Il segreto della ‘svolta viola’? Noi l’abbiamo scoperto!

227

L’esplosione di Cerci, il recupero di D’Agostino, l’apporto di Vargas, la solidità difensiva… Il segreto degli ultimi risultati positivi della Fiorentina è un altro, e noi lo abbiamo “scoperto”. Si tratta della sciarpona di Mihajlovic viola e bianca con righe rosse, sfoggiata per quasi tutto il campionato; più precisamente il fatto che il tecnico serbo se ne sia privato, dopo aver provato a resistere in un paio di occasioni anche alle temperature già primaverili.

Sembrava la classica scaramanzia, quella di Sinisa, in un mondo in cui amuleti, gesti e riti ‘fortunati’ sono all’ordine del giorno: vi ricordate il cappotto di Ulivieri indossato anche in estate? La differenza con Mihajlovic è che quella sciarpa non sembrava portare così bene. Da quando l’aveva messa al collo la prima volta – in occasione di Sampdoria-Fiorentina 2-1 della settima di andata – i viola avevano in effetti migliorato il loro rendimento riuscendo a tirarsi fuori dalla zona retrocessione delle primissime giornate. Ma nel complesso l’andamento della Fiorentina rimaneva deludente, così come il gioco espresso sul campo.

Tre giornate fa la “svolta”: in casa contro la Juve Mihajlovic si presenta in panchina senza la sua sciarpa porta-(teoricamente)-fortuna. La Fiorentina non va oltre lo 0-0 ma tiene il pallino del gioco senza concedere nulla, peccando solo in zona-gol. Una settimana dopo arriva la buona vittoria di Cagliari e quindi la goleada spettacolare con l’Udinese. 7 punti in 3 partite, sempre senza sciarpa. Che sia questo il segreto?

[Simone Bargellini – Fonte: www.violanews.com]