Enna e Messina si dividono la posta: 2-2 al “Gaeta”

83 0

Enna Messina cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Enna-Messina di Domenica 5 Ottobre 2025: Aprile apre le danze, Preknicaj ribalta con un rigore dopo un autogol, ma Tesija firma il 2-2 con una prodezza nel finale

ENNA – Al “Generale Gaeta” di Enna va in scena una sfida ricca di colpi di scena e ribaltamenti di fronte. Enna e ACR Messina chiudono sul 2-2 una gara intensa, nervosa e tecnicamente altalenante, valida per la sesta giornata del girone I di Serie D. I peloritani passano in vantaggio con Aprile, ma subiscono il sorpasso in tre minuti tra il 66′ e il 69′. A salvare la squadra di Romano è una rovesciata da cineteca di Tesija, che regala un punto prezioso agli ospiti.

Tabellino

ENNA (3-5-2): Loliva; Rossitto (dall’8′ st Di Modugno), Mbaye, Gabrieli; Occhiuto (dall’8′ st Vitali), Bamba, Dadic, Distratto (dal 44′ st Morabito), Pedicone; Mbaye, Gabrieli, Rossitto; Preknicaj, Camara. A disposizione: Vitori, Brandao, Gelardi, La Mantia, Salvi, Sturniolo. Allenatore: Francesco Passiatore.

MESSINA (3-5-2): Sorrentino; De Caro, Trasciani, Bosia (dal 4′ st Clemente); Maisano, Aprile, Garufi, Tesija (dal 40′ st Saverino), Orlando; Roseti (dal 35′ st Fravola), Tourè. A disposizione: Paduano, Yekaley, Azzara, Elia, Bombaci, Veron. Allenatore: Giuseppe Romano.

Reti: al 10′ pt Aprile (M), al 21′ st Clemente aut. (M), al 24′ st Preknicaj rig. (E), al 31′ st Tesija (M).

Ammonizioni: Rossitto (E), Maisano (M), Distratto (E), Bosia (M), Preknicaj (E).

Recupero: 2’ pt, 4’ st

L’arbitro

A dirigere la gara sarà Vincenzo Hamza Riahi di Lovere, coadiuvato dagli assistenti Matteo Panella di Ciampino e Davide Gneo di Latina.

La presentazione del match

Domenica 5 ottobre, alle ore 15:00 allo Stadio “Gaeta” di Pagani, andrà in scena Enna-Messina, match valido per la sesta giornata del campionato di Serie D 2025/2026 Girone I. Al Generale gaeta arriva una blasonata del calcio Siciliano, per i gialloverdi un test di valore.

La sesta giornata del campionato di Serie D vede l’Enna affrontare in casa il Messina, retrocesso lo scorso anno e ancora alle prese con le conseguenze delle vicende societarie che l’hanno penalizzato di 14 punti. Dopo il buon pareggio ottenuto a Barcellona contro l’Igea Virtus, i gialloverdi cercano la prima vittoria stagionale per rilanciare la classifica e dare morale all’ambiente. Mister Passiatore ha lavorato intensamente con la squadra durante la settimana, supportato da un mercato last minute che ha portato tre innesti di qualità: il portoghese João Mendes Vaz Brandão, classe 2006, rinforzo difensivo proveniente dal Cos e con esperienze alla Fermana e alla Nocerina; il portiere barese Andrea Loliva, classe 2000, con un solido percorso in Serie C tra Taranto, Bisceglie, Arezzo e Gravina; e il ritorno del difensore senegalese Ibrahime Mbaye, classe 1997, pronto a garantire esperienza e solidità al reparto arretrato dopo l’esperienza al Modica. Una formazione dunque rinvigorita e determinata a conquistare i tre punti contro un avversario deciso a risalire in classifica.

Il Messina si prepara al ritorno in campo con l’obiettivo di costruire una salvezza che, tra penalizzazioni e una situazione societaria ancora incerta, avrebbe davvero del miracoloso. La squadra di Giuseppe Romano riparte dalla buona prova difensiva messa in mostra nell’ultima partita, ma sa che per centrare l’obiettivo servirà maggiore incisività in attacco. Con l’auspicio di un ingresso di nuovi investitori capaci di rinforzare la rosa, i giallorossi cercano soluzioni efficaci per trasformare le occasioni in gol e mantenere viva la speranza di un futuro più stabile e competitivo.

COME ARRIVA L’ENNA – L’Enna di Passiatore si dispone con un 3-4-3: Testagrossa tra i pali, difesa a tre composta da Gabrieli, Occhiuto e Pedicone. Sulle fasce Camara e Di Modugno garantiscono ampiezza e copertura, mentre in mediana Dadic e Rossitto offrono equilibrio e sostegno alla manovra. In avanti il tridente offensivo vede Bamba e Distratto larghi, con Preknicaj riferimento centrale dell’attacco.

COME ARRIVA IL MESSINA – Il Messina di Romano si schiera con il 3-5-2: Sorrentino tra i pali, difesa a tre con De Caro, Bosia e Trasciani. Sulle corsie laterali agiranno Orlando e Garuti, mentre in mezzo al campo Zucco, Fravola e Maisano garantiranno equilibrio e copertura. In avanti la coppia offensiva Roseti–Touré sarà incaricata di finalizzare le azioni e creare pericoli alla difesa avversaria.

Le probabili formazioni

ENNA (3-4-3): Testagrossa, Gabrieli, Occhiuto, Pedicone, Camara, Dadic, Rossitto, Di Modugno, Bamba, Distratto, Preknicaj. Allenatore: Passiatore.

MESSINA (3-5-2): Sorrentino, De Caro, Bosia, Trasciani, Orlando, Garuti, Zucco, Fravola, Maisano, Roseti, Touré Allenatore: Romano.

Dove vedere la partita in TV e streaming

La partita Enna-Messina, valida per la giornata 6 del campionato Serie D – Girone I, non si potrà seguire in diretta tv o streaming . Il match potremo seguirlo in diretta a partire dall’uscita delle formazioni ufficiali quindi la cronaca del match con aggiornamento del risultato e dei principali fatti del match.