Certo, il dato più significativo del match di ieri è proprio il gol dell’attaccante, che mancava all’appuntamento con il tabellino dalla vittoria sul Napoli. Una gioia non da poco, perché oltre a porre fine alle speranze di rimonta del Chievo ha dato ulteriori certezze a tutta la squadra, consapevole di avere nuovamente tutti i tre tenori che hanno fatto la differenza a inizio stagione. Maggiore sicurezza, dunque, senza quella fastidiosa sensazione di scendere in campo incompleti. Inoltre, anche dal punto di vista tattico l’Inter ha goduto di quell’equilibrio mancato nelle ultime settimane e costato tanti punti in classifica. Non è un mistero che l’attaccante di Bernàl abbia caratteristiche uniche nella rosa nerazzurra, di cui i compagni beneficiano. Difende la palla, fa salire il centrocampo e allenta la pressione, presidia l’area di rigore, apre il gioco agli esterni e si propone spalle alla porta. Tutto quel lavoro che Palacio e Cassano non hanno nelle loro corde ma di cui hanno bisogno per rendere al meglio.
Un sospiro di sollievo, dunque, per Stramaccioni, che finalmente può ricominciare a proporre il tridente pesante, con un centrocampo più solido e duttile grazie ai nuovi arrivi. A questo punto serve solo trovare il giusto equilibrio tra i reparti, contro il Chievo si è intravista parte di ciò che dovrebbe essere, ma bisogna continuare a lavorarci su. Il percorso è ancora lungo ma le opzioni non mancano e avere nuovamente Milito in campo, dosandone inizialmente l’impiego, semplificherà il lavoro di tutta la squadra. La scorsa estate Strama ha fatto una scelta: puntare tutto sul Principe, nonostante i suoi 33 anni e rinunciando a Pazzini. A lungo il suo coraggio ha pagato, ma il problema al ginocchio dell’argentino ha contribuito a una crisi di risultati e minato le certezze del tecnico di San Giovanni stesso. Adesso è il momento di riprendere quel discorso interrottosi così bruscamente. Con un Principe in più.
[Fabio Costantino – Fonte: www.fcinternews.it]
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy