Freeski e skialp-touring, le novità Atomic 2024-2025

51

neve atomic

Progettati per lo sci polivalente e per gli appassionati, ottimizzati per l’efficienza in salita e realizzati con un design a ridotto impatto ambientale

Sulla scia del successo dei recentemente rivisitati sci da sci alpinismo Backland più “stretti”, Atomic è pronta a rilanciare la sua serie di modelli Backland FR con una larghezza maggiore per la stagione 2024/25. La linea completamente ridisegnata di prodotti da sci alpinismo nasce dalla collaborazione con i professionisti Amie Engerbretson, Chris Rubens e Matthias Haunholder. Con un profilo unico della spatola e dello sci, meno vetroresina e più legno, gli sci Backland FR uniscono una costruzione leggera per salite facili unita alle prestazioni dei modelli più potenti cercate dagli appassionati dello sci alpinismo. Utilizzando più legno, meno vetroresina e meno resina, il design a impatto ambientale ridotto di questi modelli riduce anche le emissioni di CO2 equivalenti del 26%.

LINEA APPROVATA DAGLI ATLETI

Gli sci Backland FR sono realizzati per gli appassionati dello sci alpinismo che cercano di esplorare terreni impegnativi e, poi, scendere lunghe discese con sicurezza e fiducia, indipendentemente dalle condizioni. La gamma include quattro modelli: Backland 109 e 102, nonché i modelli femminili Backland 108 W e 101 W. Con gli esperti di sci alpinismo Amie Engerbretson, Chris Rubens e Matthias Haunholder, profondamente coinvolti nel processo di progettazione, ogni nuovo modello è stato realizzato con straordinaria cura per garantire prestazioni ai massimi livelli in questa declinazione dello sci.

DESIGN A IMPATTO AMBIENTALE RIDOTTO

La nuova serie Backland FR è una testimonianza dell’impegno di Atomic nel ridurre il suo impatto ambientale aumentando al contempo le prestazioni degli sci. Come risultato di una valutazione professionale del ciclo di vita, il nuovo design degli sci a impatto ambientale ridotto genera meno rifiuti di produzione e taglia le emissioni di CO2 legate ai materiali del 26% (rispetto al Backland 100, 2023). La nuova costruzione è una reinterpretazione dei modelli originali Backland realizzati con più legno e materiale riciclato e meno metallo, vetroresina e resina.

LA TECNOLOGIA: PROFILO FREETOUR, HRZN 3D SPECIFICO PER LO SCI ALPINISMO

Il profilo FreeTour di Atomic utilizza il 30% in meno di vetroresina e più legno di pioppo e caruba nel nucleo, offrendo il giusto equilibrio tra poco peso e prestazioni di alto livello. In combinazione con la punta e il profilo unici degli sci, questa costruzione crea un fattore di flessione armonioso, con il risultato che salgono facilmente e con agilità, risultando poi divertenti e stabili nella discesa. Inoltre, la forma light della punta specifica per lo sci alpinismo HRZN 3D aumenta la superficie per una galleggiabilità maggiore in neve fresca. Backland FR è realizzato in un materiale sottile e traforato per ridurre il peso di oscillazione degli sci.

“Il Backland 109 è lo sci che sognavo da oltre 10 anni, e sono entusiasta di essere stato coinvolto attivamente nella progettazione. Si comporta davvero bene in qualsiasi condizione. È divertente ma molto leggero e allo stesso tempo prevedibile alle alte velocità – uno sci alpinismo vero” Chris Rubens

IL BACKLAND 109: LO SCI DEI SOGNI DI CHRIS RUBENS

Co-sviluppato dallo sciatore canadese Chris Rubens, il Backland 109 è uno sci alpinismo freeride molto versatile progettato per esplorare, salire e scendere terreni montani con sicurezza e fiducia. Con una larghezza di 109 mm è il modello sci alpinismo più largo della gamma – divertente, ma aggressivo e prevedibile alle alte velocità. Tuttavia, è ottimizzato per il peso per salite facili.

Il progressivo profilo FreeTour utilizza meno vetroresina e più legno di pioppo e caruba nel nucleo per creare un pacchetto leggero con un delta di flessione armonioso per prestazioni complete in discesa. La punta HRZN 3D più sottile e leggera genera una migliore galleggiabilità in neve fresca e riduce le oscillazioni, mentre un Powder Rocker contribuisce a una maneggevolezza vivace.

In linea con l’approccio sostenibile di Chris Rubens verso lo sci e gli sforzi di Atomic nel ridurre l’impatto ambientale della produzione, il Backland 109 è dotato di una nuova costruzione a impatto ambientale ridotto: è realizzato con meno metallo, vetroresina, resina e utilizza più legno e contenuto riciclato per ridurre le emissioni di CO2 legate ai materiali del 26% (rispetto al Backland 100, 2023). La caratteristica preferita di Chris? La coda a rocker graduale anticipato che consente curve smorzate, ma allo stesso tempo offre una presa robusta quando necessaria. I nuovi sci Backland sono disponibili presso negozi specializzati.