Diretta di Genoa-Mantova di Sabato 26 luglio 2025: i rossoblù vincono 3-2 con gol di Marcandalli, Venturino e Thorsby. Buona prova nel test che chiude il ritiro a Moena
MOENA – Il Genoa conclude il ritiro estivo con una vittoria sofferta ma meritata contro il Mantova, formazione di Serie B, imponendosi 3-2 in una gara ricca di emozioni e ribaltamenti di fronte. Dopo una prima mezz’ora di dominio rossoblù, è il Mantova a sorprendere tutti con il vantaggio firmato da Radaelli, il cui cross teso si trasforma in un tiro beffardo per Leali.
Nella ripresa, il Genoa cambia marcia: Marcandalli pareggia sugli sviluppi di un corner, poi Venturino ribalta il risultato sfruttando una punizione di Stanciu respinta dal portiere. Il Mantova non molla e trova il 2-2 con un rigore trasformato da Galuppini, ma la risposta del Grifone è immediata: Thorsby, entrato nella girandola di cambi, svetta di testa su assist di Malinovskyi e firma il definitivo 3-2.
Il tecnico Patrick Vieira ha sfruttato l’amichevole per testare diverse soluzioni tattiche, alternando due formazioni completamente diverse tra primo e secondo tempo. Brillano Stanciu, autore di giocate decisive, e Masini, in crescita costante. Il Genoa mostra buona intensità e spirito di squadra, ma anche qualche disattenzione difensiva da limare in vista della stagione.
Tabellino
GENOA (4-2-3-1): Leali (dal 25′ st Sommariva); Sabelli (dal 35′ st Papadopoulos), Marcandalli (dal 15′ st Bohinen), Otoa (dal 15′ st Vogliacco), Fini (dal 1′ st Martin); Masini, Frendrup (dal 15′ st Malinovskyi); Venturino (dal 15′ st Gronbaek), Stanciu (dal 15′ st Thorsby), Ekhator (dal 25′ st Norton-Cuffy); Vitinha (dal 15′ st Debenedetti). Allenatore: Vieira
Reti: al 9′ st Marcandalli A. (Genoa (Ita)) , al 15′ st Venturino L. (Genoa (Ita)) , al 39′ st Thorsby M. (Genoa (Ita)) , al 33′ pt Radaelli N. (Mantova (Ita)) , al 37′ st Galuppini F. (Mantova (Ita)) .
La formazioni ufficiale di Genoa-Mantova
GENOA: Leali, Sabelli, Marcandalli, Otoa, Fini, Frendrup, Masini, Venturino, Stanciu, Ekhator, Vitinha.
MANTOVA: Festa; Radaelli, Cella, Maggioni, Bani; Majer, Trimboli; Bragantini, Falletti, Ruocco; Mancuso.
Presentazione del match
Dopo la sgambata contro il Val di Fassa, il Genoa di Patrick Vieira si prepara ad affrontare il Mantova, formazione di Serie B, in un’amichevole che promette di offrire indicazioni più concrete sullo stato di forma dei rossoblù. Il match si giocherà sabato 26 luglio alle ore 16:00 presso il Centro Sportivo Carlo Benatti di Moena, sede del ritiro estivo del Grifone.
Dopo l’esordio agevole contro i dilettanti locali, Vieira potrà valutare la tenuta atletica e tattica dei suoi contro un avversario di categoria superiore. Il Mantova, reduce da una salvezza in Serie B, arriva al confronto con entusiasmo e voglia di misurarsi contro una squadra di Serie A. Per il Genoa, sarà l’occasione per testare i nuovi innesti e consolidare i meccanismi di gioco in vista dell’inizio del campionato.
I precedenti sorridono al Grifone Storicamente, il bilancio tra le due squadre pende a favore del Genoa. L’ultima vittoria del Mantova risale al 3 giugno 2007, quando si impose 1-0 in Serie B. Da allora, i rossoblù hanno avuto la meglio nelle successive due sfide: 3-1 in Coppa Italia 2008/2009 e 3-2 nell’amichevole della scorsa estate.
I biglietti per assistere alla partita sono disponibili su Vivaticket e presso gli uffici turistici locali. Prezzo intero 15 euro, ridotto 10 euro per ragazzi dai 6 ai 12 anni, ingresso gratuito per bambini sotto i 6 anni e persone con disabilità.
COME ARRIVA IL GENOA – Vieira dovrebbe affidarsi al modulo 4-2-3-1 con Sommariva in porta e con una difsa a quattro formata al centro da bani e Vogliacco e sulle fasce da Sabelli e Martin. In mediana Thorsby e Frendrup. Tra le linee Malinovskyi, di supporto all’unica punta Ekuban; ai lati Messias e Ellertsson.
COME ARRIVA IL MANTOVA – Possanzini dovrebbe rispondere con il modulo speculare con Festa tra i pali e con Radaelli, Castellini, Cella e Maggioni pronti a formare il blocco difensivo. In mediana Trimboli e Wieser. Unica punta Mancuso, supportata da Falletti; ai lati Bragantini e Fiori.
Probabile formazione di Genoa-Mantova
GENOA (4-2-3-1): Sommariva; Sabelli, Bani, Vogliacco, Martin; Thorsby, Frendrup; Messias, Malinovskyi, Ellertsson; Ekuban. Allenatore: Vieira.
MANTOVA (4-2-3-1): Festa; Radaelli, Castellini, Cella, Maggioni; Trimboli, Wieser; Bragantini, Falletti, Fiori; Mancuso. Allenatore: Possanzini
Dove vedere la partita in TV e streaming
La gara sarà trasmessa sul canale ufficiale YouTube del Genoa.