Fiorentina, un 2016 in altalena

466

La dicotomia dell’anno viola

Fiorentina, un 2016 in altalena
Fiorentina, Fantacalcio: il bilancio 2016, l’andamento della squadra

FIRENZE – Il campionato 2015-2016 per la Fiorentina ha rappresentato una bella soddisfazione. I Viola hanno chiuso lo scorso torneo al 5° posto, dietro Juva, Napoli, Roma e Inter.

Il 2016, come anno solare, ha rappresentato invece, nel suo insieme, una continua dicotomia per la squadra toscana.

Si è visto già nelle prime 4 partite dell’anno. La Fiorentina iniziò con una bella vittoria per 3-1 a  Palermo. La settimana dopo, però subì una sconfitta interna con lo stesso risultato dalla Lazio. Le due domeniche appresso, con una precisione sorprendente, il fatto si ripete. Sconfitta per 2-0 a San Siro col Milan e vittoria 2-0 in casa col Toro.

Questo è stato in effetti il leit motiv del 2016 viola, un’altalena che ha portato ad incrinarsi i rapporti col tecnico Paulo Sousa. L’allenatore, osannato solo qualche mese orsono, ora è sul piede di partenza per giugno 2017.

La società e i tifosi gli imputano evidentemente una costanza di gioco che risulta per gli avversari abbastanza prevedibile. Da parte sua il portoghese ha alcuni risultati molto positivi. Probabilmente la verità sta nel mezzo. La Fiorentina applica moduli efficaci, che però, quando sono previsti dagli avversari, vengono facilmente neutralizzati.

L’alternanza di risultati è proseguita anche con il nuovo campionato. Non è un caso quindi, constatare che la Fiorentina non hai mai vinto più di 2 partite consecutive. Evento tra l’altro che si è verificato una sola volta, recentemente.

E questo nonostante i Viola abbiano inanellato una serie positiva di 6 partite, grazie però ai pareggi conseguiti.

Ne deriva in definitiva una situazione “ibrida” che scontenta società e pubblico. La sensazione comune, infatti è quella che attraverso i numerosi talenti che compongono attualmente la compagine, e qualche piccolo ritocco, la rosa possa ambire a traguardi più importanti rispetto all’attuale 9a posizione in graduatoria.

La ripresa del campionato vedrà la Fiorentina impegnata a Pescara. Una trasferta delicata, sebbene in casa della squadra attualmente ultima in classifica. Sarà occasione per vedere quali traguardi i Viola possono raggiungere in questo torneo.