Italia – Malta 4-0: poker Azzurro al San Nicola

1797 0

Italia Malta cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Italia – Malta di Sabato 14 ottobre 2023 in diretta: risultato mai in discussione con le reti di Bonaventura e Berardi nel primo tempo, Berardi e Frattesi nella ripresa

BARI –  Sabato 14 ottobre, allo Stadio “San Nicola” di Bari, l’Italia riceverà Malta per la settima giornata delle qualificazioni agli Europei del 2024; calcio di inizio alle ore 20.45.

Indice

Nel gruppo C l’Inghilterra é in testa alla classifica con 13 punti dopo cinque partite, seguita da Italia (che però ha giocato un turno in meno), Ucraina e Macedonia del Nord con 7 e Malta ancora a secco. A marzo gli Azzurri hanno iniziato il loro percorso di qualificazione agli Europei del 2024 perdendo contro l’Inghilterra per 1-2 e vincendo contro Malta per 0-2; poi hanno saltato le gare di giugno in quanto impegnati nella finali di UEFA Nations League dove si sono classificati al terzo posto. A settembre, dopo il subentro di Spalletti in panchina, sono arrivati l’1-1 contro la Macedonia e il successo contro l’Ucraina. Il cammino parla, pertanto, di due vittorie, un pareggio e una sconfitta, con sei gol siglati e quattro subiti. Malta, invece, ha perso tutte le partite disputate.

Cronaca in tempo reale con tabellino

Formazioni ufficiali di Italia – Malta

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Darmian, Mancini, Bastoni, Dimarco; Barella, Locatelli, Bonaventura; Berardi, Raspadori, Kean. A disposizione: Vicario, Meret, Di Lorenzo, Biraghi, Udogie, Scamacca, Acerbi, Cristante, Frattesi, Scalvini, Orsolini, El Shaarawy. Ct. Spalletti.

MALTA (3-5-2): Bonello; Apap, Borg, Z. Muscat; J. Mbong, Guillaumier, Kristensen, Yankam, Camenzuli; Montebello, P. Mbong. A disposizione: Al-Tumi, Galea, Attard, J. Borg, Shaw, S. Pisani, Degabriel, Paiber, Satariano, Corbolan, Nwoko, N. Muscat. Ct. Marcolini.

Spalletti alla vigilia

Non dobbiamo commettere l’errore di essere presuntuosi – avverte Spalletti dalla sala stampa del ‘San Nicola’ – perché dove comincia la presunzione finisce la crescita e io i ragazzi li ho visti molto in crescita. Bisogna stare attenti a quella che sarà la loro qualità, Marcolini fa giocare bene la squadra e bisognerà vedere la motivazione che gli infonderà: giocare contro l’Italia è un biglietto da visita fondamentale, già all’andata hanno giocato un’ottima gara nonostante il risultato. Per noi è una partita assolutamente da vincere, questi punti non li ritroviamo in un’altra partita. Non dobbiamo fare confusione lasciandoci coinvolgere troppo in un calcio offensivo, senza ordine sulle ripartenze e su quello che sa fare Malta. Essere consapevoli della nostra forza e di dove vogliamo andare è molto più importante che essere consapevoli della forza di Malta e dell’Inghilterra. Quando saremo consapevoli di dove vogliamo andare e di chi vogliamo essere, queste squadre saranno un ostacolo, durissimo, da dover assolutamente superare per andare a dare gioia a tutti quelli che ci vogliono bene. È facilmente toccabile questa felicità che noi dobbiamo andare a restituire. Bari ha risposto in maniera eccezionale all’arrivo della Nazionale e noi la vogliamo ringraziare per tutto il calore che questi tifosi ci faranno sentire. Per noi saranno un aiuto fondamentale”.

