Italia – Macedonia del Nord 5-2: doppietta per Chiesa

2656

Italia Macedonia del Nord cronaca diretta live risultato in campo reale

La partita Italia – Macedonia del Nord di Venerdì 17 novembre 2023 in diretta: gli Azzurri sul 3-0 hanno una leggera flessione che ha consentito agli avversari di rifarsi sotto ma nel finale Raspadori ed El Shaarawy ristabiliscono il margine di vantaggio

ROMA –  Venerdì 17 novembre, a Roma, in uno Stadio Olimpico da sold out, l’Italia affronterà la Macedonia del Nord per la nona e penultima giornata delle qualificazioni agli Europei del 2024; calcio di inizio alle ore 20.45.

Indice

Una sfida importantissima dove é vietato perdere. Nel Gruppo C l’Inghilterra é in testa alla classifica con 16 punti, seguita da Ucraina Ucraina (che però ha giocato una partita in più) a quota 13 e Italia a quota 10. Quindi, se i britannici anno già la certezza di volare in Germania, Ucraina e Italia si contendono l’ultimo posto di promozione diretta agli Europei

La Nazionale di Spalletti viene dalla sconfitta per 3-1 proprio contro gli inglesi, arrivata dopo il deciso e convincente 4-0 contro Malta, Vincere  per poter affrontare lo scontro diretto di lunedì con l’Ucraina avendo due risultati su tre a disposizione. È questo il primo obiettivo della Nazionale, attesa da 180 minuti decisivi per la qualificazione a EURO 2024. Non sarà semplice perché di fronte c’é un avversario molto ostico, che per l’Italia ha rappresentato una vera e propria bestia nera. Ricordiamo, infatti, che il 24 marzo 2022 quando la Macedonia si impose di misura determinando l’esclusione degli Azzurri dal Mondiale. E che all’andata, all’esordio di Spalletti in panchina, l’Italia non andò oltre l’1-1.

Tabellino

ITALIA: Donnarumma G., Darmian M., Gatti F., Acerbi F., Dimarco F., Barella N., Jorginho (dal 17′ st Cristante B.), Bonaventura G. (dal 17′ st Frattesi D.), Berardi D. (dal 31′ st El Shaarawy S.), Raspadori G. (dal 45′ st Scamacca G.), Chiesa F. (dal 17′ st Zaniolo N.). A disposizione: Carnesecchi M., Provedel I., Buongiorno A., Cambiaso A., Lazzari M., Mancini G., Politano M. Allenatore: Spalletti L..

MACEDONIA DEL NORD: Dimitrievski S., Manev J. (dal 1′ st Ashkovski S.), Serafimov N., Musliu V., Dimoski B., Elezi A. (dal 19′ st Alimi I.), Ademi A. (dal 1′ st Atanasov J.), Alioski E., Bardhi E., Elmas E. (dal 27′ st Churlinov D.), Miovski B. (dal 1′ st Ristovski M.). A disposizione: Aleksovski I., Siskovski D., Babunski D., Daci E., Iljazovski A., Mitrovski D., Todoroski T. Allenatore: Milevski B..

Reti: al 17′ pt Darmian M. (Italia) , al 41′ pt Chiesa F. (Italia) , al 45’+3 pt Chiesa F. (Italia) , al 36′ st Raspadori G. (Italia) , al 45’+3 st El Shaarawy S. (Italia), al 7′ st Atanasov J. (Macedonia del Nord) , al 29′ st Atanasov J. (Macedonia del Nord) .

Ammonizioni: al 27′ st Zaniolo N. (Italia), al 44′ st Acerbi F. (Italia) al 34′ st Churlinov D. (Macedonia del Nord), al 36′ st Ashkovski S. (Macedonia del Nord), al 39′ st Ristovski M. (Macedonia del Nord), al 40′ st Milevski B. (Macedonia del Nord), al 42′ st Serafimov N. (Macedonia del Nord).

Rigori sbagliati: al 40′ pt Jorginho (Italia).

Descrizione gol: al 17′ l’Italia sblocca il punteggio. Sugli sviluppi di un corner dalla sinistra, scambiano palla nello stretto Dimarco e Chiesa, palla pennellata verso il secondo palo dove irrompe di testa Darmian. Al 41′ raddoppio di Chiesa con una conclusione rasoterra dal limite dell’area di collo pieno con il destro e palla all’angolino sinistro. Al 47′ Chiesa realizza la sua doppietta personale su verticalizzazione molto precisa Berardi, pallone spostato sul destro in area e da posizione defilata calcia a giro con palla sotto l’incrocio dei pali alla sinistra del portiere. Al 7′ della ripresa, angolo dalla destra per la Macedonia del Nord: cross di Alioski per il colpo di testa da due passi di Atanasov che anticipa Donnarumma in area piccola. Al 29′ accorcia la Macedonia del Nord ancora con Atanasov, tentativo con il destro dal limite e una deviazione di Acerbi spiazza Donnarumma. Al 35′ poker azzurro con Raspadori: imbucata di Barella per il taglio del numero 10 abile con il mancino in area a chiudere con un preciso diagonale. Al 48′ c’è gloria anche per El Shaarawy: affondo di Dimarco che dal fondo scarica dietro per il compagno e diagonale preciso alla sinistra del portiere.

