Monza – Empoli 2-1: decide una rete di Izzo

2946

Monza Empoli cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Monza – Empoli di Sabato 4 marzo 2023 in diretta: presentazione, formazioni e cronaca con tabellino, dove vedere la gara valida per la 25a giornata del campionato di Serie A, calcio di inizio alle ore 15

MONZA – Sabato 4 marzo 2023, all’U-Power Stadium, andrà in scena Monza – Empoli, anticipo della venticinquesima giornata del campionato di Serie A 2022-2023; calcio di inizio alle ore 15.

Di fronte due squadre che stanno disputando un ottimo campionato e che devono riprendere il loro cammino dopo la battuta d’arresto del turno precedente. I brianzoli, dopo otto risultati utili consecutivi hanno prima perso n casa di misura contro il Milan e poi per 2-0 a Salerno; sono undicesimi con 29 punti, frutto di otto vittorie, cinque pareggi e undici sconfitte, ventotto gol fatti e trentaquattro subiti. I toscani, dopo  i pareggi contro lo Spezia e contro la Fiorentina, hanno ceduto il passo al Napoli; occupano il tredicesimo posto con 28 punti grazie a un percorso di sei partite vinte, dieci pareggiate e otto perse, ventiquattro reti realizzate e trentadue incassate. Nelle ultime cinque sfide i padroni di casa hanno collezionato sette punti contro i tre degli ospiti. Sono ventinove i precedenti ufficiali tra le due compagini: il bilancio é di tredici successi dei toscani, nove pareggi e sette affermazioni dei brianzoli. L‘ultima volta all’U-Power Stadium risale al 6 febbraio 2022 quando in Serie B finì 1-1 con reti di Boateng su rigore e Mancuso. All’andata, lo scorso 15 ottobre, vinse l’Empoli grazie alla rete di Haas.

Cronaca della partita con tabellino

RISULTATO FINALE: MONZA-EMPOLI 2-1

SECONDO TEMPO

45' 4' La partita finisce qui! Vince il Monza 2-1! Grazie per averci seguito, alla prossima!

45' Ci saranno quattro minuti di recupero.

42' Cacace e Vignato sostituiscono Parisi e Akpa Akpro. 

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima del triplice fischio finale.

39' Ci prova Luperto, ma senza inquadrare lo specchio della porta.

37' Entrano Gytkjaer e Valoti, escono Caprari e Petagna.

36' Entrano Fazzini e Pjaca, escono Baldanzi e Bandinelli. Entra Colpani, esce Birindelli. 

35' Esce Caputo, entra Piccoli.

34' I ritmi, in questa fase del match, si sono un po' abbassati.

30' Raggiunta anche la mezz'ora della ripresa.

25' Partita divertente e vivace, oggi pomeriggio non ci si annoia al Brianteo.

22' Gooooooooool! Sugli sviluppi di un corner, Izzo in acrobazia riesce a battere Perisan con un gran colpo di testa! Il Monza si riporta avanti!

19' Entra Machin, esce Sensi; entra Carboni, esce Carlos Augusto.

15' Giunti al quarto d'ora del secondo tempo, siamo inchiodati sull'1-1.

8' Ammonito Marin per un fallo su Pessina.

7' Cambia nuovamente il risultato! Satriano incoccia e, sfruttando un pallone vagante in area, spedisce alle spalle di Di Gregorio per il pareggio! 

5' Primi cinque minuti della ripresa senza cambiamenti nel punteggio.

4' Ammonito Pessina per fallo su Parisi.

1' Si riparte.

PRIMO TEMPO

45' 2' Il primo tempo si chiude qui, a più tardi per la cronaca della ripresa!

45' 1' Ammonito Akpa Akpro per un fallo su Pessina. Cartellino giallo anche per Birindelli dopo un fallo su Parisi.

45' Ci saranno due minuti di recupero.

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima che l'arbitro mandi tutti negli spogliatoi per l'intervallo.

39' Mancino di Ciurria dal limite, ma il tentativo non va a buon fine.

37' Tiro cross di Bandinelli sul secondo palo, ma nessun suo compagno ne approfitta.

34' Ammonito Parisi.

30' Giunti alla mezz'ora, conduce di misura la squadra di casa. Empoli non pervenuto.

