Europei under 21, girone C: l’Italia batte 2-0 la Danimarca

376

Azzurrini vittoriosi all’esordio contro la Danimarca grazie alle reti nella ripresa di Pellegrini e Petagna. Nell’altra partita del girone stesso risultato per la Germania che supera la Repubblica Ceca, prossimo avversario degli azzurrini

UEFA_Under-21CRACOVIA – Parte bene l’avventura dei nostri in terra polacca agli Europei under 21. Un risultato, il 2-0, che fa ben sperare per il proseguo del torneo, che ci vede tra i favoriti per la vittoria finale. Squadra un po’ timorosa nel primo tempo, che non riesce a scardinare la difesa danese. Ottima organizzazione di squadra per la formazione danese che tiene bene il campo per 45 minuti, complice anche una Italia poco propositiva e senza idee. Secondo tempo che inizia in maniera diversa. Negli spogliatoi mister Di Biagio deve essere riuscito a toccare le corde giuste e gli azzurrini hanno tutt’altro piglio. Ci vuole però una magia di Pellegrini per sbloccare la gara. Una rovesciata che si infila nell’angolino basso opposto e che toglie un bel po’ di pressione dalle spalle dei ragazzi. Pieno controllo poi della gara, senza mai soffrire. Il raddoppio nel finale è opera di Petagna che a pochi minuti dal termine finalizza un bel cross di Chiesa, subentrato nel finale ad un ottimo Berardi. Risultato che fa ben sperare per le prossime partite. Avversario di mercoledì sarà la Repubblica Ceca del neo acquisto della Juventus, Patrick Schick. Una vittoria potrebbe aprire le porte della semifinale per gli azzurrini.

La Germania senza affanno

I tedeschi nella partita del pomeriggio fanno il loro dovere. Tra la fine del primo tempo e l’inizio della ripresa regolano i cechi. Un 2-0 senza appello con una Germania in sofferenza solo nei minuti finali a causa della stanchezza. Poco reattivi invece i cechi che non riescono a sfruttare lo stato di forma di giocatori come Schick e Jankto, pezzi pregiati della nostra serie A. Tedeschi che sbagliano anche un rigore con Selke a 10 minuti dal termine; potrebbe rivelarsi decisivo, visto l’importanza che ha in torneo di questo genere la differenza reti. Con molta probabilità il girone C si deciderà nell’ultima giornata, quando a sfidarsi saranno proprio Germania e Italia.