Empoli – Napoli 0-2: undicesima vittoria in trasferta per i partenopei

1832

Empoli Napoli cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Empoli – Napoli di Sabato 25 febbraio 2023 in diretta: al Castellani succede tutto nella prima frazione con l’autorete di Ismajli e il tap-in vincente di Osimhen. Nella ripresa rosso diretto per Mario Rui

EMPOLI – Sabato 25 febbraio, nella cornice dello Stadio “Carlo Castellani” andrà in scena Empoli – Napoli, anticipo della ventiquattresima giornata del campionato di Serie A 2022-2023; calcio di inizio alle ore 18.

Indice

La squadra di Zanetti, dopo  i pareggi contro lo Spezia e contro la Fiorentina, occupa ora il dodicesimo posto con 287 punti grazie a un cammino di sei partite vinte, dieci pareggiate e sette perse, ventiquattro reti realizzate e trenta incassate. Del Napoli di Spalletti si é già detto tutto o quasi. I partenopei stanno vivendo una stagione a dir poco straordinaria, “macchiata” soltanto dall’eliminazione dalla Coppa Italia per opera della Cremonese. In settimana hanno ipotecato il passaggio ai quarti di finale di Champions League andando a vincere per 0-2 sul campo dell’Eintracht Francoforte. In campionato, invece, dopo il successo per 0-2 contro il Sassuolo, sono in testa alla classifica con 13 lunghezze di vantaggio sull’Inter, con 62 punti su 69 disponibili, con una media a partita che potrebbe proiettarla a oltre cento punti a fine campionato, con il miglior attacco e la difesa meno perforata del torneo. Finora hanno vinto venti volte, pareggiato due, perso soltanto contro l’Inter, realizzato cinquantasei reti e incassate soltanto quindici. Sono diciannove i precedenti tra le due compagini, con il bilancio di sei vittorie per l’Empoli, cinque pareggi e ottoaffermazioni del Napoli. Nella passata stagione i toscani si sono aggiudicati entrambe le gare, vincendo 0-1 a Napoli e 3-2 in rimonta al “Castellani”. I partenopei hanno, invece, vinto la gara di andata, lo scorso 8 novembre, grazie alle reti di Lozano e Zielinski.

Le formazioni ufficiali di Empoli – Napoli

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Ebuehi, Luperto, Ismajli, Parisi; Marin, Henderson, Haas; Baldanzi; Satriano, Piccoli. Allenatore: Zanetti

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Kim, Rrahmani, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Osimhen, Kvaratskhelia. Allenatore: Spalletti.

Cronaca in tempo reale e tabellino

RISULTATO FINALE: EMPOLI - NAPOLI 0-2

96' FINISCE QUI! IL NAPOLI BATTE EMPOLI 2-0 E VA A 18 IN ATTESA DELLA SFIDA DELL'INTER! Un buon proseguimento di serata.

95' Prova la girata Grassi nel cuore dell'area di rigore, il centrocampista colpisce malissimo e la palla termina debole dalle parti di Meret.

92' Dentro Gaetano e Ndombele per Anguissa e Zielinski.

90' 6 minuti di recupero.

85' Prova appena entrato Simeone con un destro potente dal vertice destro dell'area di rigore, bravo Vicario che si distende sulla sua destra e respinge.

84' Dentro Simeone per Osimhen.

82' Vicario salva ancora l'Empoli su Osimhen che calcia a botta sicura davanti all'estremo difensore del Napoli che salva con i piedi.

81' Anguissa cerca Elmas al limite dell'area, il macedone calcia di prima ma la conclusione viene deviata in angolo.

78' Sanguinosa parla persa dall'Empoli nella propria trequarti, Vignato costretto al fallo su Zielinski. Punizione da posizione interessante dove Osimhen ciabatta malissimo mandando la palla larghissima.

76' Dentro Vignato e Pjaca per Satriano e Haas

75' Quindici minuti al termine della sfida. L'Empoli si sta alzando forte dell'uomo in più, il Napoli non sembra comunque soffrire.

71' Dentro Elmas e Olivera per Kvara e Lozano

69' Dentro Stojanovic per Ebuehi

67' Ayroldi al VAR per un calcio di reazione nelle parti basse di Mario Rui a Caputo in seguito aun contrasto tra i due. Rosso per il difensore del Napoli.

62' Giallo anche per Lozano

60' Giallo per Grassi

59' Lancio di Lobotka per Osimhen che in caduta, dopo una spallata di Luperto, aveva messo la palla alle spalle di Vicario. Tutto annullato per offside però.

57' Fuori Henderson e Piccoli per Grassi e Caputo.

56' Uno due tra Di Lorenzo e Zielinski che porta il terzino al cross rasoterra per Osimhen, l'attaccante gira ma Luperto si mette sulla traiettoria e manda in angolo.

53' Colpo di tacco smarcante di Anguissa per Lozano che calcia con il collo interno dal limite dell'area di rigore, palla fuori di pochissimo, Napoli vicino al tre a zero.

49' Prova la conclusione rasoterra e potente Anguissa da lontanissimo, la sfera finisce di poco larga con Vicario a controllare la traiettoria.

48' Giocata bellissima di Satriano che dopo aver saltato di netto Mario Rui sulla bandierina attacca l'area e mette un ottimo pallone rasoterra per Piccoli che calcia di prima intenzione, perfetto Rrahmani che mura la conclusione mandandola in angolo.

45' Ricomincia Empoli - Napoli!

SECONDO TEMPO

46' Finisce qui il primo tempo. Napoli in vantaggio 2-0 grazie all'autorete di Ismajli e al gol di Osimhen.

45' Un minuto di recupero.

43' Sussulto Empoli con la qualità di Baldanzi che dopo aver saltato due giocatori calcia dalla lunetta, Kim mura la conclusione evitando problemi a Meret.

40' Cinque minuti più recupero al termine di questa prima frazione che vede il Napoli avanti 2-0.

35' Traversa clamorosa del Napoli sugli sviluppi di un corner calciato benissimo da Mario Rui che trova la spalla di Kim il quale gira verso la porta colpendo la traversa interna, un super Vicario (nuovamente) caccia via la palla dalla porta prima che questa possa entrare.

33' Miracolo di Vicario!!! Palla persa da Luperto che arriva sui piedi di Osimhen che spara a botta sicura da posizione centrale in uno contro uno contro il portiere dell'Empoli. Miracolo con i piedi di Vicario che manda in angolo.

32' Se ne andata la prima mezz'ora di dominio del Napoli che si trova stabilmente a girare la sfera nella metà campo dell'Empoli.

28' OSIMHEN!!!!! CONCLUSIONE DI KVARA DA FUORI AREA, DAL VERTICE SINISTRO DELL'AREA DI RIGORE, VICARIO RESPINGE SUI PIEDI DI OSIMHEN CHE DEVE SOLO APPOGGIARE IN RETE DA POCHI PASSI!

25' Primo giallo della gara: ammonito Henderson per una trattenuta prolungata nei confronti di Osimhen.

23' Ancora Empoli, scatto in profondità di Ebuehi che una volta ricevuta palla prova a servire in mezzo uno tra Piccoli e Satriano, attento Rrahmani che spazza lontano evitando ulteriori pericoli.

21' Si fa vedere anche l'Empoli: conclusione dai trenta metri di Henderson che costringe Meret ad allungarsi sulla destra e ad allungare in angolo.

19' Occasione del raddoppio per in Napoli, altro strappo di Osimhen che affonda sempre sul lato destro del campo, il nigeriano però si defila troppo al momento del tiro centrando l'esterno della rete.

18' VANTAGGIO NAPOLI!!! PALLA D'ORO A PALOMBELLA DI KVARA PER ZIELINSKI CHE AL VOLO CERCA OSIMHEN, ISMAJLI NEL TENTATIVO DI ANTICIPARE IL 9 DEL NAPOLI METTE IN PORTA LA PALLA. 

14' Attacca il Napoli con Mario Rui sulla sinistra che mette un pallone insidioso al centro dell'aria, arriva prima di tutti Ismajli che spazza con il destro in rimessa laterale.

12' Spazio per Haas che prova la conclusione dai 25, corpo all'indietro, palla altissima.

10' Ovviamente il Napoli sta dando grande ritmo a questo inizio di gara, ma l'Empoli sta affrontando a viso aperto la capolista giocando il pallone anche sotto pressing. Bella partita al Castellani.

7' Calcio d'angolo insidioso di Mario Rui che chiama all'uscita con i pugni Vicario, sul proseguo dell'azione Kvara prova la conclusione da fuori area in equilibrio precario mandando la palla alta.