22' Carlos Augusto sfiora il bis con un destro insidioso che si spegne a poca distanza dalla traversa

19' Monza in vantaggio con Ciurria, al suo quarto centro in campionato! Stavolta, dopo un consulto al Var, il goal è regolare! Ottimo anche l'assist di Petagna con il tacco.

15' Eccoci al quarto d'ora: nonostante qualche occasione interessante persiste lo 0-0. 

12' Dunque il risultato è sempre fermo sul pareggio a occhiali.

11' Segna di testa Satriano, ma la rete non è valida perché viene ravvisato un fuorigioco da parte di Caputo!

5' Primi cinque minuti ancora a reti inviolate.

1' La partita è cominciata.

Benvenuti alla diretta della gara di Serie A tra Monza ed Empoli. Sabato 4 marzo alle ore 14 le formazioni ufficiali, dalle ore 15 la cronaca con il commento in diretta della partita.

TABELLINO

MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Izzo, Pablo Marì, Caldirola; Birindelli (36' st Colpani), Sensi (19' st Machin), Pessina, Carlos Augusto (19' st Carboni); Ciurria, Caprari (37' st Gytkjaer); Petagna (37' st Valoti). A disp.: Cragno, Sorrentino, Marlon, Machin, Barberis, Gytkjaer, Valoti, Carboni, Antov, Colpani, Colombo, D’Alessandro, Vignato. All. Palladino

EMPOLI (4-3-1-2): Perisan; Stojanovic, Ismajli, Luperto, Parisi (42' st Cacace); Bandinelli (36' st Pjaca), Marin, Akpa Akpro (42' st Vignato); Baldanzi (36' st Fazzini); Caputo (35' st Piccoli), Satriano. A disp.: Ujkani, Stubljar; Cacace, Walukievicz, Grassi, De Winter, Henderson, Pjaca, Degli Innocenti, Fazzini, Ebuehi, Tonelli, Haas, Vignato, Piccoli. All. Zanetti

Reti: 19' pt Ciurria, 7' st Satriano, 22' st Izzo 

Ammoniti: Parisi, Akpa Akpro, Birindelli, Pessina, Marin  

Recupero: 2' pt, 4' st 

Formazioni ufficiali di Monza – Empoli

MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Izzo, Pablo Marì, Caldirola; Birindelli, Sensi, Pessina, Carlos Augusto; Ciurria, Caprari; Petagna. A disposizione: Cragno, Sorrentino, Marlon, Machin, Barberis, Gytkjaer, Valoti, Carboni, Antov, Colpani, Colombo, D’Alessandro, Vignato.Allenatore: Palladino

EMPOLI (4-3-1-2): Perisan; Stojanovic, Ismajli, Luperto, Parisi; Bandinelli, Marin, Akpa Akpro; Baldanzi; Caputo, Satriano. A disposizione: Ujkani, Stubljar; Cacace, Walukievicz, Grassi, De Winter, Henderson, Pjaca, Degli Innocenti, Fazzini, Ebuehi, Tonelli, Haas, Vignato, Piccoli. Allenatore: Zanetti

Convocati Monza

3 Pablo Marí, 4 Marlon, 5 Caldirola, 7 Machin, 8 Barberis, 9 Gytkjaer, 10 Valoti, 11 Carboni, 12 Sensi, 16 Di Gregorio, 17 Caprari, 19 Birindelli, 26 Antov, 28 Colpani, 30 Carlos Augusto, 32 Pessina, 37 Petagna, 55 Izzo, 60 Colombo, 77 D’Alessandro, 80 Vignato, 84 Ciurria, 89 Cragno, 91 Sorrentino.

Le dichiarazioni di Zanetti alla vigilia

Le caratteristiche del Monza sono evidenti ; una squadra che gioca bene con giocatori di ottima qualità, con molti ricambi ed una rosa profonda. Sta facendo il suo percorso di crescita, una squadra temibile: lo abbiamo visto all’andata che è forte e difficile da affrontare perché unisce un’ottima idea di gioco ai suoi singoli e questo li rende una squadra importante. Se ‘ruberei’ qualcosa al Monza in questo momento? No no, io rispetto sempre gli avversari, ho stima per il loro allenatore e per come giocano. Non rubo niente, quello che mi interessa è quello che facciamo noi. Sono contentissimo della squadra che alleno, dei miei giocatori: ho dei calciatori forti che secondo me non sanno quanto lo sono perché per l’età che hanno sono in una fase di maturazione. Tante volte abbiamo dimostrato che quando siamo al cento per cento mettiamo in difficoltà chiunque, quindi non dobbiamo avere paura di niente e di nessuno sempre con rispetto e umiltà. Siamo una buona squadra in una buona posizione di classifica, ogni settimana dobbiamo cercare di confermarlo. Se in questa fase della stagione mi aspettavo di essere a questa distanza dal Monza? No, non me lo aspettavo. Mi aspettavo di avere una squadra che aveva tutte le capacità per lottare per il nostro obiettivo. Fino ad ora abbiamo fatto qualcosa in più ma questo non vuol dire che lo abbiamo già raggiunto o che siamo appagati. Abbiamo dimostrato a noi stessi che con il lavoro e la giusta mentalità si può fare qualcosa in più rispetto all’ordinario. Sarà una gara aperta? Può essere una partita equilibrata ad equilibrarla dovremo essere bravi noi perché può darsi che dal punto di vista tecnico abbiano qualcosa in più. Noi andremo a caccia di punti, il nostro obiettivo non è tanto lontano ed ogni mattoncino che mettiamo ci avvicina. Vero che ci manca la vittoria ma non deve diventare una ossessione: se giochiamo al cento per cento delle nostre possibilità abbiamo già dimostrato che le vittorie arrivano di conseguenza. Una sfida tra me e mister Palladino? No, la sfida è Monza-Empoli, gli allenatori passano in secondo piano. Palladino sta facendo bene, è sotto gli occhi di tutti, gli vanno fatti i complimenti”.

L’arbitro

A dirigere il match sarà Ermanno Feliciani della sezione di Teramo. Filippo Meli di Parma e Giorgio Peretti di Verona gli assistenti; Gianpiero Miele di Nola il IV uomo; Eugenio Abbattista di Molfetta il Var e Marco Guida di Torre Annunziata l’Avar. Feliciani è al primo anno in Serie A e in questa stagione ha diretto 2 gare della massima serie: Un precedente con gli azzurri, la vittoria dello scorso ottobre 1-0 col Sassuolo; tre invece i precedenti, con un pareggio e due sconfitte, col Monza.

Presentazione del match

QUI MONZA –  Assnete Donati, fermato dal Giudice Sportivo e dovranno essere valutate le condizioni di Rovella. Rientrano Marlon e Birindelli, che hanno scontato il turno di squalifica ma probabilmente partiranno dalla panchina. Palladino dovrebbe confermare il modulo 3-4-2-1,  con Di Gregorio tra i pali e con una linea difensiva a tre formata da Izzo, Pablo Marì e Caldirola. In mezzo Sensi e Pessina mentre Ciurria e Carlos Augusto dovrebbero completare la linea di centrocampo. Unica punta Petagna, supportata da Caprari e Mota Carvalho.

QUI EMPOLI – Ancora indisponibili Tonelli , Destro e Cambiaghi ma rientra Akpa-Apro, che ha scontato il turno di squalifica.  Zanetti dovrebbe rispondere col modulo 4-3-1-2. Tra i pali ci sarà Vicario; davanti a lui sulle corsie laterali Ebehui e Parisi mentre al centro della difesa dovremmo trovare Luperto e Ismajli. A centrocampo Henderson, Marin e Haas, mentre in avanti a supporto di Caputo e Satriano spazio a Baldanzi.

Le probabili formazioni di Monza – Empoli

MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Izzo, Pablo Marì, Caldirola; Carlos Augusto, Sensi, Pessina, Ciurria; Mota, Caprari; Petagna. Allenatore: Raffaele Palladino

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Ebuehi, Ismajli, Luperto, Parisi; Haas, Henderson, Marin; Baldanzi; Caputo, Satriano. Allenatore: Paolo Zanetti.

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro verrà trasmesso in diretta su:

  • DAZN. Sarà visibile per i suoi utenti anche sulle smart tv di ultima generazione compatibili con la app, e, sempre grazie all’applicazione, su tutti i televisori collegati ad una console PlayStation 4/5 o Xbox (One, One S, One X, Series X, Series S), al TIMVISION BOX oppure ad un dispositivo Google Chromecast o Amazon Fire TV Stick. La gara sarà visibile anche su Zona DAZN (canale 214 satellite), che può essere attivata dagli utenti che siano già abbonati o da coloro che si abbonino al servizio DAZN, sia “DAZN Standard” che “DAZN Plus” purché siano clienti Sky tramite un abbonamento TV attivo, al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.