Ingardia: “Lucas a giugno potrebbe andare via da Liverpool”

441

La redazione di Tutto Napoli ha contattato in esclusiva Serafino Ingardia, giornalista italiano che vive e lavora (ormai da diversi anni) a Liverpool per il portale www.football-italia.net e Calcio Italia Megazine. Con il corrispondente italiano si è parlato della notizia lanciata dal Corriere dello Sport qualche giorno fa, secondo cui Lucas Pezzini Leiva, centrocampista brasiliano del Liverpool, potrebbe accasarsi all’ombra del Vesuvio a giugno.

Qual è la situazione di Lucas Leiva attualmente?
Con Hodgson prima e con Dalgish poi, a parte qualche sporadica eccezione, ha sempre giocato da titolare.

Ancora quanti anni di contratto ha con il Liverpool? L’ingaggio intorno a quanto si aggira?
Il suo contratto con i reds è in scadenza a giugno 2010. L’ingaggio si aggira intorno ai 3 milioni di euro.

Mancando un anno e mezzo dalla scadenza naturale del contratto, se non rinnova, il Liverpool potrebbe decidere di privarsene già nel giugno prossimo?
Sicuramente si e credo che la dirigenza si accontenterebbe di una cifra che oscilli tra gli 8 e i 9 milioni di sterline (circa 10 milioni di euro).

Napoli potrebbe essere destinazione gradita?
Allora, innanzitutto vorrei precisare che a Liverpool non solo non è mai arrivata un’offerta ufficiale del Napoli, ma qui di un suo trasferimento in azzurro non se n’è mai parlato. Poi dal punto di vista strettamente tecnico-tattico credo che Lucas possa fare al caso del Napoli, oltretutto pur essendo brasiliano non occuperebbe la casella dell’extracomunitario visto che possiede anche il passaporto italiano. Comunque, onestamente, non credo che per lui la Serie A sia la prima scelta.

Quindi ci sarebbero anche altre possibili destinazioni per lui?
Sicuramente si, anche perché non sono poche le squadre che avrebbero il desiderio di inserire uno come Lucas nella propria rosa; ci aveva già provato (nel giugno scorso) il Benfica, trovando però il rifiuto del Liverpool. Per sue personali ambizioni e per il suo ingaggio, probabilmente, la destinazione più consona, è la Spagna soprattutto se nella prossima stagione Rafa Benitez, suo grande estimatore, dovesse accasarsi sulla panchina di qualche importante club iberico (il Siviglia ad esempio, ndr).

[Mattia Sparagna – Fonte: www.tuttonapoli.net]