6' Solito scatto in profondità di Osimhen che prova la conclusione dal lato destro dell'area di rigore, ottima scivolata di Ismajli che grazie al rimpallo guadagna una rimessa dal fondo.

5' Sulla punizione Marin prova a sorprendere Meret calciando direttamente in porta. La palla termina alta lontana dallo specchio.

4' Buona incursione di Parisi sulla fascia sinistra che costringe Lozano a un fallo sulla trequarti. Buon ritmo in questi primi minuti.

2' Attacca subito il Napoli con Anguinssa che prova a mettere in mezzo per Osimhen, traversone deviato in angolo.

0' Si parte! E' iniziata Empoli - Napoli!

INIZIO PRIMO TEMPO

Ore 17 Amici di Calciomagazine e appassionati di calcio benvenuti nella diretta di Empoli - Napoli, incontro valido per la 24a giornata di Serie A

TABELLINO LIVE

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Ebuehi (24'st Stojanovic), Luperto, Ismajli, Parisi; Marin, Henderson (12' st Grassi), Haas (31'st Pjaca); Baldanzi; Satriano (31'st Vignato), Piccoli (12'st Caputo). A disposizione: Cacace, Degli Innocenti, De Winter, Fazzini, Perisan, Tonelli, Ujkani, Walukiewicz. Allenatore: Zanetti

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Kim, Rrahmani, Mario Rui; Anguissa (45' 2'st Ndombele), Lobotka, Zielinski (45' 2'st Gaetano); Lozano (26'st Olivera), Osimhen (39'st Simeone), Kvaratskhelia (26'st Elmas). A disposizione: Bereszynki, Demme, Gollini, Juan Jesus, Marfella, Ostigard, Politano, Zedadka, Zerbin. Allenatore: Spalletti.

Reti: 18'pt aut. Ismajli, 28'pt Osimhen

Ammoniti: Henderson (E), Grassi (E), Lozano (N)

Espulsi: 22'st Mario  Rui

Recupero: 1'pt, 6'st

Convocati Napoli

Portieri: Gollini, Marfella, Meret

Difensori: Bereszynski, Di Lorenzo, Mario Rui, Kim, Olivera, Ostigard, Juan Jesus, Rrahmani, Zedadka

Centrocampisti: Anguissa, Demme, Elmas, Gaetano, Lobotka, Ndombele, Zerbin, Zielinski

Attaccanti: Kvaratskhelia, Lozano, Osimhen, Politano, Simeone

Le dichiarazioni di Zanetti alla vigilia

“Sarà una bella sfida; la nostra gente ci spingerà oltre l’ostacolo così come ha fatto a Firenze. In settimana mi sono concentrato molto su quello che possiamo fare noi, mi interessa che i ragazzi continuino il percorso, sappiano soffrire se c’è da soffrire e non perdano il coraggio delle nostre idee. Dobbiamo continuare a mettere in campo quello che mettiamo in ogni gara, in mezzo c’è sempre l’avversario: il Napoli ha grande cifra tecnica ed entusiasmo come è giusto che sia. Sta unendo i risultati ad un gioco fantastico, questo connubio rende le cose più facili e le complica all’avversario. Comunque noi abbiamo incontrato squadre sulla carta più forti che poi abbiamo messo in difficoltà. Da questa gara mi interessa uscire orgoglioso dei miei ragazzi qualsiasi sia il risultato. Se c’è voglia di sorprendere? Noi andiamo in campo sempre per fare punti, per fare di tutto per conquistare dei punti a prescindere dall’avversario perché altrimenti non avremmo vinto a Milano con l’Inter. Se parti già sconfitto le chances sono vicine allo zero, sappiamo che c’è da fare una impresa, un mezzo miracolo: qualche volta accade, succede se le cose le sogni e credi di poterle fare. Noi possiamo fare le nostre piccole imprese. Sulla carta è una gara proibitiva ma i ragazzi devono andare in campo avendo sempre la speranza viva. Se ci fosse anche una possibilità dobbiamo fare di tutto per portarla a casa. Questa deve essere la benzina della nostra mentalità. Poi alla fine sarà il campo ad essere giudice”.

