Juventus-Catania: precedenti e curiosità

Juventus Stadium
Dall’inaugurazione del nuovo stadio, la Juventus in 65 partite di serie A ha perso 2 sole volte, pareggiato 8, vinto 55.

Sconfitte
Entrambe le sconfitte interne patite dalla Juventus nel nuovo stadio sono arrivate nel corso di questa stagione, contro Inter e Sampdoria.

Coincidenze
In entrambe le sconfitte interne la Juventus è passata per prima in vantaggio venendo rimontata sempre nel secondo tempo, sempre dopo il 53° minuto, sempre grazie alla doppietta della prima punta: Icardi per la Sampdoria, Milito per l’Inter.

Calendario
Singolare la cadenza delle sconfitte. Sono arrivate entrambe nei primi giorni del mese ed a distanza di due mesi circa l’una dall’altra rispetto all’inizio del campionato: 3 Novembre, 6 Gennaio..

Reti subite
La Juventus ha subito 8 reti interne nel corso di questa stagione, considerando che cinque le ha subite nelle due sconfitte patite ne restano tre sole da “spalmare” sugli altri 12 incontri.

Cinque
Sei squadre sono riuscite a segnare allo Juventus stadium, tre sono uscite con un risultato positivo in tasca, alle due vincenti si aggiunge il Genoa, riuscito a strappare uno dei due pareggi concessi in stagione dalla Juventus. Le altre due, Bologna e Roma sono uscite a bocca asciutta.

Inviolata
Solo la Lazio è riuscita a mantenere la porta inviolata allo Juventus stadium. Unico 0-0 interno della stagione juventina. La Juventus non subisce goal in casa da due sfide.

Consecutive
La Juventus ha segnato ben 30 reti in 14 precedenti interni. Va a segno consecutivamente da sette gare interne.

Vantaggio?
Nessuna squadra, in questa stagione di A, è mai passata in vantaggio per prima allo Juventus Stadium.

Assenti
Nella gara dello Juventus stadium mancheranno i due protagonisti della sfida d’andata, il marcatore del goal bianconero (Vidal), e Pepe. Oltre naturalmente all’arbitro Gervasoni.

Vucinic
Ritorna lo “spauracchio” Vucinic per il Catania. L’attaccante montenegrino ha nel Catania la sua seconda vittima preferita in campionato. Sette reti in 13 incontri, le stesse messe a segno contro la Lazio, ma in 18 incontri. Negli ultimi anni le sue attenzioni sembrano tuttavia esser state dirottate verso l’Udinese, 10 reti in 16 incontri.

Montenegro
Vucinic ha segnato al Catania solo con la maglia della Roma. L’ultima rete la mise a segno nel contestato 4-2 del Gennaio 2011. Seconda di una doppietta.

Buffon
In verità Buffon ha sempre subito almeno un goal nelle partite di campionato giocate contro il Catania. Dato curioso. La striscia di sette gare a porta violata è stata interrotta in questa stagione con l’annullamento della rete regolare segnata al Massimino da Bergessio. In otto incontri, 8 reti subite, unica doppietta quella del 2-2 all’Olimpico. Tuttavia il portiere della nazionale non ha mai perso una sfida contro il Catania, al massimo pareggiato, tre volte.

Marcatori
Le ultime reti rossazzurre subite da Buffon portano le firme di Barrientos, Bergessio, Lodi, Gomez.

L’ultima
L’ultimo precedente contro la Juventus, allo Juventus Stadium, ha visto il Catania passare in vantaggio con rete da fuori di Barrientos. Nei minuti seguenti il Catania, sfortunato, pagò l’inesperienza di Kosicky tra i pali e l’ingenuità di Capuano che lasciò gli etnei in 10, sull’1-1, dal 66°. La gara terminò 3-1 per i bianconeri, a segno Chiellini (fallo abbastanza evidente non segnalato dall’arbitro), quindi Quagliarella sfruttando un malandato rinvio del portiere etneo che da quella sfida perse il posto.

Rigori
Dopo il Cagliari, la Juventus con 7 rigori concessi è la squadra che più volte ha giovato della massima punizione assegnata dall’arbitro. Il Catania, dopo il Palermo, con soli due rigori concessi, è quella ad averne giovato meno.

Utile
In questa stagione il Catania in trasferta ha finora collezionato più risultati utili che sconfitte. Con la vittoria di Parma tre successi, quattro pareggi da comparare alle sei sconfitte. Ultima sconfitta, Napoli. Nelle ultime tre trasferta: sconfitta, pareggio (Atalanta), vittoria (Parma).

Primo, secondo
Nelle ultime quattro partite il Catania ha subito quattro reti, tutte nei secondi 45′. E da cinque gare il Catania non segna nel secondo tempo, cinque reti realizzate.

Più in trasferta
Negli ultimi anni il Catania ha raccolto più punti in trasferta che non in casa contro la Juventus. Sono 6 quelli conquistati a Torino (due pareggi, una vittoria), 3 quelli ottenuti al Massimino (tre pareggi, tutti per 1-1).

Goal
Tutte le gare di campionato tra Catania e Juventus dal ritorno dei bianconeri in serie a si sono concluse con entrambe le porte violate ad eccezione dell’ultima, per errore. Statistica che resta valida per le sfide in trasferta.

Risultati
A prevalere è il pareggio, 6 occorrenze, una vittoria rossazzurra, 4 successi bianconeri dal 2008 ad oggi.

[Redazione Mondo Catania – Fonte: www.mondocatania.com]

Redazione
Condividi
Scritto
Redazione

Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy