Inter – Juventus 1-0: nerazzurri in finale, decide Dimarco

4512

Inter Juventus cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Inter – Juventus di Mercoledì 26 aprile 2023 in diretta: una rete dell’esterno della squadra di Inzaghi assicura il passaggio del turno dopo l’1-1 dell’andata

MILANO – Mercoledì 26 aprile 2023, allo Stadio “Giuseppe Meazza” di Milano, andrà in scena Inter – Juventus, semifinale di ritorno della Coppa Italia Frecciarossa 2022-2023. Calcio di inizio alle ore 21.

Indice

Si riparte dall’1-1 dell’andata. In caso di parità dopo i 90′ si procederà ai tempo supplementari e, qualora la parità persistesse, ai calci di rigore. Chi passerà il turno se la vedrà, poi, nella finalissima, in scena il 24 maggio all’Olimpico, contro la vincente  tra Cremonese e Fiorentina. Juventus-Inter è stata anche la finale della scorsa edizione di Coppa Italia: finì  2-2 ma la doppietta di Perisic nei tempi supplementari assegnò il trofeo alla squadra di Inzaghi.

Cronaca della partita e tabellino

RISULTATO FINALE: INTER-JUVENTUS 1-0

SECONDO TEMPO

45' 4' E' finita: Inter in finale. Grazie per averci seguito, alla prossima.

45' 1' Ammonito Mkhitaryan.

45' Ci saranno quattro minuti di recupero.

43' Onana in uscita su Chiesa, lo anticipa per pochi centimetri.

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima del triplice fischio. L'Inter vede la finale.

37' Al posto di Calhanoglu entra Gagliardini.

33' Entra Pogba al posto di Miretti. 

32' Esce Lautaro, entra Correa. Esce Dimarco, entra Gosens.

31' Di Maria converge da destra e poi calcia dal limite: Onana in presa bassa.

28' Super parata di Perin su una conclusione a botta sicura in diagonale di Mkhitaryan da sinistra.

21' Nell'Inter entrano Lukaku per Dzeko e Brozovic per Barella, nella Juve entra Danilo per Bonucci.

17' Paredes entra per Locatelli.

13' Ammonito Locatelli per un fallo commesso a centrocampo.

8' Dzeko segna in verticale dopo essersi sbarazzato di Bremer con un dribbling ma è fuorigioco, nulla da fare!

5' Azione in velocità sulla tre quarti nerazzurra: arriva al tiro di prima Locatelli, Onana si distende e blocca.

1' Si riprende. Milik entra al posto di Kostic.

PRIMO TEMPO

45' 1' Il primo tempo si chiude qui, a più tardi per la cronaca della ripresa!

45' Ci sarà un minuto di recupero.

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima che l'arbitro mandi tutti negli spogliatoi per l'intervallo.

33' Bella conclusione di Kostic, che obbliga Onana a distendersi.

31' Conclusione improvvisa di Lautaro dal limite, alta non di molto.

25' Ci prova De Sciglio con un colpo di testa su cross di Alex Sandro che però si spegne sul fondo.

21' Il rasoterra dal limite di Lautaro fa la barba al palo!

19' Scossi dal gol subìto, i bianconeri si gettano in avanti. Due corner consecutivi e pressione in area interista.

18' Calcio d'angolo per la Juve, battuto da Di Maria: nulla di fatto dai successivi sviluppi.

17' La Vecchia Signora è adesso chiamata a un'immediata reazione.

14' Gooooooooooooool! Inter in vantaggio con Dimarco che la tocca con l'esterno spiazzando nettamente Perin! 1-0!

13' Dopo il primo pericolo la Juve tiene bene il campo, ma il possesso è nerazzurro: 64%.

10' Dopo dieci minuti di gioco siamo ancora fermi sul pareggio a occhiali.

8' Prima punizione per l'Inter: batte Dimarco ma Rabiot allontana.

7' Fallaccio di Bremer su Barella: il bianconero viene richiamato dall'arbitro, ma non ammonito.

6' Ritmi subito alti in questo match.

5' Primi cinque minuti ancora a reti inviolate.

4' Allegri non si è arrabbiato più di tanto, in questa fase sta cercando di infondere calma ai suoi.