Le parole di Spalletti alla vigilia

Il Napoli ha fatto passi importanti come reazione rispetto a questo tipo di sconfitte sia nel finale dello scorso anno che in questa stagione. E’ una partita difficile perchè l’Empoli è una squadra compatta. Sanno stare in campo benissimo, hanno calciatori molto forti come Vicario, Parisi, Baldanzi, elementi che ritroveremo in grandi squadre il prossimo anno. Conosciamo anche la qualità e l’esperienza di Luperto, in assoluto hanno una rosa che può fare prestazioni di spessore contro chiunque. Noi dovremo pensare a noi e concentrarci solamente sulla sfida che abbiamo davanti, come un fabbro quando infila gli occhiali senza guardare la prospettiva laterale. Io sono molto grato a Empoli, lì sono cresciuto come allenatore e calciatore. Per me è un modello di ambiente per fare bene calcio. Sono stato avvantaggiato a vivere 7 anni a Empoli come professionista, perchè ho avuto un beneficio che mi ha aiutato tanto nelle esperienze successive. La squadra ha riposato un giorno in più questa settimana dopo Francoforte per recuperare energie. Poi abbiamo preparatori molto bravi che mi indicano perfettamente i carichi di lavoro dei nostri calciatori, sia muscolarmente che mentalmente. Dobbiamo fare in modo di non addizionare fatica su fatica e mettere in campo tutte le nostre risorse. Ma in assoluto le vittorie sono il miglior massaggio per riprendere subito le energie. Ho tanti calciatori di qualità quindi non è mai semplice scegliere chi mandare in campo”.

L’arbitro

A dirigere la gara sarà Giovanni Ayroldi di Molfetta, coadiuvato dagli assistenti Domenico Rocca di Catanzaro e Marcello Rossi di Biella gli assistenti; quarto uomo Manuel Volpi di Arezzo. Al Var Marco Guida di Torre Annunziata, assistito da Luigi Nasca di Bari.

Le

Presentazione del match

QUI EMPOLI – Agli indisponibili Tonelli e Destro si é aggiunto Cambiaghi, autore di un gol nelle ultime due giornate, che contro la Fiorentina ha subito un infortunio muscolare; mancherà anche Akpa-Apro, fermato per un turno dal Giudice Sportivo.  Zanetti dovrebbe affidarsi al modulo 4-3-1-2. Tra i pali ci sarà Vicario; davanti a lui sulle corsie laterali Ebehui e Parisi mentre al centro della difesa dovremmo trovare Luperto e De Winter. A centrocampo Henderson, Marin e Haas, mentre in avanti a supporto di Caputo e Satriano spazio a Baldanzi.

QUI NAPOLI – Spalletti dovrebbe optare per il classico modulo 4-3-3, con Meret in porta e difesa a quattro composta dalla coppia centrale Rrhamani e Kim e da Di Lorenzo e Olivera ai lati. A centrocampo Anguissa, Lobotka e Zielinski. Attacco affidato a Osimhen affiancato da Politano e Kvaratskhelia.

Le probabili formazioni di Empoli – Napoli

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Ebuehi, Ismajli, Luperto, Parisi; Henderson, Marin, Haas; Baldanzi; Satriano, Caputo. Allenatore: Zanetti.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. Allenatore: Spalletti.

Curiosità del match

Il Napoli é la squadra dei record nella stagione 2022/23: é la squadra che vince di più (20 partite), che perde di meno (una sola volta), attacco migliore (56 gol segnati), con una difesa bunker (15 reti subite), regina dei gol con subentranti (12); é la squadra che nelle riprese migliora maggiormente i propri risultati al 45’ (+13), subisce meno ammonizioni (31) e che firma 26 dei suoi 56 gol totali nei 15’ finali dei due tempi (13 gol dal 31’ al 45’ inclusi recuperi e altrettanti dal 76’ al 90’ più extratime). Victor Osimhen é il capocannoniere del torneo con 18 punti portati alla causa partenopea grazie alle sue reti determinanti. Per Razvav Marin sarà la gara numero 100 nei club italiani mentre per Giuliano Gaetano potrebbe essere la centesima presenza tra i professionisti.

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta da DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. La gara sarà visibile anche su Zona DAZN (canale 214 satellite), che può essere attivata dagli utenti che siano già abbonati o da coloro che si abbonino al servizio DAZN, sia “DAZN Standard” che “DAZN Plus” purché siano clienti Sky tramite un abbonamento TV attivo, al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.