Il mistero della panchina del Genoa, cortina fumogena per Delio Rossi

224

Amici Genoani, un fitto mistero avvolge la panchina del Genoa. Abbiamo letto, scritto e parlato di Malesani. Pare che l’accordo con il ruspante scaligero sia definito. Pare che addirittura che il nuovo allenatore abbia condiviso le scelte sulla maxi trattativa con il Milan. L’ufficialità, tuttavia, tarda ad arrivare. Perché?

La motivazione: il Genoa non vorrebbe iscrivere a libro paga un ulteriore allenatore oltre Gasperini. Anche Ballardini, secondo alcune voci uscite ultimamente, sarebbe sotto contratto per la prossima stagione, in virtù di un rinnovo automatico legato al raggiungimento del decimo posto. Non credo che Preziosi aspetti la ricollocazione di Gasperini per annunciare Malesani. Il Joker non ha mai lesinato sulla programmazione. Che senso avrebbe ritardare il matrimonio con il nuovo tecnico, proprio nella fase di messa in pratica delle strategie di calciomercato?  Inoltre, non sarebbe sufficiente spalmare il paventato pattuito ingaggio del contratto biennale di Malesani su due anni e un mese? Non credo inoltre che il mitico Balla sia sotto contratto anche per l’anno prossimo. Il Genoa ha raggiunto la certezza del decimo posto già alla penultima di campionato. Nessuna dichiarazione è mai stata rilasciata in questo senso, nemmeno dal Mister romagnolo. Credo che la società stia semplicemente sollevando una cortina fumogena, per cercare nel frattempo di raggiungere un accordo con Delio Rossi.

Delio è stato allenatore del Genoa nella stagione 1999-2000. Venne esonerato a febbraio con la squadra quart’ultima e molti rimpianti. Subentrò Maciste Bolchi, capace di condurre il Grifone al sesto posto. Ricordo per un sorriso, amaro, la formazione del Genoa di quell’annata. Soviero; Di Muri, Tangorra, Franceschini, Sassarini; Moscardi, Ruotolo, Manetti, Mutarelli; Carparelli, Francioso. Ricordo per un sorriso, dolce, il derby di ritorno vinto con gol di Carparelli. Era il Genoa targato Scerni.

[Marco Liguori – Fonte: www.pianetagenoa1893.net]