totali giocati, di 8 successi azzurri 11 pareggi e 14 vittorie friulane. Parlando delle sole gare giocate al Castellani, 16, sono 6 le vittorie empolese, altrettanti i pareggi e 4 i successi ospiti.  All’andata, lo scorso 4 gennaio, finì 1-1, con gol di Pereyra in risposta a Baldanzi.

Cronaca della partita con tabellino

RISULTATO FINALE: EMPOLI - UDINESE 0-1

GRAZIE PER AVERCI SEGUITO, LA REDAZIONE DI CALCIOMAGAZINE VI AUGURA UNA BUONA SERATA

SECONDO TEMPO

FINE PARTITA, EMPOLI - UDINESE 0-1: Vincono i friulani di misura al Castellani, decisiva la rete nella ripresa di Becao. L'Udinese di Sottil, ritrova la vittoria dopo 6 turni e aggancia momentaneamente il settimo posto. Continua il digiuno di vittorie per l'Empoli, ma tranquilizzano i dieci punti di vantaggio sulla zona calda. 

94' Udinese- Thauvin pesca Arslan in area, piatto destro murato.

93' Empoli- Calcio d'angolo per i padroni di casa, Grassi di testa manda molto alto sopra la traversa.

90'- Il direttore di gara concede 6 minuti di recupero.

83' Empoli- Sugli sviluppi di un corner, destro al volo da fuori area di Stojanovic largo sul fondo.

81' Empoli- Conclusione di Fazzini lontana dai pali della porta.

78' Udinese- Udogie conclude la ripartenza con un destro che impegna Perisan.

75' Empoli- Cross di Cacace, Perez anticipa Satriano in calcio d'angolo.

73' Empoli- Mancino di Baldanzi, troppo centrale, respinta di Silvestri con il piede.

64' Empoli- Sugli sviluppi di un corner, Caputo appoggia a Luperto, che calcia alto da ottima posizione.

63' Empoli- Iniziativa persona di Baldanzi che si accentra e conclude, ma una leggera deviazione di Pereyra gli nega la gioia del goal.

60' Empoli- Punizione battuta verso la porta da parte di Marin, Silvestri non rischia la presa e mette in calcio d'angolo.

59' Empoli- Destro del neo entrato Fazzini murato da Bijol.

58' Udinese- Rovesciata di Beto! Giocata spettacolare dell'attaccante, blocca Perisan

54' GOAL UDINESE- Friulani in vantaggio: Sugli sviluppi di un corner battuto da Lovric, Becao stacca di testa e beffa Perisan, complice anche la deviazione di Luperto.

52' Udinese- Altro inserimento al tiro di Lovric, botta a colpo sicuro, deviazione della difesa azzurra in corner.

51' Empoli- Assist di Parisi, Caputo di sinistro di prima intenzione, muro di Bijol in calcio d'angolo.

46' Udinese-Punizione di Lovric direttamente a rete, destro molto alto sopra la traversa.

Inizio ripresa- Udinese alla battuta.

SQUADRE DI NUOVO IN CAMPO: Le due formazioni riprendono con gli stessi 11 del primo tempo

PRIMO TEMPO

FINE PRIMO TEMPO, EMPOLI-UDINESE 0-0: Le due formazioni vanno al riposo sul risultato di 0-0. Sfida equilibrata, ma senza goal. Vedremo cosa ci riserverà la ripresa.

45'- Il direttore di gara concede tre minuti di recupero.

42' Empoli- Baldanzi sul fondo, cross difficile che termina fuori.

40' Udinese- Ripartenza dell'Udinese con la conclusione mancina di Success deviata in corner.

39' Empoli- Colpo di testa in mischia di Satriano, Silvestri para e, infine, Caputo chiude troppo il sinistro e non riesce a insaccare.

33' Udinese- Cross di Pereyra, Success colpisce di testa ma non trova il bersaglio per poco.

30' Udinese- Cross basso di Success diretto a Beto, sfera intercettata da Perisan.

29' Udinese- Sugli sviluppi di un corner: colpo di testa di Becao imperioso, carambola sulla spalla e pallone largo sul fondo.

27' Empoli- Stojanovic prova a servire Baldanzi dentro l'area per la conclusione, chiusura tempestiva di Pereyra.

23' Udinese- Friulani vicini al vantaggio: destro di Udogie che supera Perisan, salvataggio quasi sulla linea di Parisi.

21' Udinese- Sugli sviluppi di un corner, Perisan sbaglia l'uscita, per sua fortuna Bijol non colpisce nei migliori dei modi e la sfera termina sul fondo.

18' Empoli- L'Udinese perde palla poco fuori dall'area, ma Baldanzi e Caputo non si intendono e non ne approfittano.

15' Empoli- Sventagliata di Marin per Satriano, palla troppo profonda, bloccata da Silvestri.

10' Udinese- Inserimento di Udogie che gioca il pallone a centro area ma è partito da posizione di fuorigioco.

 5'- Il match del ''Castellani'' vede affrontarsi le due compagini che hanno pareggiato maggiormente in campionato: 10 volte i padroni di casa, 11 volte gli ospiti.

2' Empoli- Marin da calcio piazzato  trova una leggera deviazione della barriera: pallone fuori di poco in calcio d'angolo.

1' Empoli- Subito Baldanzi in azione, fallo di Bijol al limite dell'area di rigore.

Calcio d'inizio: Empoli alla battuta

SQUADRE IN CAMPO: Un minuto di raccoglimento per ricordare le vittime del naufragio avventuto a Cutro nei giorni scorsi.

EMPOLI-UDINESE: Tutto pronto per la sfida del Castellani, dove Empoli e Udinese  scenderanno in campo tra poco meno di un quarto d'ora per darsi battaglia. Nell'Empoli, ancora Perisan tra i pali, mentre tra i friulani Beto e Success titolari. Panchina per Thauvin e Samardzic.

BUON POMERIGGIO DALLA REDAZIONE DI CALCIOMAGAZINE

TABELLINO

EMPOLI (4-3-1-2): Perisan; Stojanovic (44' st Grassi), Ismajli, Luperto, Parisi (27' st Cacace); Akpa Akpro, Marin (27' st Pjaca), Bandinelli (4' st Fazzini); Baldanzi (44' st Nabian); Caputo, Satriano. A disposizione: Ujkani, Stubljar, Cacace, Walukiewicz, Grassi, De Winter, Henderson, Pjaca, Degli Innocenti, Fazzini, Ebuehi, Tonelli, Haas, Vignato, Bucancil. Allenatore: Zanetti

UDINESE (3-5-2): Silvestri; Becao, Bijol, Perez; Ehizibue (32' st Festy), Pereyra (41' st Samardzic), Walace, Lovric (36' st Arslan), Udogie; Beto, Success (41' st Thauvin). A disposizione: Padelli, Piana, Festy, Arslan, Zeegelaar, Abankwah, Samardzic, Thauvin, Pafundi. Allenatore: Sottil

Arbitro: COSSO
Assistenti: ROCCA - RASPOLLINI
IV Uomo: MARCHETTI
VAR: DI MARTINO
AVAR: DI PAOLO

Reti: 9' st Becao

Ammonizioni: Bjol, Luperto, Becao, Beto, Lovric, Fazzini

Corner: 10-5

Recupero: 3' nel primo tempo ; 6' nel secondo tempo

Le dichiarazioni di Sottil alla vigilia

“Nello spogliatoio c’è un bel clima disteso e sereno, ma nello stesso tempo di grande concentrazione. Abbiamo fatto una grande prestazione a Bergamo ed ottenuto un punto importante, con fame e cattiveria agonistica. Quindi la settimana è stata all’insegna della consapevolezza della forza che ha questa squadra, eseguendo una settimana di grande lavoro, consapevoli che siamo noi a determinare i risultati con la prestazione. Domani co l’Empoli teniamo tutti a dare continuità. Pereyra? Faccio una premessa , ci sono tanti ragazzi che hanno stretto i denti e giocato in condizioni non ottimali, dimostrando grande attaccamento alla maglia. Tra questi proprio il nostro capitano, grande leader e, proprio perché ha questo grande senso di appartenenza, si è messo a disposizione lavorando con grande impegno e cercando di superare dei piccoli problemi fisici. Per me e per noi è importante averlo in campo, sarà a disposizione. […] (Ci aspetta, ndr)una gara tosta. È una squadra dinamica, con giocatori davanti che non danno punti di riferimento. Ci siamo preparati bene e li conosciamo, dovremo essere concentrati soprattutto nella fase difensiva. Vogliamo dare continuità di prestazioni e risultati, come dicevo prima, perché siamo solo noi a determinare i risultati quando scendiamo in campo.”

L’arbitro

A dirigere il match sarà Francesco Cosso di Reggio Calabria, coadiuvato da Rocca di Catanzaro e Raspolini di Livorno; quarto uomo Matteo Marchetti di Ostia Lido. Al Var ci sarà Di Martino di Teramo, assistito da Di Paolo di Avezzano.

Presentazione del match

QUI EMPOLI – Ancora indisponibili Destro e Cambiaghi; da valutare le condizioni di Vicario.  Zanetti dovrebbe affidarsi al modulo 4-3-1-2. Tra i pali, qualora Vicario non dovesse esserci potrebbe scendere in campo Perisan; davanti a lui sulle corsie laterali Ebehui e Parisi mentre al centro della difesa dovremmo trovare Luperto e Ismajli. A centrocampo Henderson, Marin e Haas, mentre in avanti a supporto di Caputo e Satriano spazio a Baldanzi.

QUI UDINESE – Out gli infortunati Ebosse e Deulofeu. Sottil dovrebbe rispondere col modulo 3-5-2, con Silvestri tra i pali e davanti a lui una difesa a tre formata da Becao, Bijol e Perez. In cabina di regia Walace con Arslan e  Samardzic mentre Ehizibue e Udogie dovrebbero agire sulle corsie esterne. Davanti Beto e Success.

Le probabili formazioni di Empoli – Udinese

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Ebehuei, Ismajli, Luperto, Parisi; Akpa Aproo, Marin, Bandinelli; Baldanzi; Caputo, Satriano. Allenatore: Paolo Zanetti.

UDINESE (3-5-2): Silvestri; Becao, Perez, Bijol; Ehizibue, Samardzic, Walace, Arslan, Udogie; Success, Beto. Allenatore: Andrea Sottil.

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro verrà trasmesso in diretta su:

  • DAZN. Sarà visibile per i suoi utenti anche sulle smart tv di ultima generazione compatibili con la app, e, sempre grazie all’applicazione, su tutti i televisori collegati ad una console PlayStation 4/5 o Xbox (One, One S, One X, Series X, Series S), al TIMVISION BOX oppure ad un dispositivo Google Chromecast o Amazon Fire TV Stick.
  • Zona DAZN (canale 214 satellite), che può essere attivata dagli utenti che siano già abbonati o da coloro che si abbonino al servizio DAZN, sia “DAZN Standard” che “DAZN Plus” purché siano clienti Sky tramite un abbonamento TV attivo, al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.