Favini: ”Montolivo ama Firenze ma…”

203

Ogni giorno che passa Riccardo Montolivo sembra essere sempre più vicino all’Inter anche se proprio oggi il talento viola ha detto che ci sarà a breve un incontro per discutere del rinnovo. Violanews.com ha cercato di fare chiarezza, tracciando un profilo umano (oltre che calcistico) del ragazzo, insieme a chi lo ha scoperto, Mino Favini, responsabile del settore giovanile dell’Atalanta.

Montolivo è tornato in piena forma, cosa si aspetta da questa finale di stagione?

“Da Montolivo ci si aspetta sempre tanto, d’altronde è un ragazzo di grande qualità. Spero che faccia più gol di quanti ha fatto finora, deve cercare di più la porta. E poi basta con le critiche, chi critica Montolivo, non capisce niente di calcio”.

Intanto Pazzini lo chiama all’Inter…

“Tra Pazzini e Montolivo c’è un rapporto splendido, è inutile negarlo ma questo non vuol dire che andrà sicuramente all’Inter. Conosco Montolivo, ultimamente non l’ho sentito ma non credo che sia cambiato il suo pensiero: lui ama Firenze anche se nel calcio tutto può succedere. Diciamo che al momento non voglio sbilanciarmi…”.

Tatticamente: Montolivo e D’Agostino possono giocare insieme?

“Secondo me sì, hanno caratteristiche diverse e sono due ottimi giocatori, quando si ha qualità si può giocare insieme, il problema è quando la qualità viene a mancare e allora c’è solo il caos. Riccardo può giocare dietri metri indietro rispetto a D’Agostino o dieci metri in avanti, è indifferente”.

Un pregio e un difetto di Montolivo?

“Ormai è vicino ad essere un centrocampista completo, ovviamente la sua qualità principale riguarda l’aspetto tecnico, è molto bravo da questo punto di vista, per questo lo invito a tirare di più. Un difetto? A volte non è costante nella fase di interdizione, quando deve recuperare qualche pallone, perà sta migliorando. È ancora giovane, ci sarà tempo…”.

[Niccolò Gramigni – Fonte: www.violanews.com]