3' Pericoloso l'Inter con Lautaro da solo davanti a Perin, ma gli ospiti vengono graziati: cross di Barella da sinistra, l'argentino manca la palla e Bremer disturba Dzeko sul tiro.

1' Si inizia! 

Buona sera a tutti da San Siro, dove sta per avere inizio la gara tra Inter e Juventus. Mercoledì 26 aprile dalle ore 20 le formazioni ufficiali, dalle ore 21 la cronaca con commento in diretta della partita. 

TABELLINO

INTER (3-5-2): 24 Onana; 36 Darmian, 15 Acerbi, 95 Bastoni; 2 Dumfries, 23 Barella (21' st Brozovic), 20 Calhanoglu (37' st Gagliardini), 22 Mkhitaryan, 32 Dimarco (32' st Gosens); 9 Dzeko (21' st Lukaku), 10 Lautaro (32' st Correa). A disp.: 21 Cordaz, 40 Botis, 5 Gagliardini, 6 De Vrij, 8 Gosens, 11 Correa, 12 Bellanova, 14 Asllani, 33 D'Ambrosio, 45 Carboni, 46 Zanotti, 77 Brozovic, 90 Lukaku. All. Inzaghi.

JUVENTUS (3-5-1-1): 36 Perin; 3 Bremer, 19 Bonucci (21' st Danilo), 12 Alex Sandro; 2 De Sciglio, 25 Rabiot, 5 Locatelli (17' st Paredes), 20 Miretti (33' st Pogba), 17 Kostic (1' st Milik); 22 Di Maria; 7 Chiesa. A disp.: 1 Szczesny, 23 Pinsoglio, 6 Danilo, 10 Pogba, 14 Milik, 15 Gatti, 24 Rugani, 30 Soule, 32 Paredes, 43 Iling-Junior, 44 Fagioli. All. Allegri

Reti: 14' pt Dimarco

Ammonizioni: Locatelli, Mkhitaryan

Recupero: 1' pt, 4' st 

Formazioni ufficiali di Inter – Juventus

INTER (3-5-2): 24 Onana; 36 Darmian, 15 Acerbi, 95 Bastoni; 2 Dumfries, 23 Barella, 20 Calhanoglu, 22 Mkhitaryan, 32 Dimarco; 9 Dzeko, 10 Lautaro. A disposizione: 21 Cordaz, 40 Botis, 5 Gagliardini, 6 De Vrij, 8 Gosens, 11 Correa, 12 Bellanova, 14 Asllani, 33 D’Ambrosio, 45 Carboni, 46 Zanotti, 77 Brozovic, 90 Lukaku. Allenatore: Simone Inzaghi.

JUVENTUS (3-5-1-1): 36 Perin; 3 Bremer, 19 Bonucci, 12 Alex Sandro; 2 De Sciglio, 25 Rabiot, 5 Locatelli, 20 Miretti, 17 Kostic; 22 Di Maria; 7 Chiesa. A disposizione: 1 Szczesny, 23 Pinsoglio, 6 Danilo, 10 Pogba, 14 Milik, 15 Gatti, 24 Rugani, 30 Soule, 32 Paredes, 43 Iling-Junior, 44 Fagioli. Allenatore: Massimiliano Allegri

Convocati Juventus

Portieri: Szczesny, Pinsoglio, Perin
Difensori: De Sciglio, Bremer, Danilo, Alex Sandro, Gatti, Bonucci, Rugani
Centrocampisti: Locatelli, Pogba, Kostic, Miretti, Rabiot, Paredes, Fagioli
Attaccanti: Chiesa, Milik, Di Maria, Soulé, Iling-Junior

