Juve, Mondonico: “Il Novara è una squadra da prendere con le molle”

228

TuttoJuve.com ha contattato in esclusiva Emiliano Mondonico in vista della sfida contro il Novara.

Emiliano Mondonico, Novara-Juventus sulla carta non avrebbe storia, anche se la Lazio al Piola ha avuto un bello scherzo solo due giorni fa.

“Il Novara in casa è una squadra che fa degli ottimi risultati e lo dimostrano i successi contro l’Udinese e la Lazio. È una squadra da prendere sicuramente con le molle e darà tutto. Sulla carta la differenza è enorme. Però, appunto, la carta è una cosa e il campo è un’altra. In ogni caso la Juve si farà trovare concentrata, vogliosa, assatanata di Scudetto. Certamente i bianconeri dovranno dare il 100%, altrimenti potranno avere problemi”.

Il Cesena si è difeso a oltranza e per poco non strappava il pari. Crede che anche il Novara proverà a chiudersi da subito?

“È chiaro che quando affronti una squadra più forte devi incrementare la fase difensiva. In ogni caso penso che il Novara giocherà la sua partita pensando non solo a difendersi perché non è nella sua mentalità, d’altronde viene da due anni in cui è stata prima in classifica e quindi abituata a vincere le partite e il lottare per non retrocedere è stata una novità alla quale i giocatori non erano abituati. Lo dimostrano anche le statistiche, che la vedono come seconda peggior difesa del campionato”.

L’essere virtualmente retrocessi può paradossalmente aiutare il Novara, consapevole di non aver più nulla da perdere?

“In questo momento c’è l’aritmetica, l’ultimo alibi. Sulla carta, ripeto, sarebbe tutto segnato ma stiamo parlando di calcio e il calcio non finisce mai di stupirci, sotto tutti i punti di vista”.

Per la volata finale, Scudetto in pugno per la Juve o c’è il rischio di scivolare in qualche buccia di banana?

“Incominciamo col dire che lo Scudetto sarebbe meritato al di là delle noie e delle polemiche che hanno accompagnato la stagione. Non credo ci sarà alcuno scivolone proprio perché alla Juve sanno bene che ci possono essere delle bucce di banana e quindi stanno molto attenti a non finirci sopra. È se ne parli prima fai molta attenzione. È chiaro, invece, che se pensi di camminare sui diamanti e non guardi bene la buccia di banana la prendi in pieno: non è il caso della Juve, che per giunta ha tantissimi motivi per giocarsela ancora da qui alla fine al 100%”.

[Cristina Guerri – Fonte: www.tuttomercatoweb.com]