Granit Xhaka: si accende il mercato della Lazio

214

logo-lazioÉ bastata una serata per accendere il mercato biancoceleste, finora solo tiepidamente riscaldato dai rumors. Il presidente Lotito e il ds Tare lavorano a fari spenti, nel mirino un rinforzo di qualità per una Lazio che sogna. La dirigenza capitolina è alla ricerca di un tassello sulla mediana che rappresenti un’alternativa di valore sia all’instancabile Cristian Ledesma, faro davanti alla difesa, ma anche ad Alvaro Gonzalez. Un centrocampista duttile che sappia affiancare quantità e qualità, che sappia dettare i tempi in cabina di regia e sfruttare le sue doti di interdizione. Il patron biancoceleste avrebbe pronto sul piatto per questo mister X della mediana un prestito oneroso di 2 milioni di euro con un riscatto a fine stagione fissato a 6 milioni. Cifre importanti per regalare a mister Petkovic una seconda parte di stagione da giocarsi fino in fondo.

Nelle ultime ore è tornato prepotentemente di moda il nome di Granit Xhaka, centrocampista classe ’92 del Borussia Mönchengladbach, prossima avversaria in Europa League dei biancocelesti. Il club tedesco ha acquistato il nazionale svizzero solo quest’estate per 8,5 milioni di euro dal Basilea, ma le sue prestazioni e uno spirito troppo fumantino non hanno convinto più di tanto tecnico e dirigenza. Non ultima la discussione in Europa League col suo compagno di squadra Andrè Ter Stegen. “Sogno di raggiungere alla Lazio Tare e Cana, sono pronto a lasciare già a gennaio la Bundesliga”, aveva dichiarato ad inizio novembre lo svizzero salvo poi una smentita di rito. Parole che non sono piaciute alla dirigenza del club tedesco, sarà un caso ma dopo quelle dichiarazioni il tecnico Lucien Favre non l’ha più schierato titolare, riservandogli tanta panchina e qualche scampolo di partita. E sarà ancora un caso ma il suo alter ego titolare al Borussia, Havard Nordtveit, ha rinnovato da poche settimane il suo contratto fino al 2016.

La Lazio ha messo gli occhi su Xhaka già da diverso tempo, quando a marzo scorso militava nelle fila del Basilea. Svizzero di origine kosovara ma con passaporto albanese, conosce bene sia Tare che Lorik Cana, suoi connazionali. Nonostante il trasferimento in estate al Borussia Mönchengladbach, il club capitolino non gli ha praticamente mai tolto gli occhi di dosso. L’ha continuato a seguire questa estate, ma la passione sembra essere risbocciata proprio nel momento clou del calciomercato di gennaio: dalla Svizzera questa mattina è stata lanciata l’indiscrezione, la Lazio avrebbe presentato un’offerta per il centrocampista ai tedeschi, il club teutonico potrebbe pensarci su. Sarebbe un acquisto in prospettiva, ma al tempo stesso un rinforzo per il presente biancoceleste. Nel 4-1-4-1 marchio di fabbrica del tecnico di Sarajevo, sarebbe un perfetto sostituto di Gonzalez. Ma nel 3-4-3 che Petko sogna per la sua Lazio andrebbe a ricoprire il ruolo di intermedio a centrocampo. Bisognerà attendere ancora qualche giorno, la priorità in casa Lazio è lo sfoltimento della rosa,  che passa soprattutto attraverso la cessione di Mauro Zarate.

[Giorgia Baldinacci – Fonte: www.lalaziosiamonoi.it]