GIUGLIANO – Il Giugliano parte con il piede giusto nella nuova stagione e supera con autorità la Pianese nel primo turno di Coppa Italia Serie C. Un 4-1 netto, maturato con una prestazione brillante soprattutto nella ripresa, che conferma le ambizioni della squadra di Gianluca Colavitto. Per la Pianese, invece, una sconfitta pesante che evidenzia limiti difensivi e poca incisività offensiva.
Il Giugliano ha mostrato una struttura solida e un attacco già in forma. Nepi e Njambe hanno fatto la differenza, mentre Balde e Prado hanno confermato la profondità della rosa. Il tecnico Colavitto ha gestito bene i cambi, dando spazio ai nuovi innesti e ottenendo risposte convincenti. La Pianese, invece, ha pagato caro gli errori difensivi e ha faticato a contenere le accelerazioni gialloblù. Bertini M. è stato l’unico a salvarsi, ma la squadra di Birindelli dovrà lavorare molto per trovare equilibrio e solidità.
GIUGLIANO: Bolletta, Njambe (20’st Balde), D’Avino, Esposito (dal 1’ st Borello), Laezza, Caldore, Prezioso, La Vardera, Peluso (dal 1’ st Forciniti), D’Agostino (dal 40’ st Minelli), Nepi (dal 20’ st Prado). A disposizione: Antignani, La Rocca, Zammarini, Genovese, Minei, Acampa. Allenatore: Gianluca Colavitto.
PIANESE: Bertini T., Simeoni, Bellini, Ercolani, Chesti, Sussi, Vigiani, Bertini M., Proietto, Masetti, Martey. A disposizione: Zambuto, Porciatti, Tirelli, Chiavarino, Spinosa, Batereanu, Bigiarini, Jasharoski, Corti, Nicastro, Xhani. Allenatore: Alessandro Birindelli.
Reti: al 14′ pt Nepi A. (Giugliano) , al 15′ st Njambe M. (Giugliano) , al 41′ st Balde I. (Giugliano) , al 45’+1 st Isaac Prado (Giugliano) , al 32′ st Bertini M. (Pianese) .
Ammonizioni: Masetti
Recupero: 1′ pt, 1′ st
“Non ci aspettavamo di giocare contro una squadra del girone C. Non conosciamo molto bene il nostro avversario, ma sicuramente saremo attesi da una partita molto difficile. Sarà il primo impegno ufficiale dopo un mese di preparazione, per cui faremo di tutto per portare a casa la vittoria e assimilare i concetti su cui abbiamo lavorato fino ad oggi. Mi aspetto una gara caratterizzata da aggressività, in cui sicuramente anche il fattore ambientale farà la sua parte”.
La stagione 2025/26 della Serie C prende ufficialmente il via con il primo turno eliminatorio della Coppa Italia di categoria. Tra le sfide più interessanti figura quella tra Giugliano e Pianese, due squadre con ambizioni diverse ma unite dalla voglia di partire col piede giusto. Per entrambe è la prima gara ufficiale dell’anno, e si giocherà in gara secca: in caso di parità al 90’, si andrà direttamente ai calci di rigore. Appuntamento sabato 16 agosto allo stadio Alberto De Cristofaro, Giugliano in Campania dove il match sarà sotto la direzione dell’arbitro Alessandro Colelli della sezione di Ostia Lido. Sarà coadiuvato dagli assistenti Emanuele Fumarulo di Barletta e Fabio Cantatore di Molfetta; quarto ufficiale Valerio Vogliacco di Bari.
Nelle ultime 5 sfide il Giugliano ha ottenuto 1 vittoria, 1 pareggio e 3 sconfitte realizzando 11 reti e subendone 9 . La Pianese invece ha ottenuto 4 vittorie, 0 pareggi e 1 sconfitta realizzando 12 reti e subendone 4 . Giugliano arriva con qualche incertezza difensiva e una forma altalenante. La squadra ha mostrato fragilità dietro, ma può contare su buone individualità in attacco, come dimostrato nel roboante 5-0 contro il Sorrento. La Pianese si presenta con un attacco in grande spolvero e un gruppo motivato. Le zebrette hanno impressionato in precampionato, con due vittorie nette e un gioco offensivo fluido.
GIUGLIANO (4-3-3): Palmisani, Oyono, Marchizza, Bracaglia, Masciangelo, Gelli J., Calò, Dixon, Zilli, Barcella, Raimondo. Allenatore: Gianluca Colavitto
PIANESE (4-2-3-1): Ballini, Ercolani, Cichero, Monterisi, Ndow, Koutsoupias, Ghedjemis, Kvernadze, Gelli F., Toci, Zilli. Allenatore: Alessandro Birindelli
Il match Giugliano – Pianese , valido per la Coppa Italia Serie C – 1/32 finale , non si potrà seguire in diretta tv o streaming. I nostri lettori potranno seguire la diretta testuale dell’incontro su questo stesso sito, da tablet o smartphone. Un’ora prima circa saranno disponibili le formazioni ufficiali di questa partita scelte dai due allenatori. Per chi volesse seguire dallo stadio vendita attiva attraverso il circuito online Etes Ticketing e presso i punti vendita autorizzati Etes (Better – Corso Campano 544/E). Costo tagliando, prezzo unico per settore 13€ compreso prevendita. Settore Distinti chiuso. Tagliandi acquistabili anche il giorno della gara, dalle ore 16:00 presso il botteghino lato distinti, solo ed esclusivamente per la tifoseria di casa.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy