
Diretta Giugliano-Team Altamura di Sabato 6 Dicembre 2025: al 1′ della ripresa la rete che decide la sfida, campani in dieci per l’espulsione di Zammarini
GIUGLIANO IN CAMPANIA – Al “De Cristofaro” di Giugliano l’Altamura conquista tre punti preziosi imponendosi 1-0 nella 17ª giornata del Girone C di Serie C. A decidere la sfida è stato il gol di Mogentale al primo minuto della ripresa, che ha indirizzato un match poi segnato dall’espulsione di Zammarini e dalla pressione dei padroni di casa rimasti in inferiorità numerica.
Tabellino
GIUGLIANO: Bolletta L., Laezza G., De Rosa R., Caldore M., Milan M., Forciniti L. (dal 1′ st Prezioso M.), Zammarini R., La Vardera S. (dal 36′ st Esposito G.), Njambe M. (dal 17′ st Nepi A.), D’Agostino G. (dal 1′ st Borello G.), Isaac Prado. A disposizione: Acampa D., Borello G., De Francesco F., Del Fabro D., Esposito G., Nepi A., Peluso L., Prezioso M., Russo A., Vaglica G.
ALTAMURA: Viola A., Silletti E., Zazza M., Poli F., Mogentale T., Dipinto N., Doumbia C. B., Grande M., Suazo D. (dal 27′ st Agostinelli V.), Florio M. (dal 27′ st Simone G.), Peschetola L. (dal 27′ st Curcio A.). A disposizione: Agostinelli V., Crimi M., Curcio A., Dimola R., Esposito M., Franco D., Mbaye I., Nazzaro M., Nicolao G., Ortisi P., Simone G., Spina A.
Reti: al 1′ st Mogentale T. (Altamura) .
Ammonizioni: al 36′ pt Zammarini R. (Giugliano), al 41′ pt Milan M. (Giugliano), al 45’+5 st Prezioso M. (Giugliano) al 21′ pt Silletti E. (Altamura), al 29′ st Simone G. (Altamura), al 37′ st Poli F. (Altamura).
Espulsioni: al 9′ st Zammarini R. (Giugliano).
Le formazioni ufficiali di Giugliano-Team Altamura
GIUGLIANO: Bolletta, Laezza, De Rosa, Caldore, Milan, Zammarini, Forciniti, La Vardera, Njambe, Prado, D’Agostino. Allenatore: Capuano
TEAM ALTAMURA: Viola, Silletti (C), Zazza, Poli, Dipinto, Mogentale, Doumbia, Grande, Peschetola, Florio, Suazo. A disposizione: Spina, Crimi, Simone, Esposito, Franco, Dimola, Agostinelli, Mbaye, Nicolao, Curcio, Ortisi, Nazzaro. Allenatore: Mangia.
L’arbitro
A dirigere la gara sarà Francesco Burlando ,coadiuvato dagli assistenti Nirintsalama T. Andriambelo e Alessandro Ceci. Quarto uomo Carlo Esposito e operatore FVS Luca Chianese
La presentazione del match
Sabato 6 dicembre, alle ore 17:30, allo stadio “Alberto de Cristofaro” di Giugliano in Campania. andrà in scena Giugliano-Altamura, match valido per la diciassettesima giornata di Campionato di Serie C 2025/2026, Girone C. Partita che ha il sapore di primo grande duello per la salvezza tra la quindicesima e la sedicesima in classifica. Chi conquista la vittoria fa un grande passo anche per cercare di evitare i play-out.
Il Giugliano, sedicesimo con 15 punti, vive una fase di grande pressione dopo un avvio di stagione complicato. Capuano punta sul 5-3-2 per dare maggiore solidità alla linea difensiva e cercare ripartenze rapide con Baldé e Nepi, principali riferimenti offensivi. Queste le parole del mister dopo la partita con il Crotone: “La partita è stata preparata benissimo dai ragazzi, nonostante il poco tempo a disposizione. In questo momento ci gira male, dire però che oggi meritavamo la sconfitta non sarebbe onesto. Nel calcio contano i risultati, complimenti al Crotone. Noi abbiamo fatto una grande gara, creando i presupposti per andare in rete in più di una circostanza ma non siamo stati cinici. Un episodio ci ha puniti, continuiamo a lavorare con fiducia”.
Il manifesto del campionato del Team Altamura lo ha srotolato, a lettere ben visibili, Devis Mangia dopo il ko casalingo nello scontro diretto con il Sorrento: i murgiani devono solo salvarsi, anche all’ultimo minuto della regular season. 16 i punti, 1 sui playout e 3 sull’ultimo posto. Un chiaro avviso ai naviganti, che forse si erano illusi di poter cullare altri obiettivi dopo la vittoria del 24 ottobre a Foggia, successo che aveva proiettato Curcio e compagni in zona playoff. Di lì sono passate cinque partite con due punti in tasca. E se i ko con Catania e Salernitana avevano generato tanto amaro in bocca per le prestazioni, quello con i costieri – a segno due volte su calcio di rigore con D’Ursi – lascia in eredità la consapevolezza di un organico che ha perso lucidità in alcuni uomini chiave.
COME ARRIVA IL GIUGLIANO – Il Giugliano di Capuano si dispone con il 5-3-2: in porta c’è Russo; la difesa a cinque è composta da Vaglica, Caldore, Del Fabro, Laeza e D’Avino, chiamati a garantire solidità e densità nella propria metà campo. In mezzo agiscono Zammarini, De Rosa e Peluso, incaricati di dare ordine e sostanza alla manovra. In attacco il tandem Baldé–Nepi rappresenta il principale riferimento offensivo.
COME ARRIVA L’ALTAMURA – L’Altamura di Mangia scende in campo con il 3-5-2: tra i pali c’è Viola; in difesa il terzetto formato da Silletti, Poli ed Esposito garantisce copertura e fisicità. A centrocampo agiscono Mogentale, Nazzaro, Crimi, Dipinto e Grande, chiamati a dare equilibrio, corsa e qualità sulle corsie. In avanti la coppia Rosafio–Curcio guida l’attacco, con compiti di raccordo e finalizzazione.
Le probabili formazioni
GIUGLIANO (5-3-2): Russo, Vaglica, Caldore, Del Fabro, Laeza, D’Avino, Zammarini, De Rosa, Peluso, Baldé, Nepi. Allenatore: Capuano.
ALTAMURA (3-5-2): Viola, Silletti, Poli, Esposito, Mogentale, Nazzaro, Crimi, Dipinto, Grande, Rosafio, Curcio. Allenatore: Mangia.
Dove vedere la partita in TV e streaming
La gara, Giugliano-Altamura, valida per la diciassettesima giornata di Serie C, girone C verrà trasmessa in diretta su Sky Sport Max, Sky Sport 252 e NOW.