Guidolin: “Grande partita su un campo difficile. Stiamo vivendo un momento magico”

227

L’ottavo risultato utile consecutivo, nonché la quinta vittoria esterna del campionato, non possono non fare piacere a Francesco Guidolin che, però, nel post partita del “Manuzzi” vuole innanzitutto dedicare la vittoria ai due mila friulani che hanno seguito oggi l’Udinese nella trasferta romagnola.

“Questa vittoria è per la nostra gente – ha detto il tecnico di Castelfranco Veneto – che è accorsa in numero così grande fino a Cesena. Siamo orgogliosi di aver regalato loro una domenica di gioia e soddisfazioni”. Quindi si passa ad analizzare la gara del “Manuzzi”. “Sono davvero soddisfatto – ha spiegato Guidolin – per un successo raccolto su un terreno difficilissimo. Siamo partiti con il piede giusto poi, alla metà del primo tempo, ci siamo un po’ assestati, anche perché cercavamo continuamente il fraseggio palla a terra su un campo che non lo permetteva granchè, ma poi, dopo la prodezza di Di Natale, la squadra è cresciuta costantemente e ha ampiamente meritato di vincere”.

Guidolin è uno di quegli allenatori che cercano di tenere sempre la squadra con i piedi per terra, ma è indubbio che il periodo che stanno attraversando i suoi ragazzi ha del pazzesco. “E’ vero, stiamo vivendo un momento magico – ha proseguito il tecnico bianconero – in cui le cose ci riescono molto bene, giochiamo con personalità e autostima. Avremo anche noi il nostro periodo di calo, è fisiologico, e speriamo di saperlo gestire bene. L’obiettivo? Se parliamo di Champions League bisogna essere seri: Milan, Napoli e Inter per noi sono irraggiungibili. Per arrivare quarti dovremmo battere tutte le altre avversarie. Come a dire che è difficilissimo. Non significa che non ci proveremo – ci mancherebbe altro -, ma onestamente il nostro obiettivo deve essere quello di restare il più a lungo possibile nelle zone che contano perché il ritorno in Europa, per l’Udinese, sarebbe già un traguardo eccezionale”.

[Sito Ufficiale Udinese Calcio – Fonte: www.udinese.it]