Tonali e Zaniolo lasciano il ritiro

La Federazione comunica che, nel tardo pomeriggio di giovedì. la Procura della Repubblica di Torino ha notificato atti di indagine ai calciatori Sandro Tonali e Nicolò Zaniolo, attualmente in raduno con la Nazionale presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano. A prescindere dalla natura degli atti, ritenendo che in tale situazione i due calciatori non siano nella necessaria condizione per affrontare gli impegni in programma nei prossimi giorni, la Federazione ha deciso, anche a tutela degli stessi, di consentirne il rientro presso i rispettivi club.

Acerbi dal ritiro

Malta é  una squadra che ha fatto bene anche nella gara che abbiamo vinto 2-0. Ogni partita deve essere affrontata con la massima attenzione perché se non scendi in campo con la concentrazione giusta, anche se sei più bravo, rischi di fare una brutta figura come è successo a noi con la Nord Macedonia. A Wembley abbiamo vinto l’Europeo ed è stato molto bello, loro cercheranno di batterci, ma sicuramente saremo pronti per questa sfida. Indossare la maglia dell’Italia deve essere sempre un onore e un privilegio, rappresentiamo un’intera nazione e dobbiamo avere un comportamento esemplare. Si respira un’aria molto serena, l’ambiente è tranquillo e siamo qui per eseguire quello che dice il mister. Cerca di trasmetterci una mentalità vincente, ci chiede personalità e coraggio e di andare a fare la partita”.

L’arbitro

Tutti di nazionalità croata gli arbitri designati. A dirigere la gara sarà Duje Strukan, coadiuvato dagli assistenti Bojan Zobenica e Alen Jakšić e dal Quarto uomo Fran Jović. Al VAR Ivan Bebek, assistito da Mario Zebec.

Convocati

Portieri Gianluigi Donnarumma (Psg), Alex Meret (Napoli), Ivan Provedel (Lazio), Guglielmo Vicario (Tottenham)
Difensori Francesco Acerbi (Inter), Alessandro Bastoni (Inter), Cristiano Biraghi (Fiorentina), Matteo Darmian (Inter), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Federico Gatti (Juventus), Gianluca Mancini (Roma), Giorgio Scalvini (Atalanta), Destiny Udogie (Tottenham)
Centrocampisti Nicolò Barella (Inter), Giacomo Bonaventura (Fiorentina), Bryan Cristante (Roma), Davide Frattesi (Inter), Manuel Locatelli (Juventus), Sandro Tonali (Newcastle)
Attaccanti Domenico Berardi (Sassuolo), Federico Chiesa (Juventus), Moise Kean (Juventus), Giacomo Raspadori (Napoli), Gianluca Scamacca (Atalanta), Mattia Zaccagni (Lazio), Nicolò Zaniolo (Aston Villa)

La presentazione del match

QUI ITALIA –  Spalletti dovrebbe affidarsi al modulo 4-3-3, con  Donnarumma in porta e una difesa a quattro formata al centro da Mancini e Bastoni e sulle fasce da Darmian e Dimarco. A centrocampo Frattesi, Locatelli e Bonaventura. Attacco affidato a Raspadori, affiancato da Berardi e Kean.

QUI MALTA – Marcolini dovrebbe rispondere col modulo 3-5-2 con Bonello tra i pali e con una difesa a tre composta da Apap, Borg e Muscat. In cabina di regia Guillamer con Yankam e Muscat mentre sulle corsie esterne dovrebbero agire Mbong e Corbalan. Davanti Satariano e Jones.

Le probabili formazioni di Italia – Malta

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Darmian, Mancini, Bastoni, Dimarco; Frattesi, Locatelli, Bonaventura; Berardi, Raspadori, Kean. Ct. Spalletti.

MALTA (3-5-2): Bonello; Apap, Borg, Z. Muscat; J. Mbong, Yankam, Guillaumier, N. Muscat, Corbalan; Satariano, Jones. Ct. Marcolini.

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro verrà trasmesso in diretta e in esclusiva su Rai Uno e in streaming su Rai Play.