Inter-Ranieri: cosa cambia se non si centra il terzo posto?

238

Il rapporto tra l’Inter e Claudio Ranieri, dall’inizio fino a oggi, è sempre stato improntato su una ferma convinzione: il rispetto. Nessuno sgarbo, nessuna ripicca, sempre un rapporto limpido e trasparente tra il presidente e l’allenatore romano. Per questo motivo Massimo Moratti ha deciso di lasciare al tecnico la guida dell’Inter fino a giugno, comunque vada (a meno naturalmente di catastrofi umilianti), perché Ranieri sta alle condizioni dell’Inter con estrema signorilità. Eppure, sembra che ci sia una penale che agevolerebbe ulteriormente quella che sarà la scelta del futuro per la società nerazzurra: come rivela La Gazzetta dello Sport, si sta vociferando di una clausola nel contratto del tecnico secondo la quale, in caso di mancato arrivo almeno al terzo posto, l’Inter avrebbe potuto decidere per la separazione da Ranieri – come sarà, in effetti – liberandosi del secondo anno di contratto che sarebbe stato da pagare al tecnico in caso di esonero a giugno.

Se Ranieri avesse centrato l’obiettivo terzo posto, invece, il rinnovo sarebbe scattato in automatico. Tutte voci queste, non circola alcuna conferma ufficiale, ma l’Inter con questa mossa avrebbe la libertà di poter lavorare al tecnico del futuro lasciandosi in assoluta serenità con Ranieri e senza polemiche, perché l’accordo tra le parti era precedente alla crisi poi venuta fuori nel corso della stagione. E soprattutto, senza un impegno economico in più da rispettare. Pare che entro la fine di giugno, quindi, possa esserci l’avviso a Ranieri di volontà di separazione e dunque di addio, ovviamente a meno di miracoli nelle prossime dieci giornate.

Intanto, Massimo Moratti lavora anche sul fronte allenatore. Il nome di Marcelo Bielsa si fa sempre più caldo, anche se bisogna aspettare che si sblocchi la decisione con l’Athletic Bilbao per il futuro. Ma il presidente non ha dimenticato affatto il Loco che tanto voleva durante la scorsa estate, anche se André Villas-Boas resta sempre in più facilmente raggiungibile.

[Fabrizio Romano – Fonte: www.fcinternews.it]