Euro 2012, Italia-Spagna 1-1: Fabregas risponde subito a Di Natale

252

Pareggio per 1-1 con tante occasioni da ambo le parti nella sfida valida per il gruppo C tra Spagna e Italia. Dopo un primo tempo conclusosi a reti bianche, nei secondi 45′ minuti con Di Natale, entrato al posto di un distratto Balotelli, cambia tutto. L’Italia fino a quel momento era sembrata slegata tra centrocampo e attacco, poi finalmente un’imbeccata perfetta di Pirlo, mette Di Natale in condizione di portarci in vantaggio. Nemmeno, però, il tempo di gioire che la Spagna a quel punto si scuote e diventa più precisa in zona gol, pareggiando subito con Fabregas. Negli ultimi 20′ minuti soffre troppo la squadra di Prandelli, ma con tanto sacrificio e un po’ di fortuna riesce a pareggiare e a sperare ancora nella qualificazione.

TABELLINO:

Spagna-Italia 1-1

Italia (3-5-2): Buffon; Bonucci, Chiellini, De Rossi; Pirlo, T.Motta (89′ Nocerino), Marchisio, Maggio, Giaccherini; Balotelli (56′ Di Natale), Cassano (64′ Giovinco). A disposizione – De Sanctis, Sirigu, Ogbonna, Balzaretti, Abate, Montolivo, Diamanti, Borini. Allenatore: Prandelli.

Spagna (4-3-3): Casillas; Arbeloa, Ramos, Piqué, Alba; Busquets, Xabi Alonso, Xavi; Iniesta, Silva (64′ Navas), Fabregas (73′ Torres). A disposizione – Valdes, Reina, Raul Albiol, Javi Martinez, Juanfran, Cazorla, Jesus Navas, Pedro, Mata, Negreto, Llorente. Allenatore: Del Bosque

Reti: 60′ Di Natale, 63′ Fabregas (S)

Ammoniti: 37′ Balotelli (I), 66′ Bonucci (I), 68′ Alba (S), 83′ Arbeloa (S), 84′ Torres (S)

Arbitro: Viktor Kassai (HUN)

Stadio: Arena Gdansk, Gdansk (POL)

PRANDELLI – Al triplice fischio finale di Italia-Spagna, il ct Cesare Prandelli è visibilmente soddisfatto dopo il pareggio strappato ai campioni d’Europa e del mondo in carica: “Il risultato è giusto, abbiamo accettato i confronti in certe zone del campo perché la nostra intenzione era quella di non disputare solo una gara di contenimento. Pareggio? C’è rammarico per aver subito subìto il gol del pari. In pochi giorni è cambiato l’atteggiamento e l’aspetto fisico e mentale. Abbiamo giocato da squadra e disputato una buona gara -ha spiegato il ct ai microfoni della Rai-. Fase offensiva con Cassano e Balotelli? L’importante è che abbiano fatto quello che ho chiesto”.

[Alessio De Silvetro e Marco Frattino – Fonte: www.tuttomercatoweb.com]