Le dichiarazioni di Allegri alla vigilia

Domani è Inter-Juventus, una bellissima partita, in cui ci si gioca la finale. Dovrà essere una serata di grande agonismo ma anche una bella partita, e faremo il possibile per andare in Finale. Deve essere un bell’evento, lasciando da parte l’andata: la Juventus ha saputo individuare i responsabili perché su questo tema è all’avanguardia. (Ci si prepara, ndr) con serenità e senso di rivalsa: domenica abbiamo lasciato un punto per nostre disattenzioni, ed è su questo che si deve lavorare, perché veniamo da 4 sconfitte in 5 partite. Noi dobbiamo comportarci sempre per il meglio, in modo esemplare e se qualche rara volta non è successo, vedremo di migliorare anche in questo senso. Non dobbiamo perdere tempo dietro recriminazioni, sono solo dispendi inutili di energie. Il nostro obiettivo è pensare a finire bene il campionato, con l’obiettivo di centrare il secondo posto, e raggiungere le due finali nelle competizioni che stiamo giocando. Poi, se domani vincerà l’Inter, faremo loro i complimenti; l’importante è ricordare che al 93’, se non si ha vinto una partita, non la si deve perdere e bisogna restare sempre concentrati. […]Difficilmente Vlahovic giocherà, oggi ha avuto un problema; anche Kean è indisponibile, se Milik avrà recuperato potrà giocare, ma sul tridente devo decidere, così come in difesa. Pogba potrebbe essere della partita, almeno per una parte. In porta? Perin»

L’arbitro

A dirigere il match sarà Daniele Doveri, della sezione di Roma 1, coadiuvato dagli assistenti Meli e Alassio, il Quarto Ufficiale sarà Mariani. VAR dell’incontro Di Paolo, Assistente VAR Di Martino.

Presentazione del match

I nerazzurri hanno superato, nell’ordine, il Parma dopo i tempi supplementari e l’Atalanta. I bianconeri, invece, sono arrivati a questo punto della competizione avendo avuto la meglio sul Monza agli ottavi di finale e sulla Lazio ai quarti di finale. In entrambe le partite col risultato di 1-0. In campionato l‘Inter, dopo essersi qualificata per le semifinali di Champions League, ha ritrovato contro l’Empoli (0-3) una vittoria che mancava dallo scorso 5 marzo quando aveva avuto la meglio sul Lecce. É sesta con 54 punti grazie a un percorso di diciassette partite vinte, tre pareggiate e dieci perse, cinquantuno reti realizzate e trentaquattro incassate. La Juventus, semifinalista di Europa League, ha perso in extremis contro il Napoli ponendo fine a una striscia di tre successi di fila.Dopo la revoca, in attesa del giudizio definitivo, dei quindici punti di penalizzazione, occupa la terza posizione, a -2 2 dalla Lazio e a +3 da Roma e Milan, con 59 punti, frutto di diciotto vittorie, cinque pareggi e otto sconfitte, quarantasette gol fatti e ventisei subiti. Sono duecentotrentaquattro i precedenti tra le due compagini con il bilancio di centonove successi della Juventus, cinquantotto pareggi e sessantotto affermazioni dell’Inter. Juventus e Inter sono le due squadre che si sono sfidate più volte nella storia della Coppa Italia: 35 partite, con i bianconeri che conducono per 15 successi a 11 – completano il quadro nove pareggi.

QUI INTER –  Simone Inzaghi, dovrebbe affidarsi al consueto modulo 3-5-2. Onana tra i pali al posto dello squalificato Handanovic e una difesa a tre composta da Darmian, Acerbi e Bastoni. In cabina di regia Calhanoglu affiancato da Barella e Mkhytarian mentre sulle corsie esterne dovrebbero agire Dumfries e Dimarco Coppia di attacco formata da Lukaku e Lautaro.

QUI JUVENTUS – Difficilmente giocherà Vlahovic e Kean é indisponibile. Allegri, che dovrà anche fare a meno dello squalificato Cuadrado, dovrebbe rispondere con un modulo speculare e schierare in porta Perin e davanti a lui una difesa a tre composta da Gatti, Bremer e Danilo. In cabina di regia Locatelli con Fagioli e Rabiot, mentre De Sciglio e Kostic dovrebbero completare la linea di centrocampo. Davanti Vlahovic e Di Maria.

Le probabili formazioni di Inter – Juventus

INTER (3-5-2): Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Dzeko, Lautaro Martinez. Allenatore: Simone Inzaghi.

JUVENTUS (3-5-2): Perin; Gatti, Bremer, Danilo; De Sciglio, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria,Milik. Allenatore: Allegri

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta e in esclusiva da Mediaset su Canale 5 e in streaming attraverso la app o il sito di Mediaset Infinity.