NOTA: Al 38′ su cross in area colpo di testa di Gatti murato dal braccio di Serafimov, nessun dubbio per l’arbitro. Dal dischetto Jorginho conclude piuttosto centrale e respinge il portiere.

Spalletti alla vigilia

“La squadra sta bene, ha lavorato in maniera corretta e questa mattina prima dell’allenamento ho ringraziato i ragazzi per la disponibilità e la professionalità che hanno messo anche in questa settimana. Abbiamo avuto altre possibilità di lavorare precedentemente, ci stiamo portando avanti con il lavoro per cui voglio vedere una nazionale migliore rispetto a quella già vista. Ogni volta che riconquisteranno palla cercheranno subito di andare a fare verticalizzazioni improvvise per il ribaltamento dell’azione. Dovremo farci trovare sempre in ordine da un punto di vista della prevenzione”. Gli oltre 50.000 tifosi attesi all’Olimpico possono trascinare l’Italia, come già avvenuto a settembre con l’Ucraina al ‘Meazza’ e a ottobre con Malta al ‘San Nicola’: “Roma è capacissima di darci quella spinta che può fare la differenza. Soprattutto per la squadra mi aspetto che ci sia calore e che il pubblico possa divertirsi dietro a quelle che saranno le nostre giocate, la nostra qualità di partita. Per me vedere la curva dell’Olimpico piena è come vedere l’arcobaleno, un tramonto o un quadro bellissimo. Da qui a domani seraconta solo il risultato, bisogna andare a vincere questa partita. Dobbiamo imparare cosa significa avere addosso questa maglia”. Qualora ci dovesse essere un rigore, Spalletti sa che Jorginho non avrebbe problemi a calciarlo. Lo ha confermato martedì in conferenza stampa lo stesso centrocampista dell’Arsenal, che due anni fa proprio a Roma con la Svizzera fallì uno dei due penalty risultati fatali per la mancata qualificazione al Mondiale: “Mi aspetterei per la personalità e per la qualità che ha di veder Jorginho andare a prendere la palla. Sono sicuro che lui non si tirerà indietro. L’ho conosciuto in questi giorni e mi ha fatto un’impressione incredibile per come riesce a far muovere tutta la squadra, facendomi vedere la volontà di stare in questo gruppo”.

L’arbitro

Tutti di nazionalità tedesca gli arbitri designati. A dirigere la gara sarà Felix Zwayer, coadiuvato dagli assistenti Stefan Lupp e Marco Achmüller e dal quarto uomo Patrick Ittrich. Al VAR Bastian Dankert, assistito da Christian Dingert

Convocati

Portieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Ivan Provedel (Lazio), Guglielmo Vicario (Totthenam);

Difensori: Francesco Acerbi (Inter), Alessandro Bastoni (Inter), Cristiano Biraghi (Fiorentina), Alessandro Buongiorno (Torino), Andrea Cambiaso (Juventus), Matteo Darmian (Inter), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Federico Gatti (Juventus), Manuel Lazzari (Lazio);

Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Giacomo Bonaventura (Fiorentina), Andrea Colpani (Monza), Bryan Cristante (Roma), Davide Frattesi (Inter), Jorginho (Arsenal);

Attaccanti: Domenico Berardi (Sassuolo), Federico Chiesa (Juventus), Stephan El Shaarawy (Roma), Moise Kean (Juventus), Matteo Politano (Napoli), Giacomo Raspadori (Napoli), Gianluca Scamacca (Atalanta), Nicolò Zaniolo (Aston Villa).

La presentazione del match

QUI ITALIA –  Non convocato Immobile; chiamati invece Jorginho, Toloi, Calabria e Bongiorno. Spalletti dovrebbe affidarsi al modulo 4-3-3, con  Donnarumma in porta e una difesa a quattro formata al centro da Acerbi e Bastoni e sulle fasce da Darmian e Dimarco. A centrocampo Barella, Jorginho e Bonaventura. Attacco affidato a Politano, Raspadori e Kean.

QUI MACEDONIA DEL NORD – Milevski dovrebbe rispondere con un modulo 3-5-2 com Dimitrievskitra i pali e con una difesa a tre formata da Manev, Serafimov e Musliu. In cabina di regia Atanasov con Elezi e Bardhi mentre sulle corsie esterne dovrebbero agire Ashkovski e Alioski. Davanti Elmas e Miovski.

Le probabili formazioni di Italia – Malta

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Darmian, Acerbi, Bastoni, Dimarco; Barella, Jorginho, Bonaventura; Politano, Raspadori, Kean. CT: Spalletti.

MACEDONIA DEL NORD (3-5-2): Dimitrievski; Manev, Serafimov, Musliu; Ashkovski, Elezi, Atanasov, Bardhi, Alioski; Elmas, Miovski. CT: Milevski.

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro verrà trasmesso in diretta e in esclusiva su Rai Uno e in streaming su Rai Play.