Europa League, Napoli-Plzen: la chiave tattica, le probabili formazioni

209

logo-napoliTurnover ma non troppo in casa azzurra in vista della gara con il Viktoria. La squadra di mister Vrba non gioca una gara ufficiale da diverse settimane. Il campionato è fermo e questo fattore potrebbe agevolare il Napoli. Tuttavia, c’è anche l’altro risvolto della megaglia a favore dei cechi. Non avendo altri impegni, gli ospiti avranno avuto tanto tempo per preparare la gara e concentrarsi esclusivamente sull’Europa League. Il Napoli, però, vuole e deve cercare di chiudere la pratica al San Paolo evitando di giocarsela in Repubblica Ceca dove gli avversari di turno sono piuttosto ostici.

É atteso un Napoli combattivo e intenzionato a superare quanto prima la barriera difensiva degli ospiti che hanno elementi rapidi in organico. Mazzarri si affiderà ad El kaddouri e Insigne dal 1′ per vivacizzare il gioco dalla trequarti in avanti. Cavani proverà a gestire le energie puntando soprattutto ad agire in prima linea. I due giocatori azzurri avranno un ruolo decisivo considerando la linea mediana partenopea. Dzemaili e Donadel non hanno molta tecnica e i due talenti dovranno farsi vedere tra le linee per raccogliere palla ed impostare l’azione.

Tenere fuori sia Inler che Hamsik, infatti, potrebbe creare qualche difficoltà agli azzurri in fase di impostazione dell’azione a partire dal centrocampo. Tuttavia, Britos e l’esordiente Rolando godono di ottime proprietà di palleggio e Mazzarri potrebbe affidarsi a loro per rilanciare l’offensiva dalle retrovie.

PROBABILI FORMAZIONI:

NAPOLI (3-4-1-2): Rosati; Gamberini, Rolando, Britos; Maggio, Donadel, Dzemaili, Zuniga; El Kaddouri; Insigne, Cavani. A disposizione: De Sanctis, Grava, Cannavaro, Inler, Pandev, Hamsik, Calaiò. All. Mazzarri

VIKTORIA PLZEN (4-4-2): Kozáčik; Limbersky, Rajtoral, Hejda, Reznik; Zeman, Hanousek, Horvat, Darida; Duris, Bakoš. A disposizione: Bolek, Procházka, Ševinský, Malakyan, Štípek, Hora, Fillo. All. Vrba.

[Marcello Pelillo – Fonte: www.tuttonapoli.net]